Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Engagement Migros supporta la Haus der Gegenwart

Zürich (ots)

Il fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros conferma il suo sostegno finanziario all'attività espositiva nella prevista Haus der Gegenwart (Casa della contemporaneità) a Lenzburg. Il sostanziale aiuto iniziale di 900'000 franchi sarà dato nell'ambito del punto chiave del programma di sostegno «Preludio culturale», inteso a promuovere gli approcci innovativi delle istituzioni culturali.

«Con la conferma di questo contributo significativo, un partner importante segnala che il progetto ha futuro», si rallegra Sibylle Lichtensteiger, Direttrice della Stapferhaus di Lenzburg. Il fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros ha da poco sottoscritto una dichiarazione di intenti in base alla quale sosterrà l'attività espositiva della Haus der Gegenwart con 900'000 franchi. A tutt'oggi, la Stapferhaus non dispone di uno spazio espositivo proprio ed è quindi costretta a interporre tra una mostra e l'altra pause che possono durare da uno a due anni. La Haus der Gegenwart permetterà di strutturare l'attività espositiva in modo sicuro e continuativo.

Preludio culturale: imitazioni benvenute Il nuovo punto chiave del programma di sostegno «Preludio culturale» è incentrato sugli approcci moderni e innovativi all'interno del paesaggio culturale. «Cerchiamo i progetti che definiscono nuovi standard entro il loro rispettivo campo, indicando così un modo in cui le istituzioni culturali del futuro possano trasformare le loro visioni in realtà», dichiara Stefan Schöbi, Direttore del fondo Engagement Migros. Con il suo design espositivo impostato al futuro e la sua risonanza nelle più disparate cerchie di pubblico, la Haus der Gegenwart soddisfa i criteri del nuovo punto chiave del programma di sostegno in modo esemplare. «Engagement Migros sceglie le istituzioni culturali che offrono modalità di accesso al passo coi tempi e invogliano il visitatore a un confronto attivo», continua Stefan Schöbi. Grazie alla loro caratteristica di faro, i progetti del «Preludio culturale» diffondono la loro luce nel paesaggio culturale, l'imitazione da parte di altre istituzioni è assolutamente benvenuta.

Sostegno fuori dal comune

Già nel dicembre 2013 la città di Lenzburg ha parlato di un contributo di 2 milioni di franchi per l'acquisto del terreno, il Consiglio di Stato del Cantone Argovia deciderà all'inizio dell'estate sull'intero progetto. Il sostegno da parte di Engagement Migros è complementare e non inteso a compensare mezzi mancanti nel regolare budget dell'attività. «Il nostro aiuto permette un preludio creando così un plusvalore a lungo termine, invece di limitarsi a tappare buchi nel budget culturale», sottolinea Stefan Schöbi.

Infobox Engagement Migros:

Il fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros è stato istituito nel 2012. Con esso, Migros sostiene volontariamente progetti nei settori Cultura, Sostenibilità, Economia e Sport. I progetti vengono finanziati da imprese del Gruppo Migros dei settori di attività commercio, servizi finanziari e viaggi. I mezzi messi a disposizione equivalgono al dieci percento dei dividendi distribuiti annualmente da tali imprese. I progetti che godono del sostegno di Engagement Migros vengono scelti secondo punti chiave di sostegno. Il fondo di sostegno rispecchia la responsabilità di Migros nei confronti della società e si va ad integrare nell'attività di promozione del Percento culturale Migros. Maggiori informazioni sul sito: www.engagement-migros.ch

Infobox Haus der Gegenwart:

Con le sue esposizioni su tematiche del mondo contemporaneo, la Stapferhaus Lenzburg si è fatta un nome di tutto rispetto oltre i confini nazionali. Essa lancia dibattiti sul presente con l'intento di creare così il futuro. L'obiettivo perseguito consiste nell'invogliare un ampio pubblico a confrontarsi con i temi della contemporaneità. La prevista Haus der Gegenwart raggruppa le attività della Stapferhaus in un unico edificio, intensificandone l'attività espositiva. Dopo una valutazione delle possibili sedi e una fase progettuale di prova, il Consiglio di fondazione della Stapferhaus, la città di Lenzburg e importanti enti di sostegno si sono espressi a favore della realizzazione di un nuovo edificio nei pressi della stazione. Si attende ora l'autorizzazione da parte del Cantone Argovia. Si prevede che la Haus der Gegenwart sarà inaugurata nel 2018. Maggiori informazioni: www.stapferhaus.ch/stapferhaus/haus-der-gegenwart

Zurigo e Lenzburg, 10 aprile 2014

Contatto:

Elisabeth Hasler, Comunicazione Engagement Migros, Direzione Affari
Culturali e Sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo,
Tel. 044 277 27 77, elisabeth.hasler@mgb.ch

Michael Fässler, Comunicazione Stapferhaus, Lenzburg, Tel. 062 888 48
23, faessler@stapferhaus.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales