Alle Storys
Folgen
Keine Story von Pro Senectute mehr verpassen.

Pro Senectute

Se «offline», gli anziani restano in off anche nella società

Se «offline», gli anziani restano in off anche nella società
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Zurigo (ots)

Pro Senectute ha incaricato l'Istituto di gerontologia dell'Università di Zurigo di studiare l'utilizzo di Internet e dei dispositivi elettronici portatili (smartphone, tablet ecc.) da parte della generazione degli over 65. Dal 2010 a oggi il numero delle persone anziane che sono «online» è cresciuto del cinquanta percento e un terzo possiede un tablet o uno smartphone. Grazie a Internet, gli «onliner» si sentono integrati meglio nella società degli «offliner». Inoltre pensano di poter rimanere più a lungo autonomi con l'aiuto della rete. Le persone anziane «offline» e non interessate alle moderne tecnologie finiranno con restare sempre più escluse dalle informazioni e da prestazioni di servizi.

Lo studio - cofinanziato da Swisscable e nella sua forma un unicum in Svizzera - indica un aumento del 47% delle persone anziane «online» rispetto al 2010. Si tratta di una crescita di per sé considerevole. Tuttavia, finora solo il 56% del totale della popolazione over 65 utilizza Internet. Una cifra ancora troppo esigua se confrontata con l'insieme delle e degli utilizzatori di Internet, che secondo l'Ufficio federale di statistica nel 2014 raggiungeva l'88%. Oltre la metà delle persone anziane ancora «offline», oggi sovviene alle proprie lacune informative facendosi aiutare dai partner, dai figli, dai nipoti e dagli amici per trovare informazioni su Internet. Beatrice Fink, membro della direzione collegiale di Pro Senectute Svizzera, in merito fa notare: «Secondo la nostra ricerca, questa è certamente una scorciatoia pragmatica, ma potrebbe anche essere la ragione per cui solo il 15% delle persone anziane ancora offline manifesta serie intenzioni di voler utilizzare per conto proprio Internet in futuro».

La rete digitale favorisce il ben-essere nell'anzianità

«Constatiamo che Internet accresce il senso di sicurezza delle persone anziane che sono online. Oggi, grazie anche ai dispositivi elettronici mobili di facile utilizzo quali il tablet e lo smartphone, esse possono cercare aiuto più velocemente e in modo mirato» precisa Beatrice Fink di Pro Senectute Svizzera. Posta elettronica e telefonia via Internet contribuiscono a mantenere i contatti sociali anche a grande distanza. «Per le persone anziane che non utilizzano Internet, intravvediamo sempre maggiori difficoltà a accedere alle informazioni degli enti pubblici e del settore della prevenzione. Perciò Pro Senectute continuerà a prestare molta attenzione al problema e estenderà ulteriormente la sua proposta di corsi atti a facilitare l'accesso alle moderne forme di comunicazione.»

Per maggiori informazioni sulla ricerca «Digital Seniors» si veda il sito www.pro-senectute.ch/it.

La ricerca è stata cofinanziata da Swisscable. Gli operatori associati in Swisscable assicurano i servizi di base per la banda larga in tutta la Svizzera. E perciò contribuiscono in modo determinante all'opportunità, per le persone anziane, di utilizzare Internet e i suoi servizi.

Contatto:

Pro Senectute Svizzera
Peter Burri Follath, responsabile comunicazione
078 624 28 04
Email: medien@pro-senectute.ch