Alle Storys
Folgen
Keine Story von CONCORDIA mehr verpassen.

CONCORDIA

Anno d'esercizio 2010: I clienti della CONCORDIA approfittano del risultato d'esercizio positivo

Lucerna (ots)

Nel corso dell'anno d'esercizio 2010, la CONCORDIA ha realizzato un utile di CHF 68.5 milioni. Il risultato positivo va interamente a vantaggio degli assicurati che, allo stesso tempo, sono i proprietari della CONCORDIA. Nell'assicurazione di base la CONCORDIA ha potuto acquisire 13'000 nuovi clienti netti grazie a un'eccellente qualità di servizio e a modelli assicurativi allettanti. La solida situazione delle riserve e una rigorosa gestione interna dei costi permettono di volgere uno sguardo fiducioso verso l'anno d'esercizio 2011. La CONCORDIA rimane un partner affidabile.

Un risultato d'esercizio positivo a vantaggio dei clienti

La CONCORDIA può volgere lo sguardo a un anno coronato dal successo sotto il profilo finanziario. L'utile del Gruppo di CHF 68.5 milioni ha consentito di rafforzare le riserve. Il risultato positivo è anzitutto da ricondurre a un rincaro delle prestazioni nel settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie ben inferiore alla media secondo un confronto pluriennale. Il risultato positivo va interamente a vantaggio degli assicurati che, allo stesso tempo, sono i proprietari della CONCORDIA. Essi potranno approfittare della solida situazione finanziaria dell'assicuratore malattie anche nel 2011.

Le riserve nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie ammontano per il 31 dicembre 2010 al 19.1% dei premi. Esse si situano in tal modo chiaramente al di sopra dei requisiti minimi legali e del tasso di riserva della maggior parte degli assicuratori malattie.

13'000 nuovi clienti netti acquisiti nell'assicurazione di base

Anche nel 2010 l'intervento diretto del mondo politico e della legislazione non è riuscito a impedire le offerte a buon mercato nel settore dell'assicurazione malattie. Nonostante i risultati tecnici d'assicurazione insufficienti, diversi concorrenti si sono assunti dei rischi supplementari e non hanno aumentato i propri premi in modo equo dal punto di vista dei costi. La CONCORDIA si dissocia in modo chiaro da una tale politica commerciale orientata al breve termine e preferisce puntare a premi durevoli, sociali ed equi sotto il profilo dei costi. Ed è proprio per questo motivo che la CONCORDIA ha potuto confermare il proprio successo sul mercato anche nel 2010 ed è riuscita ad acquisire 13'000 nuovi clienti netti nell'assicurazione di base. La CONCORDIA è convinta che la maggioranza degli assicurati sia disposta a pagare un prezzo adeguato se la qualità del servizio è convincente e se, in caso di malattia, infortunio e maternità, essa può contare sulla competenza e la sicurezza finanziaria del proprio assicuratore. Ecco perché la CONCORDIA continuerà anche in futuro a fare affidamento sull'assistenza personale ai propri clienti presso le sue circa 300 agenzie e agenzie locali.

Managed Care, un successo inarrestabile

La CONCORDIA persegue con coerenza una strategia Managed Care che trasmette a beneficio dei suoi clienti delle reali riduzioni dei costi delle prestazioni. La creazione di casse a buon mercato che favoriscono la desolidarizzazione tra gli assicurati e che portano vantaggio solo ad alcuni gruppi di clienti, non sarà neppure in futuro l'obiettivo strategico a cui mira la CONCORDIA. Già oltre il 70% degli assicurati della CONCORDIA hanno scelto un modello alternativo di assicurazione di base, ossia un modello Managed Care. Essi beneficiano così, oltre a un'assistenza medica di base di prima qualità, anche di uno sconto sui premi di circa il 15%.

220 milioni risparmiati grazie a una rigorosa gestione dei costi

L'applicazione di una politica di controllo sistematico e di gestione coerente delle prestazioni ha consentito alla CONCORDIA di risparmiare circa CHF 220 milioni sui costi delle prestazioni nel 2010. La CONCORDIA si è rivelata efficiente anche in materia di spese amministrative: queste ammontano soltanto a circa il 5% dei costi complessivi nell'assicurazione di base. Ciò significa che, per ogni franco versato, 95 centesimi vengono utilizzati per il pagamento delle fatture dei clienti ai fornitori di prestazioni.

Breve profilo della CONCORDIA

La CONCORDIA conta 727'000 assicurati. Con un volume dei premi annuo di oltre CHF 2 miliardi la CONCORDIA è uno tra i più importanti assicuratori malattie della Svizzera e si pone come leader in materia di servizi assicurativi destinati alle famiglie e alle aziende. Grazie alla propria rete di 300 servizi esterni presenti in tutta la Svizzera la CONCORDIA è sensibilmente più vicina ai suoi clienti.

Contatto:

Mark Glutz
medienanfragen@concordia.ch

CONCORDIA
Bundesplatz 15
Casella postale
6002 Lucerna
Tel.: +41/41/228'01'11
Fax: +41/41/228'01'41

Weitere Storys: CONCORDIA
Weitere Storys: CONCORDIA
  • 10.02.2010 – 09:47

    Sempre più clienti accordano la loro fiducia alla CONCORDIA

    Lucerna (ots) - Grazie all'eccellente servizio e ai modelli assicurativi attraenti, nel 2009 la CONCORDIA ha potuto accrescere ulteriormente la propria clientela. Malgrado la forte concorrenza da parte delle casse a buon mercato, la CONCORDIA è riuscita ad acquisire per l'assicurazione di base 12'000 nuovi clienti netti. La solida situazione delle riserve e una rigorosa gestione interna dei costi permettono di ...

  • 29.01.2009 – 10:40

    CONCORDIA: nessuna perdita imputabile alla crisi finanziaria

    Lucerna (ots) - La CONCORDIA ha finora superato indenne la crisi finanziaria. La solida situazione delle riserve e una gestione interna dei costi rigorosa permettono di volgere uno sguardo fiducioso verso l'esercizio 2009. La CONCORDIA rimane un partner affidabile. Essa conferisce il suo successo, ottenuto grazie a una politica dei premi moderata, ai propri clienti facendo in modo ch'essi non siano colpiti dall'aumento ...