Keine Story von Swissbau / MCH Group mehr verpassen.

Swissbau / MCH Group

Swissbau 2012 nel segno della sostenibilità e dell'efficienza energetica

Basilea (ots)

Con la Swissbau, dal 17 al 21 gennaio 2012, Basilea sarà di nuovo il più importante punto d'incontro in Svizzera per il settore dell'edilizia e dell'amministrazione immobiliare. Circa 1'300 espositori provenienti da oltre 20 Paesi presenteranno tecnologie innovative, materiali e tendenze a ben oltre 100'000 visitatori, tra esperti del settore e privati proprietari d'immobili, attesi nei cinque giorni di durata dell'evento. Inoltre, nell'ambito della nuova piattaforma di competenza Swissbau Focus avranno luogo manifestazioni di alto livello e interessanti forum sul tema «edilizia sostenibile per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni».

Ogni anno si costruiscono oltre 40'000 nuove abitazioni. Gli investimenti nell'edilizia superano la cifra complessiva di 50 miliardi di franchi all'anno. Swissbau 2012 si inaugura quindi sotto un segno molto speciale. Come si possono orientare alla sostenibilità questi investimenti a livelli record? In futuro che aspetto dovrà assumere l'edilizia se la densità nelle città e negli agglomerati urbani continua a crescere di anno in anno? Come si possono motivare i neodiplomati del settore e i professionisti qualificati a operare nel settore dell'edilizia, e come li si possono perfezionare?

Data la congiuntura favorevole e la grande rilevanza della fiera, Rudolf Pfander, direttore del salone, conta su un forte interesse dei visitatori. I visitatori potrebbero essere ben oltre 100'000, principalmente esperti dei settori progettazione, investimento, edilizia, commercio, amministrazione immobiliare, formazione e ricerca. Ciò fa di Swissbau la fiera più importante e il punto di riferimento del settore ogni due anni in Svizzera e nei paesi confinanti.

Attenzione alla sostenibilità

Tra i temi più scottanti: la crescente importanza assunta dalla sostenibilità e dall'efficienza energetica. Sotto il titolo "Swissbau Focus, piattaforma di competenza per l'edilizia sostenibile per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni", nel corso delle cinque giornate fieristiche si svolgeranno eventi tematici, workshop, iTour e la Swissbau Focus Arena, tutti con la presenza di personalità di alto livello. Il cuore della manifestazione saranno le quattro arene dedicate all'energia, alle etichette di qualità per gli edifici, al costruire nel contesto, a questioni attuali di pianificazione degli spazi e alla formazione. Tutte le manifestazioni verranno pianificate dalle associazioni e organizzazioni leader nel settore e realizzate in collaborazione con Swissbau. Primi fra tutti l'Ufficio federale dell'energia, con l'etichetta SvizzeraEnergia, e la SIA, Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti.

Importanti anteprime ed eventi di spicco

Nel settore dell'arredamento d'interni e dell'impiantistica, alla Swissbau si terranno importanti anteprime ed eventi di spicco. Fra gli altri, la nuova area espositiva OfficeSpace, sviluppata in stretta collaborazione con l'organizzazione mantello bueroszene.ch, che si dedica alle problematiche e alle tendenze del mondo del lavoro moderno, e le Tendenze cucina e bagno. Qui i leader del mercato presentano in grande stile progetti creativi, tecnologie all'avanguardia e materiali da sogno. Quando si parla di sostenibilità ed efficienza energetica, anche il settore dell'impiantistica è sempre più sollecitato. Vengono richiesti sistemi completi da un unico fornitore e maggiore comfort. Per questo motivo nel padiglione 3 della Fiera di Basilea si presenteranno ora anche i fornitori dei settori ventilazione, climatizzazione, refrigerazione e automazione domestica (ex Hilsa). Così il settore dell'impiantistica si presenta nuovamente a una fiera, insieme ai settori riscaldamento, energia e impianti sanitari.

Relatori di prim'ordine discutono le chance del futuro

Il brillante inizio di Swissbau sarà dato dalla tradizionale manifestazione di apertura del martedì mattina, realizzata sotto l'egida dell'associazione mantello costruzionesvizzera e con la partecipazione del consigliere federale Johann Schneider-Ammann. Dopo la presentazione dei più recenti studi del Prof. Sacha Menz, del Politecnico federale di Zurigo, esponenti del mondo della politica, dell'economia e della cultura discuteranno sulle possibilità e sui rischi dell'industria edile svizzera all'insegna del motto "Costruire senza difetti: un desiderio o una realtà?". Nello Swissbau Future Forum di mercoledì le osservazioni di tendenza del futurologo Matthias Horx saranno messe in relazione alle idee dell'architetto paesaggista Christophe Girot. I relatori affronteranno insieme la questione: "Potenziali urbani: le nostre città sono pronte per il futuro?". Tutti coloro che si interessano di edilizia e architettura non potranno perdere le conferenze di architettura di sabato. Nell'ambito di «Small Cities, Big Buildings» i visitatori potranno apprezzare le entusiasmanti impressioni e prospettive degli architetti e urbanisti di fama internazionale Jacques Herzog, Richard Burdett e Winy Maas.

Informazioni aggiornate con Swissbau LiveTV e App

Per la prima volta le manifestazioni più interessanti saranno documentate da Swissbau LiveTV. Le stesse verranno poi pubblicate sotto forma di rapporto sull'evento. E Swissbau App si presenterà come il compagno di viaggio ideale con le mappe interattive dei padiglioni e i programmi di espositori e manifestazioni. Ulteriori informazioni e downloads in www.swissbau.ch

Panoramica di Swissbau 2012

|Ulteriori         |www.siwssbau.ch                |
|informazioni      |www.swissbau24.ch              |
|                  |www.swissbau.ch/app            |

Il presente comunicato stampa, altre informazioni, materiale illustrativo, Swissbau LiveTv e i rapporti sull'evento disponibili in www.swissbau.ch/serviziomedia .

Contatto:

Muriel Lehmann | Responsabile Comunicazione Swissbau
Tel.: +41/58/206'22'57
Fax +41/58/206'21'88
E-Mail: muriel.lehmann@swissbau.ch
Internet: www.swissbau.ch

MCH Fiera Svizzera (Basilea) SA
Casella postale
CH-4005 Basilea

Weitere Storys: Swissbau / MCH Group
  • 16.01.2010 – 18:01

Swissbau 2010: Partenza fulminante dell'industria edilizia e immobiliare nel nuovo anno