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CONCORDIA

Sempre più clienti accordano la loro fiducia alla CONCORDIA

Lucerna (ots)

Grazie all'eccellente servizio e ai modelli
assicurativi attraenti, nel 2009 la CONCORDIA ha potuto accrescere 
ulteriormente la propria clientela. Malgrado la forte concorrenza da 
parte delle casse a buon mercato, la CONCORDIA è riuscita ad 
acquisire per l'assicurazione di base 12'000 nuovi clienti netti. La 
solida situazione delle riserve e una rigorosa gestione interna dei 
costi permettono di volgere uno sguardo fiducioso verso l'anno 
d'esercizio 2010. La CONCORDIA rimane un partner affidabile.
12'000 nuovi clienti netti acquisiti nell'assicurazione di base
Malgrado la forte concorrenza da parte delle casse a buon mercato 
la CONCORDIA è riuscita ad acquisire per l'assicurazione obbligatoria
delle cure medico-sanitarie oltre 12'000 nuovi clienti netti. Questo 
successo è il risultato non solo dell'eccellente servizio ma anche 
della coerente strategia Managed Care della CONCORDIA. Infatti, già 
oltre il 60 % di tutti i clienti della CONCORDIA hanno optato per 
myDoc assicurazione medico di famiglia e beneficiano quindi oltre a 
un'assistenza medica di base di prima qualità anche di uno sconto sui
premi dell'assicurazione di base di circa il 15 %. Per la primavera 
2010 la CONCORDIA sta già progettando di introdurre sul mercato un 
ulteriore modello assicurativo innovativo per l'assicurazione di 
base.
Managed Care riscuote più successo che le casse a buon mercato
La CONCORDIA persegue con coerenza una strategia Managed Care che 
trasmette a beneficio dei suoi clienti delle reali riduzioni dei 
costi delle prestazioni. La creazione di casse a buon mercato che 
favoriscono la desolidarizzazione tra gli assicurati e che portano 
vantaggio solo ad alcuni gruppi di clienti, non sarà neppure in 
futuro l'obiettivo strategico a cui mira la CONCORDIA. Nell'anno 2009
la CONCORDIA ha potuto acquisire oltre 10'000 clienti netti 
togliendoli alle casse a buon mercato. Questo mostra chiaramente: la 
strategia Managed Care della CONCORDIA riscuote a lungo termine più 
successo della strategia opportunistica delle casse a buon mercato. 
Già oltre due terzi degli assicurati della CONCORDIA hanno scelto un 
modello alternativo di assicurazione di base, quindi un modello 
Managed Care.
I clienti della CONCORDIA sono più fedeli
I modelli assicurativi alternativi non contribuiscono solo a 
ridurre i costi ma anche a rafforzare la fedeltà dei clienti. 
Infatti, se si confronta il tasso di disdette del 10 % relativo 
all'effettivo degli assicurati di altri assicuratori malattie 
paragonabili, questo è nettamente più elevato di quello della 
CONCORDIA. Grazie alla strategia Managed Care la CONCORDIA riesce 
chiaramente ad avere un legame più solido con i propri clienti e a 
mantenere il tasso di disdette relativo all'effettivo degli 
assicurati di molto inferiore al 10 %.
La situazione della CONCORDIA è assicurata a lungo termine
Le riserve nell'assicurazione obbligatoria delle cure 
medico-sanitarie ammontano per il 31.12.2009 a un buon 17 % dei 
premi. Esse si situano in tal modo chiaramente al di sopra dei 
requisiti minimi legali e del tasso di riserva della maggior parte 
degli assicuratori malattie. Il buon risultato finanziario ottenuto 
dell'anno 2009 è stato impiegato per la creazione di ulteriori 
riserve di fluttuazione del valore per gli investimenti di capitale. 
Quest'ultime ammontano ora a circa il 15 % degli investimenti di 
capitale e permettono alla CONCORDIA anche in futuro di fissare i 
premi indipendentemente dall'evoluzione dei mercati finanziari.
I clienti approfittano della sicurezza finanziaria
Anche nel 2010 gli assicurati della CONCORDIA potranno 
approfittare della solida situazione finanziaria dell'assicuratore 
malattie. Nonostante l'incessante aumento dei costi delle prestazioni
in atto anche nell'anno in corso la CONCORDIA rimarrà un partner 
sicuro e potrà rinunciare a degli aumenti dei premi da attuare nel 
corso dell'anno.
Breve profilo della CONCORDIA
La CONCORDIA conta 682'000 assicurati. Con un volume dei premi 
annuo di circa CHF 1,9 miliardi la CONCORDIA è uno tra i più 
importanti assicuratori malattie della Svizzera e si pone come leader
per quanto riguarda la sicurezza finanziaria. La CONCORDIA si è 
specializzata nel campo dell'assicurazione delle famiglie. Grazie 
alla sua rete di 300 servizi esterni presenti in tutta la Svizzera la
CONCORDIA è sensibilmente più vicina al cliente.

Contatto:

Mark Glutz
E-Mail: medienanfragen@concordia.ch

CONCORDIA
Bundesplatz 15
Casella postale
6002 Lucerna
Tel.: +41/41/228'01'11
Fax: +41/41/228'01'41

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