Embargo 04.02 1500 - Percento culturale Migros: 3ª premiazione dei progetti rivolti alla promozione della salute per le persone disabili
Premio principale meingleichgewicht per la Fondazione Schürmatt di Zetzwil AG

In occasione della 3ª premiazione del progetto meingleichgewicht del Percento culturale Migros svoltasi martedì 4 febbraio 2014, ha ricevuto il premio principale di 10'000 franchi la Fondazione Schürmatt di Zetzwil AG. Il secondo premio di 7000 franchi e il terzo premio di 4000 franchi sono stati conferiti rispettivamente alla Fondazione Aigues-Vertes di Bernex GE e alla gaw - Gesellschaft für Arbeit und Wohnen di Basilea. Altri quattro progetti esemplari - presentati da altrettante istituzioni di Homburg TG, Frauenfeld TG, Herisau AR e Friburgo - sono stati insigniti di un premio di riconoscimento dell'importo di 1000 franchi. Dal 2011, il progetto di promozione della salute meingleichgewicht assegna premi per un totale di 25'000 franchi l'anno a istituzioni che operano a favore delle persone disabili.

Tra gli undici progetti presentati, la giuria formata da nove esperti ha scelto i tre destinati a ricevere i premi principali in contanti. Il progetto vincitore presentato dalla Fondazione Schürmatt di Zetzwil AG con il titolo «EBBE - Entspannung-Bewegung-Begegnung-Ernährung» (rilassamento - movimento - incontro - alimentazione) ha ricevuto il premio principale dell'importo di 10'000 franchi. Robert Sempach, responsabile di progetto Salute presso la Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros e Presidente della giuria, motiva la scelta affermando: «Il progetto EBBE della Fondazione Schürmatt di Zetzwil AG ci ha convinti perché concretizza in modo esemplare e sostenibile la tematica "equilibrio" oggetto del premio. Nell'ambito del progetto, la Direzione, i collaboratori, i parenti e i clienti della Fondazione Schürmatt hanno elaborato congiuntamente una serie di servizi. Ad esempio, ai collaboratori viene offerta la possibilità di seguire gratuitamente training di perfezionamento o di provare nuove discipline sportive nella «Schürmatt Akademie». Un'alimentazione sana, nonché la distribuzione gratuita di frutta e acqua minerale, fanno parte della quotidianità della fondazione, esattamente come le vacanze collettive dedicate al benessere o al movimento.» La Fondazione Schürmatt impiega circa 400 collaboratrici e collaboratori che seguono 320 persone affette da disabilità mentale e multipla o ritardi nello sviluppo, e le rappresentano presso le istituzioni. La fondazione elabora e fornisce servizi rivolti a tutte le fasce d'età. Bambini in età prescolare e scolare, ragazzi, donne e uomini adulti vengono sostenuti e seguiti e possono approfittare di offerte differenziate nei settori lavoro, abitazione e tempo libero.

Hanno ricevuto un premio anche due ulteriori istituzioni:

-	7000 franchi: Fondazione Aigues-Vertes, Bernex GE: «Une
formation Sport & Santé à la Fondation Aigues-Vertes»
   -	4000 franchi: gaw - Gesellschaft für Arbeit und Wohnen, Basilea:
«Begeisterung steckt an!»

Hanno ricevuto un premio di riconoscimento di 1000 franchi:

-	Wohnheim Lerchenhof, Homburg TG: «Alles im Lot»
   -	Sozialpsychiatrische Wohngruppe Kanzler, Frauenfeld TG: «Kanzler
be-weg-t»
   -	Wohnheim Krombach, Herisau AR: «Einmal im Winter um die Erde»
   -	CIS - Centre d'intégration socioprofessionnelle, Friburgo: «ALTO
Espace santé»

Le informazioni dettagliate sui progetti vincitori e il materiale fotografico sulla premiazione sono disponibili all'indirizzo www.monéquilibre.ch -> Projekte -> «Eingaben 2013»

Bando di concorso 2014

Le istituzioni possono presentare e progressivamente adeguare le loro idee di progetti tutto l'anno all'indirizzo www.monéquilibre.ch. I progetti devono essere realizzati e presentare i primi risultati entro il 30 novembre 2014. Una giuria di esperti valuterà gli elaborati e conferirà di nuovo nel gennaio 2015 premi per un valore complessivo di 25'000 franchi.

Informazioni

I soliti progetti per la promozione della salute incentrati sulla prevenzione del sovrappeso non sempre sono adatti alle persone affette da disabilità mentali, psichiche o fisiche. In tale contesto, il Percento culturale Migros ha lanciato nell'aprile 2011, in collaborazione con la fondazione Promozione Salute Svizzera e le associazioni INSOS, Procap e akj, il programma per la promozione della salute «meingleichgewicht - ein Gesundheitsförderungsprojekt mit Spielraum» («Il mio equilibrio - un progetto di promozione della salute che lascia spazio»). meingleichgewicht seleziona istituzioni in grado di sviluppare misure volte a promuovere l'alimentazione sana, il movimento, il relax e gli incontri tra persone con disabilità. Ogni anno, una giuria di esperti conferisce premi per un valore complessivo di 25'000 franchi ai progetti più convincenti.

Gli esperti delle istituzioni che operano a favore delle persone con disabilità sono invitati a partecipare al convegno «meingleichgewicht - konkret» in programma a Zurigo martedì 6 maggio 2014. Maggiori informazioni sul sito www.monéquilibre.ch

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. +41 44