Media Service: Presa di posizione 6/2011 (www.presserat.ch/28990.htm) Parti: Maklerzentrum Schweiz AG c. «Sarganserländer» /«K-Tipp» Reclamo contro «Sarganserländer» parzialmente accolto Reclamo contro «K-Tipp» accolto

Interlaken (ots)

Tema: Rispetto della verità / Citazione della fonte

Le sentenze vanno citate correttamente. E l'origine della notizia menzionata.

Reclami contro il «Sarganserländer» e contro «K-Tipp»

Riferire su una procedura giudiziaria in corso, oppure su una sentenza di particolare complessità, esige una cura particolare della precisione. E quando un giornale riproduce un'informazione data da altri deve segnalarne l'origine, altrimenti se ne assume la paternità. Il Consiglio della stampa ha ridadito questi principi in una sua recente presa di posizione a carico del «Sarganserländer». Il giornale aveva riferito, nell'ottobre del 2010, su una controversia tra casse malati e un intermediario che incoraggiava al cambiamento di assicurazione con metodi dubbi. Nell'articolo si menzionava una sentenza da cui si potrebbe dedurre che il Tribunale federale giudica sleale il comportamento di questa persona. In realtà le cose non stavano così. Il reclamo diretto contro il «Sargansenländer» aveva inoltre questo di particolare: la notizia era stata attinta dalla «Südostschweiz», con la quale il giornale ha un rapporto di collaborazione. Si poneva perciò il quesito se non fosse da riprendere la testata che l'aveva pubblicata per prima. Poiché tuttavia il «Sarganserländer» ha omesso di citare l'origine della notizia, il Consiglio della stampa è stato del parere che la responsabilità è sua. L'organismo di autodisciplina ha accolto, sulla medesima fattispecie, anche un reclamo contro «K-Tipp», il quale aveva omesso di precisare che la sentenza del Tribunale federale aveva valore provvisionale.

Kontakt:

SCHWEIZER PRESSERAT