Indice dei canoni di affitto homegate.ch febbraio 2013: Leggero aumento dei canoni d'affitto in Svizzera

Secondo homegate.ch, nel febbraio 2013 i canoni di locazione in Svizzera hanno fatto registrare un leggero incremento a un livello dell'indice di 109.2 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di affitto sono tuttavia aumentati del 2.25 percento.

Andamento nei singoli Cantoni

A febbraio 2013 i canoni di locazione nel Cantone Zurigo hanno registrato un incremento dello 0.27 percento, portandosi a un livello dell'indice di 110.9 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, risulta tuttavia un incremento dell'1.84 percento.

I Cantoni Lucerna e Soletta hanno registrato un incremento dei canoni di affitto sia rispetto al mese precedente che all'anno precedente. Nel Canton Lucerna è stato rilevato un incremento dello 0.36 percento, nel Canton Soletta un aumento dello 0.19 percento rispetto a gennaio 2013. Confrontando i canoni di affitto dello scorso anno, in entrambi i Cantoni si osserva un rincaro dell'1.36 percento rispettivamente del 2.52 percento.

Nel mese di febbraio 2013, il Canton San Gallo ha registrato una leggera contrazione dei canoni di affitto pari a circa lo 0.28 percento rispetto al mese precedente. Tuttavia, confrontando il mese di febbraio 2012 con il mese di febbraio 2013 si delinea un incremento dell'1.89 percento.

Anche il Canton Ticino è stato interessato da un leggero incremento dei canoni di affitto: più 0.67 percento rispetto a gennaio 2013, più 1.35 percento su base annua.

Se si osservano i Cantoni Vaud e Ginevra, a febbraio 2013 si registra un leggero incremento dei canoni di affitto dello 0.09 percento raggiungendo 115.4 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di affitto hanno subito una flessione dello 0.43 percento circa.

Ulteriori informazioni e i grafici attuali sono disponibili su: www.homegate.ch/indice_degli_affitti

Daniel Bruckhoff, Addetto stampa
Tel.: +41/44/711'86'69