Un pericolo per automobilisti e animali: in autunno aumenta sensibilmente il numero degli incidenti con gli animali selvatici (Allegato)

Zurigo (ots)

- Sono ben oltre 20.000 gli incidenti che ogni anno coinvolgono gli
  animali selvatici sulle strade svizzere

- Il 40% degli incidenti nel Cantone dei Grigioni è legato al
  passaggio di animali selvatici sulle strade

- Interessate dal fenomeno anche le aree urbane: nella città di
  Zurigo si registrano ogni anno più di 113 incidenti con animali
  selvatici

- Allianz Suisse consiglia: Il modo migliore per prevenire
   gli incidenti è sempre moderare la velocità

Sono ben oltre 20.000 gli incidenti che ogni anno coinvolgono gli animali selvatici sulle strade svizzere. Nonostante la maggior parte degli incidenti si risolva senza conseguenze, perlomeno per gli automobilisti, in un centinaio di casi circa gli utenti della strada riportano ferite anche gravi. Solo Allianz Suisse riceve ogni mese tra le 150 e le 180 denunce di sinistri legati ad animali selvatici. Secondo l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA), i danni che ne conseguono ammontano a circa 25 milioni di franchi l'anno.

L'autunno è la stagione che vede il più drastico aumento del numero di incidenti con animali selvatici. "Una collisione con un animale di grandi dimensioni è estremamente pericolosa non solo per l'animale, ma anche per l'automobilista. Anche una manovra per evitare l'ostacolo può rischiare, però, di far perdere rapidamente il controllo del veicolo", commenta Jörg Zinsli, direttore Sinistri di Allianz Suisse.

Il forte aumento autunnale degli incidenti che coinvolgono gli animali selvatici è dovuto principalmente a due fattori: da un lato si intensificano gli spostamenti degli animali tra i campi, che in questa stagione vengono falciati e non offrono più un riparo adeguato, e i rifugi nei boschi. Dall'altro, ora che fa buio prima, per gli automobilisti è difficile scorgere subito un animale che attraversa la carreggiata all'imbrunire. Ancora Zinsli: "Al segnale di pericolo che indica la potenziale presenza di animali selvatici sulla strada, gli automobilisti devono ridurre subito la velocità e tenere d'occhio con attenzione entrambi i margini della carreggiata. La migliore arma di prevenzione contro gli incidenti con questi animali è moderare la velocità."

Se su un lato della strada compare un animale selvatico, bisogna frenare subito e suonare il clacson. "Mai puntare gli abbaglianti contro gli animali: la luce li confonde e fa perdere loro l'orientamento, per cui potrebbero finire per correre verso la fonte luminosa", spiega Jörg Zinsli. Secondo l'esperto di Allianz Suisse è importante considerare anche che gli animali si spostano spesso in branco e non sempre scelgono la via di fuga più breve ma, in preda alla paura, potrebbero mettersi a correre davanti al veicolo.

Incidenti con animali selvatici anche in città

Se già stupisce scoprire che nel Cantone dei Grigioni, per esempio, gli animali selvatici sono la prima causa di incidenti, ancora più sorprendente è la percentuale rispetto al numero totale di incidenti stradali, che ha raggiunto nel 2012 addirittura il 40% con quasi 1.000 casi.

Anche nelle aree urbane non bisogna mai abbassare la guardia, quindi. "Il rischio di incidenti con animali selvatici in città non è in genere così alto come nei Grigioni ma non deve essere comunque sottovalutato", commenta Zinsli. I dati in possesso di "Grün Stadt Zürich", il dipartimento della città di Zurigo competente per gli incidenti con gli animali selvatici, confermano questa valutazione. Dal 1° aprile 2012 al 31 marzo 2013 sono stati uccisi nella città di Zurigo più di 113 animali selvatici, tra cui 31 caprioli, 60 volpi e 5 cinghiali. Il numero dei casi non denunciati potrebbe essere addirittura il doppio.

Cosa fare in caso di incidente

In caso di incidente, gli automobilisti dovrebbero reagire con prontezza e prestare attenzione ad alcuni punti:

- Per evitare incidenti a catena, segnalare il luogo dell'incidente
  con le luci e il triangolo di emergenza.

- Chiamare sempre la polizia (gli incidenti con gli animali selvatici
  devono essere denunciati).

- Allontanare dalla strada, se possibile, animali morti o feriti
  senza però trasportarli in auto per non rischiare di essere