Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa Presa di posizione 72/2011 (http://presserat.ch/_72_2011.htm)

Ein Dokument

Interlaken (ots)

Parti: Ziegler/Tribunale cantonale di Svitto c. «SonntagsBlick» Tema: addebiti gravi da fonte ufficiale / Omissione di informazioni importanti Reclamo parzialmente accolto

Riassunto

Se un addebito grave contro qualcuno proviene da una fonte ufficiale, l'ascolto della parte criticata non è obbligatorio. Tuttavia, quando il giornale omette tale consultazione, deve assicurarsi che tutte le informazioni importanti siano riferite.

Nel giugno del 2011, il «SonntagsBlick» aveva pubblicato dure critiche nei confronti del Tribunale cantonale di Svitto e del suo presidente, Martin Ziegler, per la controversa decisione di liberare dal carcere preventivo un accusato confesso di molestie sessuali ai danni di una tredicenne handicappata, tanto più che la vittima e l'accusato abitano ancora sotto il medesimo tetto. Il giornale ricordava inoltre le critiche mosse al Presidente Ziegler in un altro caso: la controversa sentenza relativa all'omicidio «Boi» e «Lucie», che aveva dato luogo a un'inchiesta parlamentare.

Il Consiglio della stampa ha accolto parzialmente il reclamo del Presidente Ziegler e del Tribunale cantonale. Pur movendosi la critica - anche se espressa in modo polemico - entro i limiti della legittima libertà di commento, e ribadita la non-obbligatorietà dell'ascolto della parte criticata poiché l'informazione era dedotta, almeno in parte, da una comunicazione ufficiale, il Consiglio della stampa critica il giornale per avere omesso due elementi di informazione importanti: primo, che il nuovo Codice di procedura penale legittima il protrarsi di una detenzione preventiva solo se l'indiziato è stato oggetto di una precedente condanna penale; secondo, che la citata inchiesta parlamentare si era conclusa con la constatazione che il comportamento del Presidente Ziegler era stato corretto.

Contatto:

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa