Stagione 2012/2013 dei Migros-Percento-culturale-Classics, tournée VI
In assoluto la migliore orchestra da camera al mondo!

Stagione 2012/2013 dei Migros-Percento-culturale-Classics, tournée VI / In assoluto la migliore orchestra da camera al mondo!

I Migros-Percento-culturale-Classics chiudono la stagione 2012/2013 con l'incontro tra due orchestre di spicco. Con il nome Kammerorchester Wien-Berlin si riuniscono musicisti di grande caratura dei Filarmonici di Vienna e Berlino. A coronare questo evento musicale sono quattro straordinari solisti. Oltre al grande pianista israelo-americano Yefim Bronfman si possono ascoltare anche Rainer Honeck, al violino, Gábor Tarkövi, alla tromba e il flautista svizzero Dieter Flury. I concerti della sesta e ultima tournée della stagione 2012/2013 si svolgono dal 21 al 23 maggio 2013 a Zurigo, San Gallo e Ginevra.

L'orchestra Vienna-Berlino - in assoluto la migliore orchestra da camera al mondo - è nata su desiderio di Sir Simon Rattle di riunire i due corpi dei Filarmonici di Vienna e Berlino. Questo ensemble, che riunisce alcuni dei migliori musicisti europei, presenta uno sfaccettato programma a conclusione della stagione 2012/2013 dei Migros-Percento-culturale-Classics. Il concerto è aperto dalla misteriosamente appassionata opera giovanile di Schubert, l'overture in do minore per quintetto d'archi. Anche il doppio concerto in re minore di Mendelssohn per pianoforte e violino è una testimonianza di virtuosa gioventù. L'esecuzione al pianoforte di Yefim Bronfman, scorrevolmente trasparente, e il vigoroso ma al contempo caldo violino di Rainer Honeck fanno brillare questa straordinaria opera.

La seconda metà del concerto si distingue per una grande ricchezza di contrasti. Il flautista svizzero Dieter Flury interpreta la ballata n. 1 per flauto e orchestra d'archi di Frank Martin, che varia tra intervalli e pregnante ritmica. Un grande potenziale narrativo si sprigiona nel concerto n. 1 in do minore di Sostakovic per pianoforte, tromba e orchestra d'archi. In passaggi virtuosi Yefim Bronfman e Gábor Tarkövi abbozzano caricature satiriche, talvolta addirittura burlesche.

Stagione 2012/2013 dei Migros-Percento-culturale-Classics Date dei concerti della VI tournée Zurigo - Tonhalle, martedì 21 maggio 2013, ore 19:30 San Gallo - Tonhalle, mercoledì 22 maggio 2013, ore 19:30 Ginevra - Victoria Hall, giovedì 23 maggio 2013, ore 20.00

Informazioni

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono accessibile la musica classica a prezzi moderati a un ampio pubblico in tutta la Svizzera. Grazie ai famosi concerti in tournée si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha, inoltre, la possibilità di assistere a una selezione delle migliori scoperte e dei migliori solisti e svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti, biglietti, biografie degli artisti e foto consultare il sito www.percento-culturale-migros.ch

Registrazione per giornalisti/redazioni

_Zurigo, Tonhalle - martedì 21 maggio 2013, ore 19:30 _San Gallo, Tonhalle - mercoledì 22 maggio 2013, ore 19:30 _Ginevra, Victoria Hall - giovedì 23 maggio 2013, ore 20.00

_Vengo da solo _Vengo in compagnia

Inviare la registrazione immediatamente tramite fax al numero +41 43 268 33 70 o e-mail a paul.padrutt@padruttpr.ch. I biglietti prenotati per la stampa possono essere ritirati alla cassa serale. Vi preghiamo di ritirare i vostri biglietti al più tardi mezz'ora prima dell'inizio del concerto.

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277