Sondaggio di comparis.ch sulla tredicesima mensilità e sul pagamento di bonus - Aumento del budget per il tempo libero

Informazione: il grafico "Per cosa utilizzerà la maggior parte della prossima tredicesima o del bonus?" può essere scaricato gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4.

Tre lavoratori su quattro in queste settimane ricevono una tredicesima mensilità o si aspettano un bonus per l'anno appena trascorso. Questi i risultati di un sondaggio del servizio di confronto internet comparis.ch. La maggior parte del salario supplementare viene impiegata per il tempo libero, le imposte o il conto di risparmio. I romandi utilizzano più spesso i loro soldi per concedersi qualcosa per il tempo libero rispetto agli svizzeri tedeschi e ai ticinesi.

È autunno e gli ultimi versamenti di salario dell'anno sono alle porte. Dunque in queste settimane la maggior parte dei dipendenti riceve, oltre allo stipendio mensile, una tredicesima mensilità oppure si aspetta di ricevere un bonus (1). Secondo un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch, il 54 per cento dei lavoratori dipendenti svizzeri riceve unicamente una tredicesima, il 19 per cento mette in conto anche un bonus e una piccola parte, precisamente il 5 per cento, si aspetta soltanto un bonus. In totale dunque il 77 per cento, ovvero circa tre lavoratori su quattro, riceve un salario supplementare. La quota di lavoratori che non riceverà né un bonus, né una tredicesima mensilità, cioè il 23 per cento, è però relativamente elevata.

Tempo libero, imposte, risparmio

Nell'ambito del sondaggio comparis.ch ha inoltre chiesto agli svizzeri come spenderanno il loro salario supplementare. Sono stati intervistati 1245 lavoratori tra i 15 e i 65 anni di età che contano di ricevere una tredicesima, un bonus oppure entrambi. Il sondaggio è stato condotto a inizio novembre dall'istituto di ricerche di mercato Link su incarico di comparis.ch. Il sondaggio di comparis.ch mostra un dato chiaro: il denaro guadagnato oltre al salario mensile regolare è destinato in parti quasi uguali a tre scopi.

Ciò riguarda tuttavia soltanto una parte dei lavoratori dipendenti. Quasi lo stesso numero di persone, ovvero il 22 per cento, afferma di impiegare questo denaro principalmente per pagare le imposte. «Queste persone sono costrette a utilizzare la tredicesima mensilità o il bonus per far fronte al bilancio della propria economia domestica» afferma Richard Eisler. Al terzo posto, come motivo d'impiego del denaro, troviamo il risparmio, una caratteristica tipica degli svizzeri: il 19 per cento delle persone intervistate afferma di depositare la maggior parte del salario supplementare su un conto di risparmio oppure di investire questo importo.

Oltre a questi tre impieghi, la tredicesima mensilità o il bonus sono destinati a coprire le spese quotidiane. Circa un intervistato su undici afferma di utilizzare la maggior parte di queste entrate per pagare fatture, assicurazioni (auto, mobilia domestica, assicurazione viaggi) o per coprire i costi generali della vita. Una parte cospicua dei lavoratori dipende quindi dal salario supplementare per finanziare la quotidianità.

Tendenza: imposte nella Svizzera tedesca, vacanze nella Romandia

Risulta evidente che lo stipendio supplementare viene speso diversamente nelle singole regioni linguistiche del nostro paese. Anzitutto vi sono differenze tra la Romandia e la Svizzera tedesca. Il numero di svizzeri tedeschi che utilizza la maggior parte della tredicesima o del bonus per pagare le imposte (23 per cento) è significativamente superiore a quello di svizzeri occidentali (16 per cento). I romandi investono invece più spesso la maggior parte del denaro nel tempo libero. Lo afferma il 30 per cento dei romandi intervistati, mentre nella Svizzera tedesca si tratta soltanto del 24 per cento. Contemporaneamente nella Svizzera occidentale viene destinato più denaro per far fronte ai costi quotidiani: il 13 per cento dei romandi e soltanto l'8 per cento degli svizzeri tedeschi afferma infatti di impiegare la tredicesima o il bonus soprattutto per le spese quotidiane.

Per quanto riguarda il Ticino si nota che, come nella Svizzera tedesca, viene speso significativamente meno denaro per il tempo libero (20 per cento) rispetto alla Svizzera romanda. In Ticino si nota altresì che molte persone utilizzano, o sono costrette ad utilizzare, la tredicesima o il bonus per coprire le spese quotidiane (17 per cento).

(1) Questi due tipi di salario supplementare si differenziano per il seguente motivo: la tredicesima mensilità é stabilita per contratto e il datore di lavoro è obbligato a versarla; l'attribuzione del bonus è in genere facoltativa.

Contatto:

Richard Eisler