Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swissgrid AG mehr verpassen.

Swissgrid AG

Swissgrid pubblica le tariffe 2012 per la rete di trasmissione

Laufenburg (ots)

Swissgrid pubblica le tariffe delle prestazioni di servizio relative al sistema e quelle per l'utilizzazione della rete valide per il 2012. Grazie a misure di contenimento dei costi, le tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema possono essere ridotte del 40%. Le tariffe di utilizzazione della rete per il 2012 superano invece del 12% circa quelle decise dalla ElCom per il 2011. Uno dei motivi dell'aumento delle tariffe di utilizzazione della rete è che Swissgrid non può ridurre i costi di rete in seguito a vertenze legali in corso fra i proprietari della rete di trasmissione. Le tariffe delle prestazioni di servizio relative al sistema e di quelle per l'utilizzazione della rete incidono sul costo totale della corrente elettrica per meno del 10%. La riduzione delle tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema è molto più consistente rispetto a quella delle tariffe per l'utilizzazione della rete, cosicché per il cliente finale i costi complessivi della rete di trasmissione si riducono di circa il 20%.

Swissgrid, nella sua veste di società nazionale di rete, calcola ogni anno le tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema e per l'utilizzazione della rete applicabili ai gestori delle reti di distribuzione e ai consumatori finali. Queste prestazioni vengono fornite per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico in Svizzera. Le tariffe si basano sui costi annuali e costituiscono meno del 10% del prezzo totale della corrente elettrica. Swissgrid non è autorizzata a realizzare utili. Sulla fattura dell'elettricità queste tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema e per l'utilizzazione della rete sono comprese nella componente «utilizzazione della rete».

Le tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema - necessarie per compensare le quantità di elettricità prodotte e quelle utilizzate - possono essere ridotte del 40%. Ciò grazie alle varie misure di riduzione dei costi attuate con grande successo da Swissgrid. L'adeguamento della procedura di appalto e della struttura dei prodotti operato dalla società nazionale di rete ha contribuito ad ampliare la cerchia di fornitori di PSRS e quindi a diminuire i relativi prezzi. La tariffa 2012 delle PSRS applicabile ai consumatori finali è di 0.46 ct./kWh, mentre quella per il 2011 ammonta a 0.77 ct./kWh.

Le tariffe per l'utilizzazione della rete si basano sui costi di capitale e d'esercizio di Swissgrid e dei proprietari della rete di trasmissione. Per il 2012 le tariffe per l'utilizzazione della rete di trasmissione superano del 12% circa quelle decise dalla ElCom per il 2011. I seguenti fattori hanno un effetto rialzista sulle tariffe:

A causa di ricorsi ancora pendenti presso il Tribunale amministrativo federale e il Tribunale federale, una parte dei proprietari della rete di trasmissione ha dichiarato costi di capitale maggiori (+43.6 milioni di CHF) rispetto a quanto disposto dalla ElCom per il 2011. Alcune questioni importanti relative alla valutazione e alla remunerazione della proprietà di rete non sono ancora state chiarite. Poiché non è possibile prevedere come si concluderanno le vertenze legali, per il calcolo delle sue tariffe Swissgrid è costretta ad applicare i costi dichiarati dai proprietari della rete di trasmissione. I ricavi derivanti dalle vendite all'asta di capacità di rete transfrontaliere saranno investiti in gran parte per il necessario ampliamento della rete. Questi investimenti sono indispensabili per continuare a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e l'utilizzo della preziosa energia idroelettrica svizzera.

La riduzione ottenuta sulle tariffe per le prestazioni di servizio supera notevolmente quella necessaria nell'ambito delle tariffe per l'utilizzazione della rete, cosicché per i clienti finali i costi della rete di trasmissione si ridurranno 2012 di circa il 20%. Nel 2011 un'economia domestica svizzera media con un consumo annuo di 4500 kWh paga circa 58 CHF per le tariffe delle prestazioni di servizio relative al sistema e per l'utilizzazione della rete. Nel 2012 i consumatori finali spenderanno circa 11 CHF in meno.

Tutte le informazioni riguardanti le tariffe per l'utilizzazione della rete possono anche essere consultate sulla nostra pagina Internet «Utilizzazione della rete e tariffe».

Kontakt:

media@swissgrid.ch
+41 58 580 24 00

Weitere Storys: Swissgrid AG
Weitere Storys: Swissgrid AG
  • 11.08.2010 – 07:00

    Trasferimento delle reti di trasmissione a Swissgrid

    Laufenburg (ots) - Il processo per il trasferimento delle reti di trasmissione dagli attuali proprietari alla società nazionale di rete Swissgrid è iniziato. I proprietari di rete e Swissgrid intendono congiuntamente portare a termine la transazione relativa alle reti di trasmissione senza problemi e nel rispetto dei termini, al più tardi entro la fine del 2012. A tale scopo hanno sottoscritto una dichiarazione ...

  • 03.05.2010 – 08:33

    Tariffe 2011 per l'utilizzazione della rete di trasmissione

    Laufenburg (ots) - - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100011338/?langid=4 - Swissgrid pubblica le tariffe per l'utilizzazione della rete applicabili nel 2011. Esse superano di circa l'8% quelle stabilite dalla ElCom per il 2010. La ragione ...

    Ein Dokument