Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

«Prairie»: il Percento culturale Migros estende la sua promozione teatrale Una coproduzione che dura nel tempo

«Prairie»: il Percento culturale Migros estende la sua promozione teatrale

Una coproduzione che dura nel tempo
  • Bild-Infos
  • Download

Zürich (ots)

Con «Prairie» il Percento culturale Migros conferma il suo ruolo di apripista nella promozione teatrale. A partire dalla stagione 2011/12 il modello di coproduzione sostiene le compagnie in modo più mirato. Ora la collaborazione può essere infatti estesa a due progetti e quindi incentivata più a lungo nel tempo. Nella stagione 2011/2012 ne beneficeranno due dei cinque gruppi teatrali selezionati.

Anche nella sua quinta edizione «Prairie» mantiene il suo distintivo carattere innovativo e, in virtù della promozione estesa per la stagione 2011/12, questo modello lancia un importante segnale. Le compagnie non usufruiranno, infatti, degli incentivi una tantum per un progetto, ma in modo continuo per due anni. Con questi cambiamenti «Prairie» mette in moto una politica di promozione teatrale in Svizzera e va a integrarsi alle diverse promozioni locali e regionali offerte a progetti e a gruppi.

A beneficiare della promozione offerta nel tempo sarà per la prima volta la Cie Alexandre Doublet di Losanna. Il Percento culturale Migros coproduce la conclusione della serie «Il n'y a que les chansons de variété qui disent la vérité». La collaborazione migliora le condizioni di produzione delle compagnie aumentando le opportunità di diffusione. Ciò consente allo stesso tempo di sfruttare meglio la fase di ricerca tra i due progetti. La ginevrina Compagnie de nuit comme de jour di Guillaume Béguin, che nell'ultima stagione ha saputo entusiasmare con la sua pièce «La ville», verrà coprodotta per la seconda volta nella stagione 2011/12 con la pièce «L'épreuve de feu» del drammatico svedese Dahlströhm.

Altre tre compagnie - Achim Lenz di Coira, Tim Zulauf di Zurigo e Sandro Palese di Ginevra - beneficeranno invece di una semplice coproduzione, con la quale il Percento culturale Migros mette a disposizione un budget di produzione maggiore facendosi carico, al contempo, della metà dei compensi alle rappresentazioni riducendo in tal modo l'onere degli organizzatori.

Progetti che beneficeranno di «Prairie» nella stagione 2011/2012: Compagnia teatrale / Progetto / Prima / Coproduttore

Cie de nuit comme de jour / L'épreuve de feu / Novembre 2011 / Théâtre du Grütli Ginevra

Achim Lenz / Die Wolfshaut / Gennaio 2012 / Teatro di Coira

Tim Zulauf / Kultur/Industrie/Spionage / Gennaio 2012 / Fabriktheater Rote Fabrik Zurigo

Sandro Palese / Teen factory. Teens are so sexy / Marzo 2012 / Théâtre du Grütli Ginevra

Cie Alexandre Doublet / Sunday Morning / ... / Maggio 2012 / Arsenic Losanna

Informazioni: modello di promozione teatrale «Prairie» Con il modello di promozione «Prairie» il Percento culturale Migros porta avanti la sua tradizione nell'ambito della coproduzione. Il modello di promozione teatrale consente a progetti interessanti condizioni migliori di produzione, creando stimoli e contatti per una più intensa diffusione e sottolineando il ruolo centrale degli organizzatori locali. Buone pièce teatrali devono poter essere rappresentate il più spesso possibile e in numerosi luoghi. Ciò richiede una programmazione tempestiva e buoni contatti. Per ogni stagione «Prairie» sostiene cinque produzioni di compagnie che sono riuscite a farsi una nomea a livello locale. Il compenso viene messo a disposizione per coprire il budget di produzione e diffusione della compagnia. Il Percento culturale Migros si fa carico in particolar modo della metà dei compensi in occasione delle rappresentazioni. Tutti i compensi di «Prairie» vanno direttamente alle compagnie.

Su www.percento-culturale-migros.ch/prairie sono riportate molte informazioni sulle cinque coproduzioni e sulle candidature di tutti i progetti proposti dai teatri partner.

Teatri partner del modello di promozione «Prairie» del Percento culturale Migros La selezione si orienta sulla raccomandazione di importanti case teatrali indipendenti, le quali si sentono al contempo rafforzate, grazie a «Prairie», nel loro ruolo di fornitrici di impulsi nel panorama teatrale svizzero. In cambio, i teatri devono realizzare vere e proprie coproduzioni e creare un forte legame e intensi contatti tra i gruppi.

Svizzera tedesca - Kaserne Basilea - Schlachthaus Theater Berna - Teatro di Coira - Theaterhaus Gessnerallee Zurigo - Fabriktheater Rote Fabrik Zurigo

Svizzera francese - Théâtre du Grütli Ginevra - Théâtre St.Gervais Ginevra - Arsenic Losanna

***************

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Kontakt:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo;
tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales