bonus.ch: uno Svizzero su due utilizza la carta di credito settimanalmente

L'uso della carta di credito è in costante aumento. Un successo legato alla sicurezza e alla semplicità di questo mezzo di pagamento. Per il pagamento delle spese quotidiane, gli Svizzeri utilizzano ormai spesso più la carta di credito che non i contanti. Quest'anno, però, le società di carte di credito sono valutate dai propri clienti con maggiore severità.

bonus.ch, il portale di comparazione online, ha condotto di recente un'indagine di soddisfazione rivolta ai possessori di carte di credito. Uno studio che ha coinvolto più di 1500 utenti, invitandoli ad esprimere il proprio parere su una serie di fattori: la gestione della richiesta di carta di credito, la chiarezza nella comunicazione delle informazioni, il tetto di spesa concesso, la quota e le spese accessorie, il servizio clienti, le condizioni generali e le prestazioni complementari/vantaggi promozionali. Le risposte ottenute nell'ambito dell'indagine sono state convertite in un punteggio da 1 a 6 (6 corrisponde al "voto più alto").

Una progressione del 3.5%: il 53.4% degli Svizzeri usa la carta di credito almeno una volta a settimana

Più della metà degli utenti interpellati dichiara di fare ricorso alla carta di credito frequentemente, vale a dire almeno una volta a settimana! La frequenza d"uso è in aumento del 3.5% dal 2014 e del 5.3% dal 2013.

L'indagine rivela che l'uso della carta di credito è motivato principalmente dalla sicurezza e dalla semplicità d'utilizzo di questo mezzo di pagamento. Il 70.4% del campione, in effetti, dichiara di utilizzare la carta di credito o per evitare di avere con sé troppi contanti, oppure per pagare in modo semplice e rapido. Per questo parametro sono da rilevare differenze in base alla regione linguistica: al primo posto nel preferire la sicurezza e la semplicità della carta di credito sono gli utenti della Svizzera italiana, con una percentuale del 74%. Seguono gli Svizzeri tedeschi con il 72.2% e gli Svizzeri romandi con il 68.8%.

I vantaggi promozionali per i clienti (punti fedeltà, sconti e miglia), che consentono alle società di distinguersi dalla concorrenza, costituiscono un fattore non trascurabile. In lieve flessione rispetto all'anno scorso (-1.9%), il tasso di utenti che valutano questi vantaggi promozionali come importanti o molto importanti è del 43.5%.

Gli Svizzeri assegnano un "buono" alla propria società di carte di credito

Con un punteggio di 5.03 nel 2013, 5.02 nel 2014 e 4.99 nel 2015, si rileva una lieve decrescita della soddisfazione degli utenti Svizzeri nei confronti delle prestazioni delle carte di credito, sebbene la valutazione globale corrisponda sempre alla menzione "buono". Quest'anno, ad aggiudicarsi il miglior punteggio globale, pari a 5.2 ("buono") è la Cumulus (Migros). Al secondo posto Banca Coop, Banca Migros, Bonus Card, Cembra Money Bank, Cornèr Banca e TCS, che ottengono tutte, ex aequo, il punteggio di 5.1. Al terzo posto, BCV, Coop SUPERCARDplus, PostFinance, Raiffeisen e SWISS con un punteggio di 5.0.

Il punteggio globale più basso è assegnato alla categoria "Quota e spese aggiuntive": 3.97. I costi legati alla carta di credito sono valutati sempre più severamente dagli utenti svizzeri, come mostra il progressivo calo del punteggio negli ultimi anni: 4.16 nel 2013, 4.13 nel 2014 e 3.97 nel 2015.

Rapporto dettagliato: http://www.bonus.ch/RDP-20151125_IT.pdf

Rubrica Carta di credito - indagine di soddisfazione : http://www.bonus.ch/zrKFAES.aspx

Per maggiori informazioni:

Direttore

Weitere Storys: bonus.ch S.A.