Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: vincitori del concorso 2012/2013 per testi di canzoni «Fare del bene fa bene!»
Le classi svizzere rappano e cantano per volontariato

Percento culturale Migros: vincitori del concorso 2012/2013 per testi di canzoni «Fare del bene fa bene!» / Le classi svizzere rappano e cantano per volontariato
  • Bild-Infos
  • Download

Zürich (ots)

Con il suo concorso nazionale per le scuole x-elevato-cuore 2012/2013, il Percento culturale Migros ha chiesto alle allieve e agli allievi della scuola dell'obbligo di presentare testi di canzoni sul tema «Fare del bene fa bene!». Allievi e allieve di tutta la Svizzera hanno presentato complessivamente 500 pezzi rap e canzoni, i cui testi motivano gli altri a fare del bene. Ora le quindici canzoni premiate sono su un CD e possono essere ascoltate su www.xhochherz.ch.

Nell'ambito del concorso per le scuole x-elevato-cuore per l'anno scolastico 2012/2013, il Percento culturale Migros ha richiesto nell'autunno dello scorso anno alle classi svizzere di scrivere testi di canzoni sul tema «Fare del bene fa bene!». A tale scopo, sul sito www.xhochherz.ch erano a disposizione canzoni appositamente composte di diversi stili. Allieve e allievi, dalla scuola dell'infanzia fino alla 9a classe, potevano presentare testi con i quali mostrare perché è importante impegnarsi a favore di altre persone o per una buona causa. Tantissimi bambini e ragazzi hanno rappato e composto e rimato; alcune classi hanno addirittura composto una propria canzone. Fino al termine utile per le spedizioni, sono pervenuti al Percento culturale Migros circa 500 testi di canzoni da tutta la Svizzera e in tutte le lingue nazionali.

Cornelia Hürzeler, Responsabile Lavoro e società della Direzione affari culturali e sociali presso la Federazione delle Cooperative Migros, è lieta dell'intensa partecipazione: «Il grande coinvolgimento di allieve e allievi di tutta la Svizzera ci ha fatto molto piacere. Tanti complimenti a tutti i giovani che si sono confrontati con tanta intensità e impegno con il tema "Fare del bene fa bene" e che hanno scritto fantastici testi di canzoni a riguardo.»

Una giuria ha premiato tredici testi. Più di 9000 voti hanno poi assegnato due premi del pubblico con una votazione online. Il Percento culturale Migros ha invitato le classi vincitrici in uno studio di registrazione, dove hanno potuto registrare professionalmente la propria canzone. Ora tutte e quindici le canzoni premiate sono su un CD e possono essere ascoltate dalla pagina web www.xhochherz.ch.

Informazioni sul concorso per le scuole x-elevato-cuore Con il concorso per le scuole x-elevato-cuore il Percento culturale Migros offre la possibilità di riprendere in classe i temi del volontariato e dell'assunzione di responsabilità. A cosa serve il volontariato? Perché nella nostra società c'è bisogno di volontari? Cosa ci guadagno? Dal suo avvio nell'anno scolastico 2006/07, già 44 000 allieve e allievi hanno collaborato ai compiti del concorso di x-elevato-cuore. Il compito per l'anno scolastico 2013/14 verrà assegnato dopo le vacanze estive del 2013.

Il CD «Fare del bene fa bene» può essere ordinato gratuitamente su www.xhochherz.ch, per e-mail all'indirizzo info@xhochherz.ch o telefonicamente al numero +41 44 451 30 59.

Fare del bene fa bene! - le 15 canzoni premiate

"Gib Mir Deine Hand" IV media inferiore, Reigoldswil (BL), Primo premio

"Ces moments qui font du bien!" III e IV elementare, Troistorrents (VS)

"Hälfe tuet guet!" III e IV elementare, St. Gallenkappel (SG)

"Guets tue tuet üs allne guet!" III elementare-I media inferiore, Weinfelden (TG)

"Stand uff" I media inferiore, Birsfelden (BL)

"Am Ende des Verstands" II media inferiore, Wittenbach (SG)*

"Ecoute" III media inferiore Genève (GE)

"Hälfä muess vo Härzä cho" IV elementare, Einsiedeln (SZ)

"Molto meglio far volontariato" V elementare, SE Agno (TI)

"Gutes tun, darum sind wir nicht doof" V elementare, Bern (BE)

"Guets tue tuet guet" V elementare e I media inferiore, Bäriswil (BE)

"Le bénévolat, c'est sympa!" III-V elementare, Reussilles(BE)*

"Guets tue tuet guet" II media inferiore, Biel (BE)

"Guets tue tuet guet" III media inferiore, Berg (TG)

"1 Verbe: Aider" scuola materna, Péry (BE)

* Premio del pubblico

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales