Alle Storys
Folgen
Keine Story von ACS Automobil Club der Schweiz mehr verpassen.

ACS Automobil Club der Schweiz

Nuove regole della circolazione dal primo gennaio 2016: qualche eccesso di zelo!

Ein Dokument

Berna (ots)

Dall'inizio di quest'anno sono entrate in vigore alcune norme della circolazione che riguardano anche gli automobilisti. La principale modifica concerne la retromarcia, che potrà essere effettuata su "lunghi tratti" unicamente "se non è possibile proseguire o invertire il senso di marcia". A mente dell'ACS, questa cosiddetta innovazione è in realtà un concetto ovvio che, in ultima analisi, limita inutilmente la responsabilità personale del conducente.

Ma non è tutto. Gli automobilisti devono prendere atto di ulteriori norme: ad esempio, sulle autostrade ad almeno tre corsie, la più esterna (verso sinistra) può essere utilizzata soltanto da veicoli a motore autorizzati a circolare ad oltre 100 km/h. Inoltre, sulle nuove vetture, è bandito il pulsante sport che apre le valvole dell'impianto di scarico per potenziarne il rombo. Infine, viene introdotta la segnaletica stradale "apertura alla circolazione della corsia di emergenza" (vedi immagine).

L'ACS costata, con una certa preoccupazione, che la mania di regolamentazione con-tinua a dilagare. La modifica legislativa del divieto di retromarcia dimostra in modo esemplare come lo Stato, con il pretesto dell'applicazione di misure preventive, limiti le libertà dei cittadini. L'ACS è consapevole che questa disposizione è stata presumibil-mente introdotta pensando soprattutto agli autocarri e ai veicoli utilitari, protagonisti di drammatici incidenti causati da manovre di retromarcia (in cui i soggetti maggiormente a rischio sono i bambini).

Nondimeno, la nuova norma è inutile perché nessun automobilista circola in retromarcia per divertimento. Per l'ACS l'aspetto della sicurezza sulle strade rimane centrale. È quindi fuor di dubbio che occorra procedere contro questi rischi, ma un appello all'attenzione e alla prudenza sarebbe più efficace rispetto dell'emanazione di ulteriori disposizioni. Le leggi inutili vanno abrogate in base al principio "tanto quanto necessario, il meno possibile". L'ACS, pertanto, s'impegnerà nel 2016 per una riduzione della densità normativa a favore dell'auto-responsabilità e della libertà individuale!

L'Automobile Club Svizzero ACS è nato il 6 dicembre del 1898 a Ginevra. Il suo scopo è riunire gli automobilisti per tutelarne gli interessi in materia di mobilità (politica dei trasporti, economia, turismo, sport, protezione dei consumatori e dell'ambiente, eccetera). Dedica particolare attenzione alla legislazione che regola le dinamiche del traffico e alla sua applicazione. Infine, si batte per una maggiore sicurezza sulle strade.

Contatto:

Per ulteriori informazioni:
Dott. Stefan Holenstein, Direttore generale dell'Automobile Club
Svizzero (ACS)
Telefono: 079/241.59.57

E-mail: stefan.holenstein@acs.ch

Weitere Storys: ACS Automobil Club der Schweiz
Weitere Storys: ACS Automobil Club der Schweiz