Alle Storys
Folgen
Keine Story von pharmaSuisse - Schweizerischer Apotheker Verband / Société suisse des Pharmaciens mehr verpassen.

pharmaSuisse - Schweizerischer Apotheker Verband / Société suisse des Pharmaciens

Le farmacie netCare: il complemento ideale alle cure sanitarie di base

Le farmacie netCare: il complemento ideale alle cure sanitarie di base
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Berna-Liebefeld (ots)

Sotto il nome di netCare, 200 farmacie svizzere offrono a partire da oggi un servizio di consulenza per problemi di salute complessi. netCare si basa su criteri decisionali scientifici, elaborati da farmacisti e medici. A seconda di come procede la consulenza, sarà ora possibile chiedere un consulto medico direttamente dalla farmacia netCare attraverso un collegamento video. netCare è sottoscritto dalla Società svizzera dei farmacisti pharmaSuisse, dal Centro svizzero per la telemedicina MEDGATE e dall'Assicurazione malattie e infortuni Helsana. Con netCare, gli iniziatori si ripromettono di migliorare l'accesso della popolazione alle prestazioni di cura di base e di ottimizzare la distribuzione del lavoro sui vari attori del sistema sanitario.

I tre partner pharmaSuisse, Medage ed Helsana dimostrano con netCare cosa significhi la «collaborazione interdisciplinare nelle cure sanitarie di base». L'ampio consenso di cui le farmacie godono nella popolazione ed il loro potenziale in conoscenze, infrastrutture e disponibilità, possono essere utilizzati al massimo coinvolgendo le farmacie in questo progetto. Circa 460 farmaciste e farmacisti si sono specializzati per netCare con particolari corsi. Grazie alle prestazioni telemediche di Medgate, un fornitore di prestazioni con un'ampia esperienza, la collaborazione tra i due gruppi professionali dei farmacisti e dei medici raggiunge un livello finora sconosciuto. Per i pazienti ciò significa ottenere un aiuto veloce, semplice e contemporaneamente affidabile per i loro problemi di salute, il tutto a un prezzo ragionevole. Le abituali consulenze in farmacia, apprezzate e ben collaudate, restano naturalmente gratuite. Solo a partire dalle visite più approfondite da parte del farmacista e nel caso di un collegamento video saranno fatturati al paziente i costi peraltro moderati del servizio. Per gli assicurati Helsana (eccetto Maxi.ch) il servizio è gratuito. Al momento sono in corso trattative con altri assicuratori. I seguenti assicuratori prendono a loro carico* le consultazioni video e in parte le prestazioni dei farmacisti: CSS, CPT, ÖKK, Sympany, Innova, SLKK, Kolping, Sodalis, Agilia, Cassa Malati Flaachtal, con Sanitas sono in corso le trattative. L'elenco dettagliato lo trovate sul sito: www.netCare-farmacia.ch

Consulto medico in farmacia

L'aumento della mobilità e le nuove esigenze della popolazione svizzera richiedono un cambiamento nell'attuale sistema delle cure. netCare offre una nuova soluzione, sollevando contemporaneamente i medici di famiglia ed altri attori del sistema sanitario da parte del carico di lavoro, senza peraltro concorrenziarli. Grazie a netCare il gruppo Helsana desidera ottenere una diminuzione dei costi: è anche per questo motivo che Helsana sostiene questo progetto che, pianificato su due anni, è accompagnato da uno studio scientifico. I tre partner desiderano inoltre scoprire come questo nuovo servizio interdisciplinare verrà accolto dalla popolazione. Grazie ai partner tecnologici Swisscom e Cisco, è possibile un collegamento video di alta qualità tra la farmacie e Medgate mantenendo contemporaneamente i più elevati standard di sicurezza.

Filmati dimostrativi e altre informazioni sono disponibili su: www.netCare-farmacia.ch

*Non come prestazioni AOMS

Contatto:

Per pharmaSuisse:
Karl Küenzi
Responsabile comunicazione e marketing
Stationsstrasse 12
3097 Berna-Liebefeld
E-Mail: karl.kueenzi@pharmaSuisse.org
Tel.: +41/31/978'58'58
Mobile: +41/79/570'24'94

Per Medgate:
Cédric Berset
Responsabile marketing, comunicazione e vendita
E-Mail: media@medgate.ch
Tel.: +41/61/377'88'10
Mobile: +41/79/455'20'41

Per Helsana:
Claudia Wyss
Responsabile media e informazione
E media.relations@helsana.ch
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10

Weitere Storys: pharmaSuisse - Schweizerischer Apotheker Verband / Société suisse des Pharmaciens
Weitere Storys: pharmaSuisse - Schweizerischer Apotheker Verband / Société suisse des Pharmaciens