Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Testo e pubblicità: separati! Consiglio svizzero della stampa; Presa di posizione 78/2012 (http://presserat.ch/_78_2012_htm)

Ein Dokument

Interlaken (ots)

Parti: Vock c. «Rundschau Süd» / «Rundschau Nord»

Tema: obbligo di separazione

Reclamo accolto

Riassunto

Testo e pubblicità: separati!

Un giornale gratuito può chiedere soldi o pubblicità a dei candidati a un'elezione politica, in cambio della pubblicazione del loro programma elettorale? Evidentemente no: sarebbe un pervertimento del compito della stampa in una società democratica.

I giornali gratuiti «Rundschau Nord» e «Rundschau Süd», editi dall'Effingerhof AG di Brugg e letti nell'Argovia nord-orientale, di tale prassi avevano fatto un affare. Il caso è stato portato da un reclamo davanti al Consiglio svizzero della stampa: risale all'elezione del Gran Consiglio dell'autunno 2012 e a uno scritto che la casa editrice aveva mandato a vari candidati, offrendosi di pubblicare il loro programma elettorale in cambio di pubblicità sul giornale, oppure almeno di un'offerta di 550 franchi.

Secondo il Consiglio della stampa, che si esprime in una recente presa di posizione, l'iniziativa è in netta contrapposizione all'obbligo di separare nettamente il contenuto di un giornale dalla parte pubblicitaria. Al reclamante - il presidente dei giovani socialisti di Argovia Florian Vock - è stata data dunque ragione. Lui pure era stato oggetto di un'offerta del genere.

«L'iniziativa della Casa editrice Effingerhof, di legare la presentazione delle candidature all'elezione del Gran Consiglio argoviese del 2012 a una controprestazione economica non è soltanto molto preoccupante dal profilo democratico - dice il Consiglio della stampa - essa contraddice in modo plateale il principio della separazione fra testo e pubblicità.» All'editore e alle due redazioni è rivolto un invito pressante perché rinuncino a tale prassi in occasione di prossime elezioni. Perciò se, ad esempio, la pubblicazione della foto di un candidato è legata a un'inserzione, non si deve omettere la scritta: «Pubblicità», oppure «Annuncio».

Contatto:

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa