Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Quelli sul guru erano pettegolezzi non verificati. Deplorata la «NZZ am Sonntag» dal Consiglio della stampa; Presa di posizione 12/2016 (presserat.ch/_12_2016.htm)

Ein Dokument

Bern (ots)

Parti: X. c. «NZZ am Sonntag»

Tema: Pubblicazione di voci

Reclamo accolto

Riassunto

Quelli sul guru erano pettegolezzi non verificati. Deplorata la «NZZ am Sonntag» dal Consiglio della stampa

Se si dà spazio a una voce bisogna almeno verificarla. Il Consiglio della stampa ricorda questa norma primordiale a tutela della qualità dell'informazione, accettando come fondato un reclamo contro la «NZZ am Sonntag».

Il particolare criticato era contenuto in un articolo della scrittrice Milena Moser uscito nel maggio 2015, intitolato «L'addome del guru» («Der Unterleib des Gurus»). L'autrice si domandava perché fosse da ritenere particolarmente scandaloso il comportamento degli insegnanti di yoga, quando si occupano più del sesso delle loro allieve che dello spirito. L'esempio citato riguardava il fondatore di «Self-Realization Fellowship», Paramahansa Yogananda. La pubblicazione è stata segnalata da un lettore al Consiglio della stampa come sprovvista del necessario approfondimento.

Al Consiglio della stampa appare evidente che il fatto citato nell'articolo della «NZZ am Sonntag» (che pur predicando l'astinenza sessuale il guru si fosse attorniato di ragazzi come di un harem) è un puro pettegolezzo. Ai giornalisti spetta non solo pubblicare documenti, illustrazioni, riprese di suono di cui è loro nota la fonte, ma anche cercare il contatto con le fonti, nell'interesse del pubblico. Dare corpo a una voce raccolta senza verificarla rappresenta una violazione del codice deontologico: è questo che il Consiglio della stampa rimprovera alla «NZZ am Sonntag». Il fatto che l'autrice non sia una giornalista ma una scrittrice (argomento fatto valere dal settimanale criticato) è irrilevante: a contare è quel che viene pubblicato.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Effingerstrasse 4a
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa