Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Strassen ASTRA mehr verpassen.

Bundesamt für Strassen ASTRA

ASTRA: Code sulle strade nazionali: adozione di misure urgenti

Berna (ots)

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) propone ai
Cantoni di Berna, Soletta, Ginevra, Vaud e Grigioni l’adozione di 
sette misure volte a rendere rapidamente più fluido il traffico su 
determinati tratti di strada nazionale in presenza di colli di 
bottiglia locali. Si tratta, in particolare di una nuova 
utilizzazione, topograficamente limitata, delle corsie di emergenza. 
Queste proposte sono il risultato di uno studio dedicato alla 
gestione delle capacità sulle strade di importanza nazionale. Il 
volume di traffico sulle strade svizzere è in continuo aumento. Tra 
il 1990 e il 2000, il numero di chilometri percorsi è salito da 
49'747 mio. di vkm a 58'066 mio. di vkm . L’USTRA stima che, entro 
il 2020, sui tratti ad alta capacità si registrerà un aumento di 
traffico compreso tra il 24% e il 40%. Le conseguenze sono note: 
maggiori emissioni foniche e di sostanze nocive, maggiore rischio di 
perturbazioni della viabilità, più incidenti e code in aumento.
Decongestionare il traffico a livello locale L’USTRA si è prefisso 
l’obiettivo di valutare, mediante precisi criteri, una serie di 
misure semplici e attuabili rapidamente, intese a migliorare la 
situazione della viabilità sulle strade nazionali e principali. A 
questo scopo sono stati selezionati 95 tratti stradali 
particolarmente a rischio di code e rallentamenti, per i quali si 
sono analizzati numerosi provvedimenti, sia in termini di efficacia 
che di costo. Nello studio si è tenuto conto anche della 
disponibilità degli utenti del traffico, degli interessati e delle 
autorità ad accettare queste misure.
Per valutare la necessità di intervento nei diversi punti critici 
della rete stradale, ci si è basati sul cosiddetto criterio del 
“Problemdruck“ (“acutezza del problema”). Tale criterio si definisce 
come prodotto tra la lunghezza media delle code (in km) e il numero 
di ore di coda registrate sulle strade svizzere in un anno. La 
percentuale maggiore di ore di coda si rileva nei giorni feriali; 
solo il 13% interessa invece i fine settimana e i giorni festivi.
L’USTRA ha ora deciso di trattare nove misure in modo prioritario. 
Due di esse, ossia la migliore sensibilizzazione degli utenti della 
strada al comportamento da tenere in caso di code e un’informazione 
più efficiente sul traffico, saranno portate avanti dallo stesso 
USTRA. L’esecuzione dei restanti sette provvedimenti a livello 
locale è affidata ai Cantoni interessati.
Nuova utilizzazione delle corsie di emergenza a livello locale per 
migliorare la viabilità Nei sei seguenti tratti stradali a rischio 
di code, le corsie di emergenza, su una lunghezza di ca. 300 - 600 
m, verranno sfruttate per decongestionare e rendere più fluido il 
traffico:
• Cantone di  Berna: svincolo autostradale Wankdorf, corsie 
provenienti da Losanna
• Cantone di Berna: svincolo autostradale Wankdorf, corsie in 
direzione di Losanna
• a Ginevra presso lo svincolo Perly, in direzione di Carouge
• Cantone Soletta: presso Härkingen, da Basilea e Zurigo in 
direzione di Berna
• Cantone Soletta: presso Härkingen, da Berna in direzione di 
Basilea e Zurigo
• Cantone di Vaud: presso lo svincolo Losanna Ecublens
L’USTRA prevede un’ulteriore misura da attuare a livello locale nel 
Cantone Grigioni: a Reichenau verrà migliorata la segnaletica 
stradale in direzione sud. Per maggiori dettagli e illustrazioni 
riguardo alle singole misure proposte, si rinvia alla sintesi in 
allegato.
DATEC  
Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e 
delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Servizio stampa USTRA, tel. 031 324 14 91

Weitere Storys: Bundesamt für Strassen ASTRA
Weitere Storys: Bundesamt für Strassen ASTRA