Alle Storys
Folgen
Keine Story von comparis.ch AG mehr verpassen.

comparis.ch AG

comparis.ch in merito all'evoluzione dei premi dell'assicurazione malattia - Per gli assicurati i premi non riservano buone sorprese

Ein Dokument

Zürich (ots)

Informazione: la tabella "motivo principale dell'aumento dei premi" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Una chiara maggioranza degli assicurati svizzeri si aspetta un aumento dei premi della cassa malati pari almeno a quello dell'anno scorso. Anche per i prossimi tre anni non prevedono un allentamento dei premi malattia. Questi sono i risultati di un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch.

Gli assicurati svizzeri temono che quest'anno i premi della cassa malati subiranno un forte aumento simile a quello dell'anno passato. Questo è quanto rilevato da un sondaggio rappresentativo condotto dall'istituto di ricerche di mercato Link, su incarico del servizio di confronto internet comparis.ch, a metà luglio tra 1211 persone di tutta la Svizzera. Circa un terzo degli intervistati, esattamente il 34 per cento, parte dal presupposto che il prossimo anno i premi subiranno un aumento più forte di quello dell'anno passato. Il 48 per cento mette in conto un incremento dei premi pari a quello dello scorso anno. Secondo i calcoli di comparis.ch i premi per l'anno 2011 sono aumentati in media dell'8,6 per cento. (1)

Anche se si considera un'evoluzione dei premi a lungo termine gli intervistati sono poco ottimisti. Il 43 per cento infatti immagina che nei prossimi tre anni i premi aumenteranno in modo più consistente rispetto ai tre appena trascorsi. Il 40 per cento prevede invece che nei prossimi tre anni l'aumento dei premi sarà pari a quello degli anni precedenti. Soltanto l'13 per cento pensa che a medio termine si arriverà a una distensione e l'aumento dei premi sarà più moderato rispetto agli anni tra il 2009 e il 2011. «Gli assicurati che pagano i premi non credono che la politica possa risolvere tramite riforme efficaci il forte aumento dei costi del settore sanitario e frenare così l'aumento dei premi», afferma Andreas Lüber, esperto di casse malati presso comparis.ch, in merito ai risultati del sondaggio.

Se il prossimo anno l'aumento dei premi fosse davvero di tale entità, ecco quali sarebbero le conseguenze per gli intervistati. Il 38 per cento dichiara che potrebbe pagare i premi soltanto limitandosi in altri ambiti, mentre il 4 per cento non sarebbe più in grado di pagarli. Pur sempre per più della metà, il 53 per cento, un tale aumento dei premi non sarebbe nessun problema dal punto di vista finanziario. Nella Svizzera francese, tuttavia, la quota degli intervistati per cui un innalzamento dei premi come quello dello scorso anno non rappresenterebbe un problema è significativamente più bassa, pari al 45 per cento. «Certo non stupisce il fatto che in Romandia il numero di assicurati in grado di sopportare finanziariamente senza difficoltà un aumento dei premi come quello dello scorso anno sia inferiore. Dopotutto nella Svizzera francese i premi sono tendenzialmente più alti rispetto a quelli nella Svizzera tedesca», spiega il signor Lüber.

Le visite dal medico sono il motivo più importante dell'aumento dei premi

Strano è invece il fatto che la maggior parte degli assicurati intervistati veda il motivo principale dell'aumento dei premi nei costi dell'assistenza medica. Di fronte alla domanda quale fosse il motivo più importante dell'aumento premi, il 19 per cento degli intervistati ha spontaneamente dichiarato che le persone si recano troppo in fretta o troppo spesso dal medico. Il 10 per cento lo riconduce alle prestazioni pagate dalle casse malati, sia che si tratti di trattamenti costosi o di un catalogo di prestazioni troppo ampio. Il generale aumento dei costi sanitari è citato dall'8 per cento come causa principale dell'innalzamento dei premi (vedi tabella). «I risultati mostrano che chi paga i premi valuta in modo realistico i generatori di costi e riconosce in quali ambiti il settore sanitario ha bisogno di riforme. I politici dovrebbero interpretare ciò come un compito attribuito loro dagli elettori», dice Andreas Lüber.

(1) Aumento dei premi per tutti gli assicurati, i modelli assicurativi e i livelli di franchigia.

Contatto:

Andreas Lüber
Esperto di casse malati
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/krankenkassen/

Weitere Storys: comparis.ch AG
Weitere Storys: comparis.ch AG