Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

20a edizione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros
m4music: il programma della 20a edizione è completo

20a edizione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros / m4music: il programma della 20a edizione è completo
  • Bild-Infos
  • Download

Zurigo (ots)

La 20a edizione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros, si svolgerà da giovedì 30 marzo a sabato 1° aprile 2017 a Zurigo e Losanna. L'edizione del ventennale si aprirà con gli showcase esclusivi degli artisti Rat Boy, Sandor e SWK (Pink Flamingo, Makala, Di-Meh, SlimKa) presso lo Studio 15 RTS di Losanna. Faranno seguito a Zurigo i concerti di celebri musicisti come The Shins, Frank Turner e Young Fathers, un DJ set di SBTRKT e le esibizioni di nuove rivelazioni svizzere come Odd Beholder, Nemo, Fai Baba e Muthoni Drummer Queen. Il 31 marzo e il 1° aprile, la scena musicale svizzera si riunirà in conferenza per discutere con alcune personalità di temi attuali nel settore. Per la 19a volta la Demotape Clinic premierà le canzoni dei migliori giovani talenti svizzeri, scelti su 753 demo presentate. Alla cerimonia di premiazione di sabato 1° aprile 2017 a Zurigo saranno eletti e festeggiati i vincitori della Demotape Clinic. In questa occasione saranno assegnati anche i premi della giuria e del pubblico per il «Best Swiss Video Clip» 2017.

La 20a edizione di m4music aprirà i battenti a Losanna giovedì 30 marzo 2017 con un dibattito pubblico. L'inizio della rassegna musicale, con gli esclusivi showcase di Rat Boy, Sandor e SWK (Pink Flamingo, Makala, Di-Meh, SlimKa), sarà trasmesso dal vivo dallo studio 15 di RTS attraverso Couleur 3 e SRF Virus.

Venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile 2017, m4music stabilirà il proprio quartier generale presso lo Schiffbau di Zurigo. Oltre ad ascoltare star internazionali dell'indie come The Shins, Frank Turner e The Slow Show, il pubblico potrà ballare a suon di elettropop sulle note di SBTRKT (DJ set), James Hersey, Jan Blomqvist & Band, Roosevelt e Pantha Du Prince. Ma ce n'è anche per gli appassionati di hip-hop, grazie alle performance di Young Fathers, Oddisee & Good Compny, Cakes Da Killa e Loyle Carner. I riflettori della 20a edizione di m4music saranno però puntati sugli artisti svizzeri: 29 dei 48 act in programma provengono infatti da tutte e quattro le regioni del Paese. Fra di essi si annoverano celebrità come Fai Baba, Damian Lynn o Baze e musicisti emergenti come Nemo, Jeans for Jesus, Odd Beholder o Aïsha Devi. Tra i vari artisti che si esibiranno sullo Showcase stage all'aperto figurano anche Bleu Roi, The Wild Guys, Panda Lux e GeilerAsDu.

Discussioni animate e uno spettacolo inebriante alla conferenza

La conferenza del 31 marzo e del 1° aprile è dedicata ai temi attuali dell'attività musicale. Björn Beneditz, consulente artistico e performer dei Deichkind, racconterà come e quando uno spettacolo multimediale e inebriante ha senso sul palco. In «The Grill», il famoso critico pop Jens Balzer esprimerà giudizi impietosi sulle band svizzere che ambiscono a esportare la propria musica. Prima da sobrio poi in tarda serata da ubriaco, leggerà anche alcuni passi dal suo blasonato libro «Pop. Ein Panorama der Gegenwart» («Pop. Una panoramica del presente»). I due opinionisti televisivi di seconda serata Viktor Giacobbo e Dominic Deville commenteranno interessanti esibizioni dal vivo di musicisti pop. Nigel House, comproprietario del leggendario negozio di dischi londinese «Rough Trade», parlerà del negozio di dischi come luogo di cultura. A Losanna, il 30 marzo, Michael Kinzer - il nuovo responsabile cultura della città di Losanna - e Tim Renner - ex Segretario di Stato per la cultura a Berlino - discuteranno del ruolo delle città nella promozione delle industrie creative.

Demotape Clinic - Alla ricerca delle canzoni migliori e degli artisti più talentuosi

La Demotape Clinic, il maggiore concorso svizzero dedicato ai giovani talenti della musica pop, cerca la migliore nuova canzone. Nel corso di quattro sessioni pubbliche, il 31 marzo e il 1° aprile verrà proposta una selezione dalle 753 demo presentate nelle categorie pop, rock, urban ed elettronica, con i commenti di professionisti del mondo musicale. La Fondation Suisa, partner di lunga data della Demotape Clinic, assegnerà cinque award con premi in denaro per un valore complessivo di 17 000 franchi. Anche quest'anno, il programma del festival prevede l'esibizione di vincitori delle passate edizioni del concorso: Audio Dope, Muthoni Drummer Queen, Pedestrians e Pink Flamingo con il suo progetto SWK. Alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà sabato 1° aprile 2017 alle ore 19.00 a Zurigo, saranno eletti e festeggiati i vincitori della Demotape Clinic e del «Best Swiss Video Clip» 2017.

Programma pomeridiano gratuito, biglietti per i concerti serali, offerta completa per i professionisti della musica I concerti dello Showcase stage sono gratuiti e inizieranno nel pomeriggio di venerdì 31 marzo a partire dalle ore 14.15. Anche i panel e i keynote della conferenza e le sessioni della Demotape Clinic sono gratuiti. I biglietti per gli showcase del 30 marzo a Losanna possono essere richiesti al partner mediatico Couleur 3. I concerti a pagamento in programma sui palchi dello Schiffbau, del Moods e dell'Exil avranno inizio venerdì 31 marzo alle ore 20.00. Sono disponibili pass per 2 giorni a 89 franchi oppure biglietti singoli per venerdì o sabato a 59 franchi ciascuno. Per i rappresentanti del comparto musicale sono a disposizione pass professionali personalizzati. I biglietti possono essere acquistati sul sito www.starticket.ch oppure nei punti di prevendita.

Informazioni sulla 20a edizione di m4music

m4music è il più importante festival della scena musicale svizzera. L'edizione di quest'anno festeggia il suo 20° anniversario. Nel panel «20 anni di scoperta - connessione - promozione», m4music celebra il proprio ventennale guardando al presente, al passato e al futuro attraverso storie e volti emblematici. Per maggiori informazioni sulla storia del festival m4music: Cronologia delle 20 edizioni di m4music, con informazioni e approfondimenti raccolti dal fondatore e direttore del festival Philipp Schnyder von Wartensee. (http://ots.ch/kLnao)

Maggiori informazioni sull'attuale edizione del festival all'indirizzo www.m4music.ch.

Tutti gli artisti di m4music 2017, il festival della musica pop del 
Percento culturale Migros:
Giovedì 30 marzo 2017 a Losanna: Studio 15 RTS, showcase Rat Boy 
(GB), Sandor (CH/VD) e SWK (Pink Flamingo, Makala, Di-Meh, SlimKa, 
CH/GE)
Venerdì 31 marzo 2017 a Zurigo: Schiffbau Halle, Box, Moods, Exil
Alma (FI)
Audio Dope (CH/BS)
Baze (CH/BE)
Cakes Da Killa (US)
Dawill (CH/BE)
Fai Baba (CH/ZH)
Hyperculte (CH/GE)
James Hersey (US/AT)
Jan Blomqvist & Band (DE)
Jeans for Jesus (CH/BE)
Klyne (NL)
Mister Milano (CH/BE)
Nemo (CH/BE)
Odd Beholder (CH/ZH)
Roosevelt (DE) 
Sailor & I (SE)
The Shins (US)
Young Fathers (GB)
Showcase stage, piazza antistante l'Exil (gratuito)
Bleu Roi (CH/BS)
Dachs (CH/SG)
Ursina (CH/GR)
The Wild Guys (CH/VD)
Yes I'm Very Tired Now (CH/SG)
Sabato 1° aprile 2017 a Zurigo: Schiffbau Halle, Box, Moods, Exil
Aïsha Devi (CH/GE)
Baba Shrimps (CH/ZH)
Crack Ignaz (AT)
Damian Lynn (CH/LU)
Frank Turner (GB)
JPTR (CH/ZH)
Klangstof (NL)
Loyle Carner (GB)
Mario Batkovic (CH/BE)
MoreEats (CH/ZH/LI)
Muthoni Drummer Queen (CH/VD/KE)
Odd Beholder (CH/ZH)
Oddisee & Good Compny (US)
Pantha Du Prince (DE)
Parcels (AU)
Pedestrians (CH/AG)
SBTRKT DJ Set (GB)
SWK (Pink Flamingo, Makala, Di-Meh, SlimKa, CH/GE)
The Slow Show (GB)
Showcase stage, piazza antistante l'Exil (gratuito)
Crimer (CH/SG)
GeilerAsDu (CH/LU)
Panda Lux (CH/SG)
Parrot To The Moon (CH/BE)
Soybomb (CH/ZH)

***

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Informazioni per i giornalisti:
Philipp Schnyder von Wartensee, Responsabile Festival m4music,
Federazione delle cooperative Migros, Direzione affari culturali e
sociali, tel. 044 277 30 12, philipp.schnyder@mgb.ch
Referente per i media m4music: Rona Diem, tel. 078 667 20 10,
media@m4music.ch

Accreditamento giornalisti:
www.m4music.ch/fr/media-corner/accreditation
(http://www.m4music.ch/fr/media-corner/accreditation)