Alle Storys
Folgen
Keine Story von AUNS - Aktion für eine unabhängige und neutrale Schweiz mehr verpassen.

AUNS - Aktion für eine unabhängige und neutrale Schweiz

Elezioni 2011: l'ASNI diventa più importante

Berna (ots)

Il presidente dell'ASNI, Pirmin Schwander, e il vicepresidente Luzi Stamm, sono stati rieletti in Consiglio nazionale con uno splendido risultato. Altrettanto brillantemente hanno ottenuto la rielezione i membri del comitato dell'ASNI Oskar Freysinger, Christoph Mörgeli e Lukas Reimann.

I risultati delle elezioni federali dello scorso fine settimana lasciano tuttavia dietro di sé un'impressione contraddittoria. Già questo mercoledì, dopo il "ritiro sull'Europa" del Consiglio federale si saprà dove si posizioneranno i vincitori del cosiddetto nuovo centro quando si parla di mantenimento ed estensione della democrazia diretta, di sovranità, d'indipendenza e di neutralità permanente e armata. Il Consiglio federale vuole "rafforzare la politica bilaterale d'integrazione con l'UE" (gergo del DFAE! Non significa altro che l'adesione all'UE dalla porta di servizio). Ciò significa, per il nostro paese, la ripresa automatica di ogni nuovo diritto UE senza la partecipazione del popolo, come pure il riconoscimento della giurisdizione dell'UE.

Le elezioni del 23 ottobre dimostrano pure che l'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) aumenta d'importanza. Il compito dell'ASNI è quello di raggruppare, al di là degli steccati partitici, le avversarie e gli avversari di una - strisciante e diretta - adesione all'UE. L'ASNI si concentrerà ora con tutte le sue forze sulla sua iniziativa per la neutralità (ancoraggio della neutralità nella Costituzione), sulla preparazione della campagna di voto sull'iniziativa "Trattati internazionali: decida il popolo!" (più partecipazione del popolo e dei cantoni in politica estera) e alla preparazione dei una risposta a un accordo quadro con l'UE. A questo effetto c'è in primo piano il lancio di un referendum e/o di un'iniziativa per la sovranità. Conclusione: la sera del 23 ottobre 2011 l'ASNI è diventata ancora più importante.

Contatto:

Werner Gartenmann
Direttore ASNI
Mobile: +41/79/222'79'73

Weitere Storys: AUNS - Aktion für eine unabhängige und neutrale Schweiz
Weitere Storys: AUNS - Aktion für eine unabhängige und neutrale Schweiz
  • 30.04.2011 – 12:00

    L'ASNI lancia l'iniziativa per la neutralità

    Berna (ots) - Sabato 30 aprile 2011, presso l'hotel «National» di Berna, all'incirca 700 membri, simpatizzanti e invitati dell'ASNI hanno conferito al comitato direttivo dell'Azio-ne per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) la competenza per l'avvio di un'iniziativa popolare volta ad ancorare nella Costituzione federale il concetto centrale dell'ininterrotta neutralità armata. Risoluzione degli Accordi ...

  • 25.03.2011 – 12:57

    L'ASNI prepara l'iniziativa per la neutralità

    Berna (ots) - Truppe straniere attraverso la Svizzera: L'ASNI prepara l'iniziativa per la neutralità L'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) condanna la politica in violazione della neutralità del Consiglio federale. Facendo capo alla risoluzione N° 1973 del Consiglio di sicurezza dell'ONU volta a realizzare una zona di divieto di circolazione aerea sopra la Libia, il Consiglio federale ha autorizzato ...