comparis.ch mostra come trascorrono le vacanze estive i giovani adulti - 1100 franchi per libertà e relax

Informazione: il grafico "aspettativa vacanze" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

I giovani adulti restano con maggior frequenza in Svizzera per le vacanze estive. Uno svizzero su due ha a disposizione fino a 1100 franchi di budget e per la maggior parte il soggiorno dura al massimo due settimane. Dalle vacanze ci si aspetta soprattutto di vivere emozioni, mentre sport, programmi di animazione o avventure amorose sono molto meno richiesti. Questi sono i risultati di un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch condotto tra circa 1100 giovani svizzeri.

La Svizzera è un luogo di villeggiatura amato e lo è soprattutto per gli stessi giovani che vi abitano. Oltre un quarto dei giovani adulti ha, infatti, intenzione di trascorrere le prossime vacanze estive nel paese elvetico (27 per cento). La Svizzera si aggiudica così con distacco il titolo di meta di vacanza più amata dai suoi giovani abitanti, seguita dai paesi europei, quali Italia (18 per cento), Francia e Spagna (entrambi 16 per cento) e Germania (12 per cento). Soltanto l'8 per cento vola negli Stati Uniti o in Canada. Questi dati emergono da un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch condotto tra circa 1100 giovani svizzeri.

Vivere emozioni: il desiderio più richiesto Al sondaggio online di metà giugno hanno partecipato persone della Svizzera tedesca e francese comprese tra i 18 e i 30 anni che quest'estate andranno in vacanza. Il sondaggio è stato svolto dall'istituto di ricerche di mercato Publitest su incarico di comparis.ch. Gli intervistati si sono pronunciati anche sulle aspettative riposte nelle proprie ferie. È così venuto fuori che in pratica tutti i giovani adulti reputano importante ciò che risveglia emozioni (vedi grafico). Nove intervistati su dieci hanno affermato di voler essere liberi, rilassarsi e trascorrere tempo con gli amici, il partner o la famiglia. Altrettanto diffuso è il desiderio di scoprire qualcosa di nuovo, vivere a contatto con la natura o gustare piatti appetitosi.

Al contrario, nettamente meno richieste sono le attività dinamiche: meno di quatto intervistati su dieci si immaginano un corso di aggiornamento o un programma di animazione in albergo. Anche le attività sportive sono desiderate da un numero altrettanto basso di giovani adulti. Alla fine il sondaggio mostra che il consumo puro e semplice non rientra tra le aspettative che i giovani adulti classificano come particolarmente importanti per le loro vacanze. In vacanza circa un intervistato su due è interessato a feste e uscite o a lusso e shopping: anche se si tratta pur sempre della metà dei giovani adulti, questi desideri rappresentano una piccola percentuale in confronto a quelli reputati come molto importanti. «I giovani adulti non desiderano né sprofondare in un mondo del consumo quanto meno essere continuamente in attività. Innanzitutto cercano emozioni e avventure», dice Jonas Grossniklaus di comparis.ch.

I più giovani cercano piuttosto l'animazione Ciò che i giovani adulti si aspettano di meno in assoluto sono le avventure amorose (26 per cento). In questo caso, tuttavia, si evidenziano notevole differenze tra uomini e donne. Il 36 per cento degli uomini desidera flirtare durante le vacanze estive, mentre tra le donne la quota arriva solo al 16 per cento. In compenso, il 60 per cento delle donne fa molto volentieri shopping contro soltanto il 39 per cento degli uomini. Anche tra i più e meno giovani emergono aspettative diverse. In vacanza le persone tra i 18 e i 24 anni cercano piuttosto un'avventura amorosa (il 32 contro il 19 per cento) e desiderano anche di più un programma d'intrattenimento (il 41 contro il 31 per cento). Si ottengono poi risultati interessanti se si considerano le risposte in base alle regioni linguistiche. In confronto agli svizzeri tedeschi quelli romandi nominano molto più spesso come aspettativa importante un corso di aggiornamento (il 66 contro il 24 per cento). Anche il benessere viene desiderato di più dagli svizzeri francesi (63 per cento) che dagli svizzeri tedeschi (50 per cento), mentre la risposta «godersi un po' di lusso» viene data più spesso nella Svizzera tedesca (56 per cento) che in Romandia (35 per cento).

Budget intorno ai 1100 franchi Per soddisfare i propri desideri la maggior parte si concede fino a due settimane (64 per cento) di tempo, mentre i soggiorni più lunghi sono meno richiesti. Per le vacanze estive un giovane adulto su due investe fino a 1100 franchi. Tra gli uomini questo importo si aggira intorno ai 1200 franchi e risulta nettamente superiore ai 1000 franchi che sono disposte a spendere le donne, nonostante il desiderio sopra citato di fare shopping. Per uno stipendio da apprendista o le entrate di un lavoro estivo, i giovani turisti a volte spendono dunque importi considerevoli. Tuttavia, molti giovani svizzeri, esattamente il 39 per cento, rinunciano del tutto a un'assicurazione viaggi. Un po' più di un quarto (26 per cento) dispone di un'assicurazione viaggi annuale, il 14 per cento stipula un'assicurazione per il viaggio prenotato e il 10 per cento si affida all'assicurazione della carta di credito, la cui validità ha inizio al momento del pagamento del viaggio con la carta stessa (vedi anche «Consigli per vacanze spensierate» alla pagina seguente).

In tutti i punti citati si dà importanza allo stare insieme. Il 51 per cento degli intervistati indica di trascorrere le vacanze estive con il compagno o la compagna o con la propria famiglia: si tratta quindi della grande maggioranza. Molto diffuse sono anche le vacanze con un amico (12 per cento) o con un gruppo di amici (19 per cento). Meno in voga sono le vacanze con genitori, fratelli e sorelle o altri parenti che vengono citate solo da un intervistato su dieci. E solo 1 giovane svizzero su 18 andrà in vacanza tutto solo.

Consigli di Comparis per vacanze spensierate

Viaggiare in auto Chi intraprende un viaggio in Europa con l'auto dovrebbe portare assolutamente con sé la «carta verde» e il verbale d'incidente europeo. Inoltre, in alcuni paesi europei, vige l'obbligo di avere in auto un giubbotto d'emergenza giallo e di indossarlo in caso di incidente prima di scendere dal veicolo.

Assicurazione mobilia domestica Prima della partenza è importante verificare la propria copertura assicurativa se in viaggio si dovesse essere vittima di un furto. Al tempo stesso vale anche la pena di controllare se i propri beni a casa sono assicurati a sufficienza.

Cassa malati Se all'estero in caso di malattia si rende necessario un trattamento medico d'urgenza, la cassa malati si assume i costi al massimo fino al doppio dell'importo che lo stesso trattamento sarebbe costato in Svizzera. Chi viaggia, soprattutto per lungo tempo, in paesi con alti costi per la salute (ad esempio USA, Giappone, Canada o Australia) dovrebbe valutare la stipula di un'assicurazione complementare. I costi per un trattamento in seguito a un incidente sono coperti dall'assicurazione infortuni.

Assicurazione viaggi Vale sempre la pena verificare se si possiede già un'assicurazione viaggi (come tramite l'assicurazione malattia complementare o pagamento con carta di credito). Non appena capita qualcosa all'estero è consigliabile contattare subito la propria assicurazione. Un'assicurazione viaggi annuale copre anche i rischi che invece quelle temporanee non si assumono (come ad esempio le tasse amministrative dell'agenzia viaggi).

Roaming Telefonare e navigare all'estero con il proprio cellulare può costare caro. Conviene pertanto farne un uso consapevole ed, eventualmente, stipulare un'opzione roaming presso il proprio operatore. Spesso la soluzione più conveniente è acquistare una scheda SIM del luogo di vacanza o utilizzare la rete W-Lan dell'albergo. In ogni caso prima della partenza si dovrebbero disattivare il Combox e la sincronizzazione automatica (e-mail, contatti, appuntamenti, ecc.).

Pagamenti e prelievo di contanti All'estero il metodo di pagamento più conveniente cambia notevolmente a seconda della situazione: per i prelievi di contanti è consigliabile usare la carta Maestro o la Postcard, per l'acquisto di prodotti e servizi fino a circa 100 euro conviene usare la carta di credito o i contanti, mentre per spese più alte la scelta migliore è la carta Maestro.

Contatto:

Jonas Grossniklaus