Helsana: concentrazione coerente sui clienti

Dübendorf (ots)

Helsana ha ridefinito negli ultimi mesi l'orientamento strategico e si concentra in modo ancora più coerente sui clienti. Entro i prossimi quattro anni, per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti l'azienda punta a rientrare tra i primi tre del ramo. Nel quadro di questa strategia sono state riesaminate anche le strutture. Una delle conseguenze è la riduzione del numero dei membri della Direzione al 1° aprile 2015.

Negli ultimi mesi, Helsana ha verificato la strategia finora applicata e definito l'orientamento in vista dei prossimi quattro anni. L'obiettivo è di aumentare nettamente la soddisfazione dei clienti nel prossimo quadriennio e di attestarsi tra i tre migliori del ramo. La struttura dirigenziale viene snellita al fine di aumentare in modo duraturo la soddisfazione dei clienti. La nuova struttura è tesa a semplificare i processi interni e a sostenere una concentrazione mirata sui clienti.

Riduzione della Direzione

Dal 1° aprile 2015, la direzione operativa di Helsana comprende, oltre al CEO Daniel H. Schmutz, le funzioni Servizio ai clienti e prestazioni (Michael Willer), Marketing e vendita (Jürg Stupp), Finanze e tecnica assicurativa (Rudolf Bruder) nonché Informatica (Achim Baumstark). Non farà più parte della nuova squadra dirigenziale Urs Arbter, il quale, negli ultimi quattro anni, ha incrementato la professionalità dell'ambito vendite di Helsana, conferendogli un nuovo orientamento sia per quanto riguarda le attività con i clienti privati sia quelle con i clienti aziendali. Egli lascia l'azienda per potere affrontare, anche in futuro, una sfida con un chiaro orientamento alla crescita. Il Consiglio d'amministrazione e il CEO lo ringraziano per il lavoro svolto. Al 1° gennaio 2015 la direzione della Vendita passerà a Jürg Stupp.

Il gruppo Helsana

Il gruppo Helsana è l'assicuratore malattia e infortuni leader in Svizzera. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale nell'ambito della salute e della previdenza nonché in caso di malattia e infortunio. Con premi incassati pari a 5,7 miliardi di franchi, l'azienda occupa una posizione di punta sul mercato assicurativo svizzero. Il gruppo Helsana è presente in tutta la Svizzera e occupa oltre 3000 collaboratori. Il gruppo non è quotato in borsa ed è organizzato sotto forma di holding. Il gruppo Helsana comprende Helsana, Progrès, sansan, avanex e maxi.ch. (Per maggiori informazioni: www.helsana.ch).

Il gruppo Helsana assicura quasi 1,9 milioni di persone in Svizzera contro le conseguenze finanziarie di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. Nel segmento dei clienti aziendali, gestito soltanto con il marchio Helsana, assicura più di 50 000 aziende e associazioni (con oltre 690 000 assicurati) contro le conseguenze economiche dell'incapacità al lavoro dei collaboratori dovuta a infortunio e malattia. I servizi nell'ambito del management sanitario aziendale completano l'offerta.

Per maggiori informazioni:

Telefono +41 43 340 12 12

Questo comunicato stampa è disponibile anche nell'area stampa
all'indirizzo www.helsana.ch/it/media.