Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Il Percento culturale Migros porta la musica classica nelle scuole primarie
La prima sala da concerto al mondo dotata di ruote per la seconda volta in Svizzera

Il Percento culturale Migros porta la musica classica nelle scuole primarie / La prima sala da concerto al mondo dotata di ruote per la seconda volta in Svizzera
  • Bild-Infos
  • Download

Zürich (ots)

Una volta Gottlieb Duttweiler, con i suoi veicoli Migros, si recava nelle cittadine e nei villaggi svizzeri, fino alle valli più lontane, e vendeva alimenti e prodotti per le necessità quotidiane. Ora, per la seconda volta dopo il 2012, dal 19 al 31 agosto 2013 il Classic Express porta la musica classica in diverse scuole primarie svizzere dei cantoni di Argovia, Berna, San Gallo, Soletta e Turgovia.

Il Percento culturale Migros fa avvicinare i giovani alla musica classica e questa estate, per la seconda volta, porta per due settimane in Svizzera l'olandese Classic Express, la prima sala da concerto al mondo dotata di ruote. Le scolare e gli scolari delle scuole primarie dei Comuni di Aadorf, Bischofszell, Langenthal, Soletta, Spreitenbach e Wil possono seguire gratuitamente concerti con musica per bambini.

Il Classic Express è un'iniziativa del «Prinses Christina Concours», concorso musicale olandese per i giovani. Dal 2007 la motrice da 31 tonnellate porta giovani musiciste e musicisti nelle scuole primarie di tutti i Paesi Bassi. Dal suo esordio già oltre 50'000 bambini hanno potuto assistere a un concerto sul Classic Express. Il camion è allungabile e si trasforma in una sala da concerto dall'innovativa tecnica sonora e di illuminazione: un bello spazio luminoso in cui i bambini si sentono subito a proprio agio.

Scoprire la musica classica senza inibizioni

Le reazioni di insegnanti e scolari alla prima visita del Classic Express in Svizzera dal 30 agosto al 4 settembre 2012 sono state entusiastiche. Dopo che la scorsa estate il rimorchio da 31 tonnellate ha attraversato le regioni di Lucerna e Zurigo, dal 19 al 31 agosto 2013 è in tour nei cantoni di Argovia, Berna, San Gallo, Soletta e Turgovia. Il Classic Express fa tappa di volta in volta per uno o due giorni ad Aadorf, Bischofszell, Langenthal, Soletta, Spreitenbach e Will per avvicinare la musica classica alle scolare e agli scolari delle scuole primarie. I concerti vengono presentati in svizzero tedesco dalla violinista Malwina Sosnowski, vincitrice del concorso per musica strumentale 2010 del Percento culturale Migros. Viene accompagnata da due giovani musicisti olandesi del concorso Prinses Christina. Gli scolari fanno parte integrante dei concerti e ad esempio possono provare uno strumento sul palco. Tutti i brani suonati sono adatti al giovane pubblico.

«Un obiettivo importante del nostro progetto di mediazione è far avvicinare scolare e scolari di ogni provenienza alla musica classica, riducendo così le inibizioni. Liberando la musica classica dalla sua convenzionalità, raggiungendo gli scolari e presentando la musica classica con giovani musicisti in modo giocoso, compiamo un importante passo in questa direzione», racconta Mirko Vaiz, responsabile di progetto, servizio musicale della Direzione Affari culturali e sociali.

Iscrizione per i giornalisti per assistere al Classic Express a Will e Spreitenbach: I giornalisti possono farsi un'idea in loco dei concerti per gli scolari sul Classic Express: lunedì 19 agosto 2013, presso l'edificio scolastico di Allmend a Wil, dalle 11.00 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 15.15 e lunedì 26 agosto 2013, piazza polivalente di Neumatt a Spreitenbach, orario non ancora noto.

Attenzione: il numero di partecipanti è limitato. Si tiene conto delle iscrizioni in base all'ordine di ricezione. Iscrizione entro e non oltre il 13 agosto 2013 all'indirizzo mirko.vaiz@mgb.ch oppure telefonicamente al numero 044 277 20 71.

Contatto:

Milène Huber, responsabile progetti comunicazione, Direzione Affari
culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo,
tel. 044 277 21 43 milene.huber@mgb.ch