Alle Storys
Folgen
Keine Story von Alpen-Initiative mehr verpassen.

Alpen-Initiative

Falò di protesta sul Passo del Gottardo: NO al 2° tubo stradale

Falò di protesta sul Passo del Gottardo: NO al 2° tubo stradale
  • Bild-Infos
  • Download

Altdorf (ots)

Circa 150 persone hanno accettato l'invito dell'Iniziativa delle Alpi e partecipato al tradizionale falò delle Alpi. Questo impegno mostra nuovamente che, proprio al Gottardo, gli abitanti hanno a cuore la protezione del sensibile ecosistema alpino e che c'è una forte opposi-zione al raddoppio della galleria autostradale.

Dal 1988 i falò nelle Alpi in Svizzera e all'estero ricordano la ricchezza culturale dello spazio alpino e danno un segnale d'allarme contro la distruzione di questo ecosistema particolarmente sensibile. Quest'anno il falò dell'Iniziativa delle Alpi è cominciato con una sgambata da Hospental UR su fino al Passo del Gottardo. Il tragitto è stato dedicato alla resistenza contro il raddoppio del Gottardo.

A causa del forte pericolo d'incendi in Ticino, l'Iniziativa delle Alpi ha rinunciato a dar fuoco al tradizio-nale falò di legna e l'ha simbolicamente sostituito, accompagnata musicalmente dai poliedrici musicisti Albin Brun e Marc Unternährer.

Jon Pult, Presidente dell'Iniziativa delle Alpi, è fermamente convinto che, proprio in questi tempi di cambiamenti climatici, la protezione delle Alpi ha assunto una particolare importanza per le giovani generazioni. Le regioni di montagna resteranno vivibili, solo se sono protette dal traffico di transito e se si rafforza l'economia locale.

Per Marina Carobbio, Consigliera nazionale di Lumino/TI e Vicepresidente dell'Iniziativa delle Alpi, è chiaro che il Ticino non ha affatto bisogno d'una seconda galleria stradale. Il periodo del risanamento può essere superato con un efficiente trasbordo su treni navetta. Il raddoppio del Gottardo, invece, porterebbe solo nuovi problemi e attirerebbe il doppio di camion in transito. Ne soffrirebbe tutto il Ticino e particolarmente il Sottoceneri e il Mendrisiotto.

Regula Rytz, Consigliera nazionale Bernese e membro del Comitato dell'Iniziativa delle Alpi, deplora che Doris Leuthard e la maggioranza del Parlamento vogliano sabotare la volontà popolare di trasferire su ferrovia il traffico delle merci con la dinamite e le fresatrici al Gottardo. Lancia un appello affinché si fermi l'erosione della volontà popolare e si dica un chiaro "No" al raddoppio della galleria stradale del Gottardo.

Contatto:

Jon Pult, Presidente dell'Iniziativa delle Alpi, 076 508 16 33
Marina Carobbio, Vicepresidente dell'IdA, Consigliera nazionale TI,
079 214 61 78
Regula Rytz, Comitato dell'IdA,, Consigliera nazionale BE, 079 353 86
38

Weitere Storys: Alpen-Initiative
Weitere Storys: Alpen-Initiative
  • 30.05.2015 – 12:42

    Risoluzione: Protezione delle Alpi invece che potenziamento delle strade di transito

    Altdorf (ots) - Per diversi valichi alpini ci sono progetti di potenziamento delle strade di transito. L'Iniziativa delle Alpi è contraria a questo sviluppo. Alla sua Assemblea dei membri a Bellinzona TI ha approvato una risoluzione in questo senso. La stessa risoluzione è stata firmata anche dall'organizzazione «Initiative Transport Europe» ITE, riunita a Cuneo, ...

  • 24.02.2015 – 10:16

    Trasferimento del traffico: la Confederazione viola la Costituzione

    Altdorf (ots) - Non c'è molto spazio di manovra per adeguare o cambiare l'obiettivo di trasferimento del traffico. È quanto risulta da uno studio dell'Istituto per il diritto europeo dell'Università di Friborgo. L'Iniziativa delle Alpi si difende da ogni attacco, aperto o dietro le quinte, volto ad annacquare l'articolo costituzionale sulla protezione delle Alpi dal ...

  • 19.11.2014 – 14:17

    Cambio alla direzione dell'Iniziativa delle Alpi

    Altdorf (ots) - Dopo quasi 20 anni come direttore e responsabile della politica die trasporti dell'Iniziativa delle Alpi, Alf Arnold va in pensione alla fine del 2014. La direzione dell'associazione passa a Lucia Lauener-Zwyer, la politica di trasporti sarà invece affidata a Manuel Herrmann. Il Comitato ha recentemente ratificato le due nomine. Con Alf Arnold va in pensione una pietra miliare storica dell'Iniziativa ...