Alle Storys
Folgen
Keine Story von comparis.ch AG mehr verpassen.

comparis.ch AG

comparis.ch: sondaggio 2010 sulla soddisfazione clienti delle casse malati - L'impennata dei premi non ha quasi influito sulla soddisfazione

Ein Dokument

Zürich (ots)

Informazione: le tabelle "soddisfazione per
cantone" possono essere scaricate gratuitamente in formato pdf su: 
www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Nonostante il considerevole aumento dei premi dell'autunno scorso,
la soddisfazione degli assicurati resta pressoché invariata, secondo 
quanto rilevato dal sondaggio sul grado di soddisfazione clienti del 
servizio di confronto internet comparis.ch. Gli assicurati più 
soddisfatti risiedono nei cantoni Lucerna, San Gallo e Turgovia, 
mentre quelli meno soddisfatti nei cantoni Ginevra, Friburgo e 
Neuchâtel. Tra le 20 principali casse malati la meglio valutata è 
stata Agrisano con il voto 5,3.
Lo scorso autunno i premi dell'assicurazione malattia sono 
aumentati in modo drastico, come non accadeva ormai da anni. Questo 
sensibile aumento, tuttavia, non ha avuto nessun influsso negativo 
sulla soddisfazione degli assicurati nei confronti della loro cassa 
malati. Secondo i dati rilevati dal sondaggio annuale sulla 
soddisfazione clienti condotto dal servizio di confronto internet 
comparis.ch, in media gli assicurati sono soddisfatti della propria 
cassa malati praticamente come l'anno precedente. Nel mese di maggio 
oltre 3500 utenti di comparis.ch hanno dato un voto a cortesia e 
competenza dei collaboratori, chiarezza e trasparenza delle 
informazioni rivolte ai clienti e, infine, comprensibilità delle 
fatture della propria cassa malati. Le singole valutazioni hanno poi 
permesso a comparis.ch di calcolare un giudizio complessivo. I voti 
fanno riferimento alla scala di valutazione scolastica vigente in 
Svizzera: da 5,5 a 6 «molto buono», da 5 a 5,4 «buono», da 4,5 a 4,9 
«discreto», da 4 a 4,4 «sufficiente», mentre tutti i voti inferiori 
al 4 sono considerati «insufficienti».
Il voto medio di tutte le casse malati valutate, ponderato in base
al numero di assicurati, ammonta a 4,9, che corrisponde a un 
«discreto». Negli ultimi 3 anni gli assicurati avevano sempre 
assegnato al grado di soddisfazione un voto leggermente più basso 
(4,8). Soltanto nel 2004 e nel 2006 le casse malati avevano ottenuto 
lo stesso voto di quest'anno. «Il lieve aumento della soddisfazione è
sintomo del fatto che gli assicurati sostengono l'attuale struttura 
del sistema sanitario. Inoltre, non puniscono neanche le casse con un
giudizio negativo considerandole responsabili dell'aumento dei premi,
ma valutano in tranquillità le effettive prestazioni fornite», 
afferma Richard Eisler, direttore del servizio di confronto internet 
comparis.ch.
Gli svizzeri romandi i più scontenti
A seconda dei cantoni si registrano differenze nella soddisfazione 
clienti (cfr. Tabella 1). Gli assicurati più soddisfatti risiedono 
nei cantoni Lucerna, San Gallo e Turgovia, dove tutti valutano le 
prestazioni delle loro casse malati con il voto 5,1. I meno 
soddisfatti sono invece gli assicurati del cantone Ginevra che 
attribuiscono il voto 4,5 alle prestazioni delle loro casse malati, 
che corrisponde comunque sempre a un «discreto». Degno di nota è il 
fatto che gli ultimi tre posti, cioè i cantoni con gli assicurati più
scontenti, sono occupati esclusivamente da cantoni della Svizzera 
romanda.
Nuovo leader della classifica delle 20 casse più grandi
In quanto a soddisfazione clienti la classifica delle 20 principali 
casse malati vede in testa un nuovo leader: Agrisano, scalzando la 
ÖKK dal gradino più alto del podio, è stata la cassa meglio valutata 
con il voto 5,3 (cfr. Tabella 2). La cassa malati ÖKK ha invece 
ricevuto 0,2 punti in meno rispetto al voto dell'anno scorso. Al 
secondo posto seguono Eidgenössische e Swica. Progrès e Groupe Mutuel
chiudono la classifica delle 20 casse malati più grandi, entrambe con
il voto 4,6. Dati che rallegrano: 12 delle 20 principali casse malati
hanno ottenuto un giudizio migliore rispetto a un anno fa, mentre 
soltanto 4 casse hanno dovuto registrare un voto peggiore dello 
scorso anno.

Contatto:

Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/krankenkassen

Weitere Storys: comparis.ch AG
Weitere Storys: comparis.ch AG