Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia mehr verpassen.

Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Giornata mondiale dell'ictus cerebrale, 29 ottobre 2016
Agire correttamente in caso di ictus cerebrale può salvare una vita - come nel caso del comandante dei pompieri di Friburgo

Berna (ots)

Un ictus cerebrale è un brutto colpo del destino. Tuttavia, al giorno d'oggi il trattamento di emergenza previene sempre più decessi e disabilità permanenti. A condizione che si riconoscano i sintomi dell'ictus cerebrale, che si chiami subito il numero di emergenza 144 e che il ricovero avvenga in un ospedale specializzato in ictus cerebrale. Lo sottolinea la Fondazione Svizzera di Cardiologia in occasione della Giornata mondiale dell'ictus cerebrale del 29 ottobre. Un esempio incoraggiante è il caso del comandante dei pompieri di Friburgo, Philippe Jordan.

Philippe Jordan non riesce ancora oggi a capacitarsi di quello che gli è successo qualche mese fa. Un sabato pomeriggio di febbraio si imbatte nei suoi vicini che si rivolgono a lui estremamente preoccupati: «Philippe, tu non stai bene, dobbiamo allertare il numero di emergenza 144!». L'angolo sinistro della bocca del comandante 61enne dei pompieri della città di Friburgo pendeva verso il basso, la sua voce era indistinta e poco chiara. «Non mi ero reso conto che stavo rischiando la vita e mi rifiutavo di chiamare l'ambulanza», racconta Philippe Jordan. Poco dopo si trovava nella Stroke Unit, il reparto specializzato in ictus cerebrale, dell'Ospedale cantonale di Friburgo.

Nella Stroke Unit gli specialisti in ictus cerebrale hanno accertato l'ictus mediante tomografia TC. Un grande coagulo stava ostruendo un'arteria principale del cervello. I medici hanno pertanto avviato immediatamente il trattamento di emergenza sciogliendo il coagulo con un medicamento anticoagulante intravenoso. Philippe Jordan ha avuto bisogno anche di una trombectomia, ovvero la rimozione meccanica del coagulo. È stato poi trasferito nello Stroke Center dell'Inselspital di Berna. «Tutto è stato velocissimo», ricorda Philippe Jordan. E questa è stata anche la sua fortuna: dopo soli tre giorni è potuto tornare a casa, senza disabilità permanenti, come confermato dagli esami svolti successivamente.

«In caso di sospetto ictus cerebrale c'è una sola cosa da fare: allertare subito il numero di emergenza 144 e chiedere il ricovero in un ospedale dotato di Stroke Unit o di uno Stroke Center», dice il Dr. Friedrich Medlin, caposervizio della Stroke Unit dell'Ospedale cantonale di Friburgo. Aspettare e sperare che i sintomi scompaiano da soli è assolutamente sbagliato. «In caso di ictus cerebrale le cellule nervose del cervello muoiono velocemente», spiega il neurologo Medlin, «e se si aspetta troppo, ogni trattamento di emergenza è ormai tardivo.»

In Svizzera l'ictus cerebrale è la terza causa più frequente di decesso e la più frequente per invalidità acquisita. Ogni 30 minuti una persona viene colpita da ictus cerebrale. Per un totale di 16'000 persone all'anno. Molte sofferenze e danni potrebbero essere evitati individuando i sintomi e reagendo in modo tempestivo e corretto. La Fondazione Svizzera di Cardiologia persegue questi obiettivi con la campagna «Riconoscere l'ictus cerebrale, agire tempestivamente e correttamente». La campagna informativa è realizzata di concerto con la Società Cerebrovascolare Svizzera, gli Stroke Center e le Stroke Unit e con l'Interassociazione di salvataggio. Con spot televisivi e banner online, da giugno a settembre sono stati comunicati i tre principali sintomi, ovvero la paralisi improvvisa, i disturbi visivi improvvisi, le anomalie improvvise del linguaggio,e il numero d'emergenza 144. Da settembre 2016 alla fine del 2017 si svolgeranno conferenze pubbliche in collaborazione con gli Stroke Center e le Stroke Unit.

Il comunicato ai media e le immagini sono disponibili su www.swissheart.ch/media

Informazioni sull'ictus cerebrale, sui sintomi e sul trattamento sono disponibili su: www.ictuscerebrale.ch

Contatto:

Stefanie Oehler, Responsabile settore Informazione e prevenzione
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Telefono +41 31 388 80 95
Mobile +41 79 771 28 42
oehler@swissheart.ch

Dr. med. Friedrich Medlin (tedesco e francese)
Ospedale cantonale Friburgo
026 426 72 93
friedrich.medlin@h-fr.ch

Weitere Storys: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia
Weitere Storys: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia
  • 29.06.2016 – 09:50

    Robert Keller è il nuovo direttore della Fondazione Svizzera di Cardiologia

    Berna (ots) - Robert Keller assume dal 1° luglio 2016 la direzione della Fondazione Svizzera di Cardiologia con sede a Berna, prendendo il testimone da Therese Junker, che dopo 18 anni di attività lascia la Fondazione e va in pensione. Il Comitato del Consiglio di fondazione della Fondazione Svizzera di Cardiologia ha nominato nuovo direttore il quarantottenne Robert ...

  • 01.06.2016 – 08:53

    Riconoscere l'ictus cerebrale, agire tempestivamente e correttamente

    Bern (ots) - In Svizzera ogni 30 minuti una persona viene colpita da ictus cerebrale, per un totale di 16'000 persone all'anno. Un quarto delle persone colpite muore, un terzo rimane handicappato. Molte sofferenze e danni potrebbero essere evitati riconoscendo i sintomi di un ictus cerebrale e reagendo correttamente. Per questo motivo la Fondazione Svizzera di ...