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comparis.ch sul potenziale di risparmio del traffico telefonico mobile in Svizzera - I clienti fedeli sprecano miliardi

Zürich (ots)

I clienti svizzeri che usano telefoni cellulari
sono fedeli. Il 54 per cento di questi non pensa di dire addio al 
proprio operatore di telefonia mobile e di passare a un concorrente 
più conveniente, che possa soddisfare in modo altrettanto buono le 
proprie esigenze. Lo ha mostrato un sondaggio del servizio di 
confronto internet comparis.ch, condotto tra 6400 utenti di telefoni 
cellulari. Questa fedeltà dei clienti, tipicamente svizzera, ha 
dell'irrazionale. A livello nazionale, infatti, nel traffico 
telefonico mobile resta inutilizzato un potenziale di risparmio 
superiore ai 2 miliardi di Franchi, come mostrano i calcoli di 
comparis.ch.
A scadenze periodiche il servizio di confronto internet 
comparis.ch verifica la soddisfazione degli utenti di telefoni 
cellulari in Svizzera nei confronti del loro provider. Accanto alla 
soddisfazione dei clienti privati, vengono rilevate anche 
informazioni sulla propensione dei clienti a cambiare operatore e sul
potenziale di risparmio nella telefonia mobile.
La fedeltà tradizionale dei consumatori svizzeri verso i 
prestatari di sempre si palesa anche nel settore delle 
telecomunicazioni. Anche se con il passaggio a un altro operatore si 
potrebbero risparmiare miliardi, nel sondaggio del 2008 solo una 
piccola minoranza ha mostrato la tendenza a sfruttare il potenziale 
di risparmio personale cambiando operatore. Dei 6400 utenti 
interrogati appena il 15 per cento si è dichiarato pronto a voltare 
le spalle al solito provider, mentre il 54 per cento degli 
interrogati non ne vuole sapere nulla. «La stabilità dei possessori 
di cellulari è uno dei motivi delle alte tariffe della telefonia 
mobile in Svizzera, rispetto agli altri paesi», spiega convinto Ralf 
Beyeler, l'esperto di telecomunicazioni presso comparis.ch.
Offerta più conveniente, abbonamento più conveniente
Secondo i calcoli di comparis.ch in Svizzera le consumatrici e i 
consumatori potrebbero risparmiare in totale 2,1 miliardi di Franchi 
se passassero all'offerta più conveniente disponibile sul mercato. Il
potenziale di risparmio si aggirerebbe sempre intorno a 1 miliardo e 
900 milioni di Franchi se i clienti della telefonia mobile passassero
all'abbonamento più conveniente presente sul mercato. Il potenziale 
di risparmio miliardario nella telefonia mobile è concentrato 
principalmente in Swisscom, protagonista del mercato. Circa 1 
miliardo e 300 milioni di Franchi, ovvero quasi i due terzi del 
potenziale di risparmio, spettano infatti a Swisscom, 475 milioni di 
Franchi a Orange e 300 milioni di Franchi a Sunrise. I restanti 40 
milioni di Franchi della torta di risparmio sono suddivisi tra gli 
altri operatori.
Del resto, per la maggior parte degli utenti di cellulari (1) 
converrebbe l'offerta più conveniente di una carta prepagata 
piuttosto che un abbonamento. A partire dall'entrata sul mercato di 
Migros, Coop, Aldi e altri operatori per ricaricabili con tariffe 
convenienti, per la maggior parte degli utenti di cellulari le loro 
tariffe sarebbero più vantaggiose.
La fedeltà dei clienti garantisce ampi guadagni
L'amore degli svizzeri per gli abbonamenti nonché la scarsa 
disponibilità generale a cambiare, fanno  riempire le casse degli 
operatori della telefonia mobile. comparis.ch ha calcolato che 
Swisscom dovrebbe rinunciare a circa 400 milioni di Franchi di 
entrate, soltanto se i propri clienti dovessero passare 
sistematicamente all'offerta più conveniente, che meglio si adatta 
alle loro necessità, tra la gamma dei prodotti offerti dallo stesso 
operatore. Se i clienti si fossero davvero azzardati a compiere 
questo passo, nel 2007 il guadagno netto di questo gigante settore 
sarebbe sprofondato di ben 2 miliardi di Franchi, un tondo 20 per 
cento. In un simile caso il risultato del gruppo Sunrise sarebbe 
stato decisamente negativo: nel 2007 Sunrise presentava un guadagno 
netto di 170 milioni di Franchi, mentre il potenziale di risparmio 
dei clienti si aggirava intorno a circa 240 milioni di Franchi. Per 
Orange il valore ammontava a 310 milioni di Franchi. Facendo la 
somma, il potenziale di risparmio sarebbe stato di 950 milioni di 
Franchi, se i clienti dei tre principali operatori avessero scelto il
prodotto con il prezzo più conveniente restando presso il loro 
operatore di sempre.
È interessante il fatto che questo potenziale di risparmio, 
rispetto all'anno precedente, si è ridotto di circa 450 milioni di 
Franchi. L'esperto di telecomunicazioni Ralf Beyeler spiega questo 
fatto nel seguente modo: «La quota di clienti che telefona con un 
piano tariffario più economico rispetto a quello precedente continua 
ad aumentare. Pertanto, il potenziale di risparmio rispetto a una 
qualsiasi offerta più conveniente si è ridotto». Tale tendenza è 
favorita dalla crescente diffusione del trasferimento dati tramite 
cellulare. A chi naviga in internet con l'iPhone e altri cellulari e 
trasmette regolarmente dati, di norma conviene avere un abbonamento 
rispetto a un'offerta per ricaricabile. «I nuovi smartphone 
cambieranno durevolmente il mondo della telefonia mobile», profetizza
Beyeler.
La giungla dei piani tariffari
La scarsa propensione al cambiamento dei clienti di cellulari non può
trovare spiegazione solo con la fedeltà al fornitore di servizi 
originario. Per la maggior parte dei consumatori il mercato della 
telefonia mobile potrebbe essere diventato troppo disordinato. 
«Addirittura le persone competenti hanno difficoltà a districarsi 
nella confusione dei piani tariffari», conviene Ralf Beyeler, 
l'esperto di telecomunicazioni di Comparis. Al momento Swisscom, 
Sunrise e Orange offrono da sole 18 diversi piani tariffari, mentre 
tutti i restanti operatori altri 17. A questi si aggiungono opzioni 
particolari e offerte su misura per determinati gruppi di utenza, 
come ad esempio i giovani. Non solo coloro che telefonano molto, ma 
anche i clienti che utilizzano il loro cellulare raramente per 
parlare, potrebbero approfittare di un cambio di operatore. «Molti 
clienti non avrebbero bisogno di cambiare operatore per risparmiare. 
In molti casi sarebbe infatti già sufficiente passare a un piano 
tariffario più recente. Quasi senza eccezioni, i nuovi abbonamenti 
sono più convenienti dei vecchi», spiega Beyeler.
Migros sempre in testa
Al sondaggio di comparis.ch sulla soddisfazione clienti di quest'anno
hanno partecipato ben 6400 possessori di cellulari che si sono 
pronunciati sul rapporto personale con il telefono cellulare. Agli 
intervistati è stato chiesto: importo della fattura mensile, 
soddisfazione della qualità dei servizi del proprio operatore, 
efficienza della hotline, comprensibilità e chiarezza delle 
informazioni alla clientela, propensione a cambiare e altro ancora. I
partecipanti potevano dare voti da 1 a 6.
Dal sondaggio risulta che, in generale, gli utenti di cellulari 
sono soddisfatti della qualità dei servizi del loro provider (2). Il 
distributore all'ingrosso Migros, che utilizza la rete telefonica 
mobile di Swisscom, ha potuto mantenere la posizione di testa 
dell'anno scorso in materia di soddisfazione clienti. La performance 
del provider Lebara, che utilizza la rete telefonica mobile di 
Sunrise, è stupefacente, in quanto ha ottenuto voti tra «buono» e 
«molto buono» in tutte le categorie di valutazione. Swisscom ha 
brillato per copertura di rete e qualità della conversazione, ma 
dalla maggior parte dei clienti è stato valutato, a ragione, come 
l'operatore più caro. Sunrise e Orange, che si sono sfidati a una 
corsa testa a testa, hanno potuto conservare la posizione dello 
scorso anno con un voto complessivo rispettivamente di 4,7 e 4,6. Per
quanto riguarda competenza e cortesia della hotline l'operatore Tele 
2 si è preso una batosta, per non parlare del giudizio distruttivo 
dei partecipanti al sondaggio sulla qualità del servizio alla 
clientela del provider di rete Cablecom. Con questo pessimo voto che 
la hotline di Cablecom ha ricevuto agli intervistati interessava 
certamente meno dare un giudizio diversificato sulla qualità del 
servizio nell'ambito della telefonia mobile, ma piuttosto un giudizio
sommario sulle difficoltà ben note con il servizio clienti di 
Cablecom.
(1) Durata mensile delle conversazioni inferiore alle 8 ore, senza
trasferimento dati.
(2) Dettagli all'indirizzo 
http://www.comparis.ch/telecom/mobile/umfrage/hitlist.aspx

Contatto:

Ralf Beyeler
Esperto di telecomunicazioni
Telefono: 044 360 52 95
E-Mail: ralf.beyeler@comparis.ch
www.comparis.ch

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