Folgen
Keine Story von Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse mehr verpassen.

2 x Natale: un aiuto vitale per le persone bisognose

Bern (ots)

La 19a edizione dell'iniziativa 2 x Natale avrà luogo dal 24 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016. I pacchi regalo si potranno depositare gratuitamente presso tutti gli uffici postali della Svizzera, oppure farli ritirare dal postino a un indirizzo indicato o donarli attraverso il sito Internet www.2xnatale.ch.

La campagna 2 x Natale sostiene persone bisognose dal 1997. I pacchi sono distribuiti dalla Croce Rossa per metà in Svizzera e per metà nell'Europa dell'Est e ne beneficiano famiglie, persone sole e istituzioni sociali. Particolarmente graditi sono generi alimentari non deperibili, articoli per l'igiene personale, articoli per bambini piccoli, scarpe nuove e materiale scolastico.

Durante le feste di fine anno i pacchi si possono depositare gratuitamente presso tutti gli uffici e le agenzie postali, che dispongono di etichette con l'indirizzo prestampato. Per la prima volta, La Posta preleva anche i pacchi al domicilio dei donatori o presso un altro indirizzo da loro indicato. Il ritiro è gratuito e si può richiedere al seguente indirizzo www.posta.ch/2xnatale. I pacchetti si possono acquistare anche sul sito Internet www.2xnatale.ch, effettuando il pagamento con la carta di credito o con la PostFinance Card. Nell'Europa dell'Est (Bosnia-Erzegovina, Moldavia e Bielorussia) il ricavato servirà per l'acquisto di generi alimentari che saranno in seguito distribuiti dalle Società della Croce Rossa locali. Per la prima volta beneficeranno della campagna anche persone bisognose in Armenia.

2 x Natale è realizzata da SRG SSR, La Posta Svizzera e Croce Rossa Svizzera. Anche quest'anno si avvale del sostegno della Coop, che donerà un'ingente quantità di prodotti, e di altre aziende quali Credit Suisse e Allianz Suisse.

Invito ai media: le celebrità aiutano a smistare i pacchi

Come già negli anni precedenti, martedì 5 gennaio 2016 tante personalità del mondo politico, economico, culturale e sportivo sosterranno l'iniziativa 2 x Natale partecipando allo smistamento dei doni. Saranno presenti la direttrice generale de La Posta, Susanne Ruoff, il campione di lotta svizzera e nuovo ambasciatore della CRS, Christian Stucki, il rapper e ambasciatore CRS, Greis, l'ex calciatore Andy Egli, Miss Earth, Corinne Schädler, la direttrice del festival cinematografico di Soletta, Seraina Rohrer, e gli attori Annina Sedlacek e René Schnoz (Una campana per Schellen-Ursli). A partire dalle ore 14 gli invitati aiuteranno ad aprire i pacchi presso il Centro logistico della CRS in Werkstrasse 18, 3084 Wabern. I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati tra le ore 16 e le ore 17. Iscrizioni: urs.frieden@redcross.ch

Contatto:

Croce Rossa Svizzera, Servizio Comunicazione, 031 387 74 08 / 076 372