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Helsana Gruppe

Gruppo Helsana - il leader nella crescita e nell'innovazione

Zurigo (ots)

Nell'esercizio 2007 il gruppo Helsana ha
consolidato ulteriormente la sua posizione di leader del mercato. I
premi incassati sono aumentati a 5,34 miliardi di franchi (+2,5%). Il
numero di assicurati, inclusi gli assicurati nell'ambito dei Clienti
aziendali, si sta avvicinando alla soglia dei due milioni,
attestandosi al 1° gennaio 2008 a 1,96 milioni. A tale incremento ha
contribuito in particolar modo la crescita nell'assicurazione
obbligatoria di base, nella quale, rispetto al 1° gennaio 2007, il
gruppo Helsana ha riportato un aumento di 41 000 persone,
raggiungendo un totale di clienti privati pari a 1,37 milioni. La
combined ratio ha raggiunto una quota del 99,3 per cento (97,7%). Il
risultato d'esercizio ammonta a 95 milioni di franchi (-17%). In
futuro il gruppo Helsana intende collaborare in maniera più stretta e
partenariale con i 50 ospedali più importanti. Con 30 ospedali ha già
concluso accordi di cooperazione. L'obiettivo di questi partenariati
sono prestazioni di alta qualità a prezzi attraenti congiuntamente a
un controllo della dinamica dei costi nel settore sanitario.
Il gruppo Helsana continua sulla via del successo. Questo è quanto
emerge dal rapporto di gestione 2007, pubblicato oggi dall'azienda.
Presidente del Consiglio d'amministrazione, dott. Eugen David: "I
nostri assicurati traggono beneficio dalla strategia della crescita
redditizia. Nel settore sanitario la concorrenza è in crescita. Ma
noi siamo ben preparati. Siamo in ottima forma sia strategicamente
che finanziariamente." CEO Manfred Manser: "La grande crescita del
numero di nuovi clienti è prova di un solida forza nella vendita e di
un'attraente gamma di prodotti. Intendiamo continuare su questa
strada e in futuro sviluppare ulteriori servizi con fornitori di
prestazioni sanitarie prescelti. Una più stretta collaborazione con
importanti ospedali è il primo passo da compiere a tale scopo."
Leader del mercato con forte crescita
Come lo scorso anno, al 1° gennaio 2008 l'azienda è riuscita ad
acquisire 41 000 nuovi assicurati nell'assicurazione di base secondo
l'AOMS (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie). Con
tale risultato, l'azienda ha nuovamente fatto segnare la crescita
maggiore tra tutti gli assicuratori malattia svizzeri, portando il
numero di assicurati nell'assicurazione di base a 1,37 milioni. Ciò
corrisponde a una quota di mercato del 18 per cento.
Complessivamente, all'inizio del 2008 il gruppo Helsana assicura in
Svizzera 1,96 milioni di persone.
Modelli managed care in aumento del 29 per cento
Nell'assicurazione di base la tendenza a modelli managed care si è
accentuata ulteriormente. Nell'ambito delle assicurazioni medico di
famiglia, HMO e Telmed, al 1°gennaio 2008 il gruppo Helsana ha messo
a segno un incremento del numero di assicurati del 29 per cento a 324
000. Quasi un quarto degli assicurati di base sono assicurati in un
modello, il quale consente loro di codeterminare l'ammontare del
premio attraverso la loro autoresponsabilità. Le assicurazioni
integrative, nelle quali il gruppo Helsana annovera 1,18 milioni di
assicurati, hanno riportato uno sviluppo soddisfacente. Il lancio di
nuovi prodotti delle assicurazioni integrative avvenuto lo scorso
autunno sottolinea la capacità innovativa del gruppo. In tutto, nel
settore dei Clienti privati nel 2007 il gruppo Helsana ha incassato
premi per un valore di 4,712 miliardi di franchi (+3,1%).
Il settore dei Clienti aziendali si è consolidato
La politica di sottoscrizione orientata ai ricavi nell'ambito dei
Clienti aziendali ha fatto riportare un volume di premi di 614
milioni di franchi (-2,8%). Pertanto, malgrado le selettive riduzioni
sui premi, Helsana ha consolidato la sua posizione di leader
nell'ambito dell'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia
(LAMal e LCA) e si è affermata come quarto maggiore assicuratore
infortuni in Svizzera. Helsana assiste circa 52 500 ditte e
associazioni (+2500) con oltre 700 000 assicurati. Nel 2007 il
settore dei Clienti aziendali ha ampliato la sua offerta. È stato
lanciato sul mercato un prodotto unico nel suo genere concepito per
grandi clienti. Helsana ha altres" rafforzato il suo impegno
nell'ambito della promozione della salute in ambiente di lavoro e ha
sviluppato il management delle assenze trasformandolo in management
sanitario.
Moderato aumento dei premi
Rispetto al 2006, i premi incassati sono aumentati del 2,5 per
cento attestandosi a 5,34 miliardi di franchi. Le spese assicurative
hanno fatto registrare un incremento a 4,719 miliardi di franchi
(+3,7%). La crescita del gruppo Helsana nonché l'ampliamento del
servizio clienti hanno portato a spese d'esercizio più elevate
attestatesi a 583 milioni di franchi (2006: 539 milioni). La combined
ratio del gruppo si è fissata a quota 99,3 per cento (2006: 97,7%).
Nell'ambito dei Clienti privati, la combined ratio si è attestata al
99,3 per cento (2006: 97,8%), mentre in quello dei Clienti aziendali
al 99,5 per cento (2006: 96,9%). L'incremento nel segmento dei
Clienti aziendali è da attribuire all'inasprimento della lotta dei
prezzi nell'ambito dell'assicurazione collettiva.
Record negli investimenti in capitale
Nel 2007 il gruppo Helsana ha riportato complessivamente un
risultato d'esercizio di 95 milioni di franchi (2006: 114 milioni).
L'eccedenza è composta dai risultati dei comparti: nelle
assicurazioni secondo la LAMal sono stati messi a segno 50 milioni di
franchi, nelle assicurazioni secondo la LCA 43 milioni di franchi e
nell'ambito dell'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) 2 milioni
di franchi. Hanno contribuito al buon risultato d'esercizio in
particolar modo gli investimenti in capitale. Con 227 milioni di
franchi (+28,4%), il risultato degli investimenti in capitale ha
raggiunto un nuovo record dall'esistenza del gruppo Helsana. La
performance ha raggiunto quota 1,31 per cento (anno precedente
5,45%), chiudendo con 108 punti base al di sopra del benchmark di
0,23 per cento.
Il gruppo Helsana impiega i ricavi provenienti dagli investimenti
in capitale per rafforzare il capitale proprio e contenere gli
aumenti dei premi. Il capitale proprio è salito a 1034 milioni di
franchi (2006: 939 milioni) e la quota di capitale proprio (= quota
di riserve) al 19,4 per cento (anno precedente: 18%). Nell'esercizio
2007, il gruppo Helsana ha dunque potuto rafforzare ulteriormente la
sua stabilità finanziaria. Pertanto, le premesse per un proseguimento
della strategia di crescita di successo sono molto buone.
L'eccedenza resta agli assicurati
Poiché il gruppo Helsana non è quotato in borsa, l'eccedenza resta
praticamente interamente agli assicurati. Nell'esercizio 2007, gli
azionisti del gruppo Helsana, la Fondazione Helvetia Sana (79%) e
l'Associazione Artisana (21%), hanno ricevuto dalla holding in tutto
965 000 franchi. Questo importo viene diviso proporzionalmente in
base alla quota azionaria. Entrambi gli azionisti di Helsana sono
istituzioni di pubblica utilità, motivo per cui gran parte della loro
remunerazione fluisce in progetti corrispondenti.
Collaborazione più stretta con ospedali importanti
In futuro il gruppo Helsana intende porre l'accento anche sulla
collaborazione con ospedali selezionati. Sulla base di contratti di
partenariato bilaterali essa mira alla semplificazione nel disbrigo
di prestazioni mediche e nell'amministrazione. Finora il gruppo
Helsana ha concluso accordi con 30 cliniche in tutta la Svizzera, tra
cui ospedali universitari, centrali e regionali nonché cliniche
pubbliche e private.
Nel corso dell'anno si prevede la conclusione di ulteriori accordi
con al massimo altri 20 ospedali. Alla base di questo speciale
orientamento a cliniche chiave importanti per Helsana vi è l'aumento
dei costi in ambito ospedaliero. Il gruppo Helsana da solo spende
quasi 2 miliardi di franchi per trattamenti ospedalieri ambulatoriali
e stazionari - e la tendenza è al rialzo. Due terzi di tale spesa
sono generati solo da 50 cliniche. Attraverso una più stretta
collaborazione con queste cliniche, l'azienda ambisce a un controllo
migliore della dinamica dei costi a favore di entrambe le parti.
Allegato: le 30 cliniche partner di Helsana 
   (stato: 30 gennaio 2008)
Cantone            Clinica
Argovia            Ospedale cantonale di Aarau, Aarau               
                   Ospedale cantonale di Baden, Baden               
                   Reha Rheinfelden, Rheinfelden
Basilea Città      Ospedale Merian Iselin, Basilea
Berna              Inselspital Berna, Berna                    
                   Ospedale STS AG, Thun                    
                   Lindenhofspital, Berna                    
                   Clinica Beau-Site, Berna                    
                   Ospedale Salem, Berna
Ginevra            Clinica Générale-Beaulieu, Ginevra                
                   Hôpital de la Tour, Meyrin
Grigioni           Ospedale cantonale dei Grigioni
Lucerna            Centro svizzero per paraplegici, Nottwil
San Gallo          Ospedale cantonale di San Gallo, San Gallo
Ticino             Clinica Hildebrand, Brissago                      
                   Clinica Ars Medica, Gravesano                     
                   Clinica Sant'Anna, Sorengo
Turgovia           Clinica HUMAINE Zihlschlacht AG, Zihlschlacht
Vaud               Centre hospitalier universitaire vaudois (CHUV),
Losanna            Clinique de la Source, Losanna                    
                   Clinica Cecil, Losanna
Zurigo             Ospedale universitario di Zurigo, Zurigo          
                   Ospedale cantonale di Winterthur, Winterthur      
                   Ospedale di Uster, Uster                      
                   Ospedale Limmattal, Schlieren                    
                   Clinica Schulthess, Zurigo                    
                   Clinica Hirslanden Zurigo                    
                   Klinik im Park, Zurigo                    
                   Clinica Pyramide am See, Zurigo                   
                   Clinica psichiatrica Schlössli AG, Oetwil am See
Il gruppo Helsana
Con 1,96 milioni di assicurati e 5,34 miliardi di franchi di premi
incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori
malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le
conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la
vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e
famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Nel gruppo
Helsana rientrano i marchi Helsana, Progrès, sansan, avanex e
aerosana. Dettagli: www.helsana.ch
Questo comunicato stampa viene pubblicato anche nell'area stampa
su www.helsana.ch/media, dove è disponibile anche la pubblicazione
"Unser Standpunkt" ["Il nostro parere", solo in tedesco e francese]
contenente ulteriori informazioni.
La versione elettronica del rapporto di gestione è disponibile
sotto: 
www.helsana.ch/report/it/
www.helsana.ch/report/fr/
www.helsana.ch/report/de/

Contatto:

Ufficio stampa Helsana
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-mail: media.relations@helsana.ch

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