Keine Story von Jumbo-Markt AG mehr verpassen.

La filiale JUMBO di Bienne riduce il consumo elettrico del 15%

Dietlikon (ots)

Ridurre il consumo energetico della Svizzera è imperativo. JUMBO- Markt AG è pioniere essendo il primo mercato del fai da te in Svizzera che, nella filiale di Bienne, ha installato i sistemi di risparmio energetico rivoluzionari della Livarsa GmbH Già nei primi mesi si è riusciti a ridurre il consumo elettrico ben oltre il 15%.

La decisione del Consiglio federale riguardo l'abbandono dell'energia nucleare a lungo termine, richiede la riduzione massiccia del consumo energetico in tutto il Paese. Le fonti energetiche alternative, tuttavia, non sono in grado di soddisfare tutto il fabbisogno energetico. Livarsa GmbH ha ideato un sistema che garantisce il risparmio di energia elettrica tra il 7 ed il 20%.

JUMBO dà l'esempio nel risparmio energetico

L'anno scorso nella filiale di Bienne, Jumbo-Markt AG è stato il primo mercato del fai da te ad installare il cosiddetto e-power- System di Livarsa GmbH. Nella filiale il risparmio energetico attualmente ammonta al 15%. Secondo Daniel Schweizer, responsabile Facility & Security di Jumbo-Markt AG, c'è dell'altro: "Stando ai primi risultati, abbiamo la possibilità di aumentare il risparmio fino al 18%, attuando semplici modifiche e miglioramenti. Ciò corrisponde ad un risparmio dell'elettricità pari al consumo di 25 case monofamiliari nell'arco di un anno. Una cifra imponente!" Di conseguenza JUMBO pianifica già l'installazione di impianti per il risparmio energetico in ulteriori filiali.

Un esiguo dispendio per un grande effetto

Livarsa GmbH con i suoi sistemi rivoluziona il mercato dell'approvvigionamento energetico. Il principio è relativamente semplice: non si riduce il consumo dell'energia elettrica dei singoli apparecchi, bensì la tensione che proviene dalla presa di corrente che oramai da anni risulta eccessiva. Salvi Donato, fondatore e Ceo di Livarsa GmbH, asserisce a tal proposito: "L'aumento del consumo elettrico negli ultimi anni ha fatto sì che la tensione sulle nostre condutture elettriche sia aumentata di continuo. Pertanto, dalle nostre prese di corrente escono 240 V, benché nella maggior parte dei casi ne occorrono solo 215 V. Noi acquistiamo e paghiamo quindi costantemente energia di cui non abbiamo bisogno." e-power-System regola e dispone la tensione in modo che ne sia utilizzata solo quella effettiva evitando dispersioni inutili. In tal modo si riducono non solo le perdite di potenza ma aumenta oltretutto la durata degli apparecchi allacciati, poiché questi si surriscaldano di meno. Gli appositi filtri eliminano sovratensioni e valori di frequenza errati, facendo sì che l'elettricità eccessiva sia a disposizione di altri apparecchi della rete. Questo sistema offre pertanto la possibilità di risparmiare dal 7 al 20% di energia elettrica. I costi d'installazione si ammortizzano nell'arco di tempo dai 3 ai 5 anni, a seconda della dimensione dell'impianto.

JUMBO ha subito riconosciuto e messo in atto le potenzialità di e- power-System. Jérôme Gilg, Ceo di Jumbo-Markt AG, afferma: "JUMBO si occupa da tempo della problematica dell'energia e vi pone grande importanza. L'idea innovatrice di Livarsa GmbH ci ha convinti sin dal primo momento e siamo fieri di essere il primo mercato del settore a contribuire in modo considerevole all'equilibrio energetico svizzero. I risultati danno prova che siamo sulla via giusta."

www.livarsa.ch

JUMBO è un mercato al dettaglio altamente specializzato e, con le sue 40 filiali, rappresenta il secondo mercato specializzato del fai- da-te in Svizzera. JUMBO appartiene al 100% alla Maus Frères Holding di Ginevra, come anche Manor, Athleticum e FLY, tutti mercati specializzati autonomi ed indipendenti economicamente. Nel 2012 JUMBO ha generato un giro d'affari di 585 milioni di franchi svizzeri con all'incirca 1500 collaboratori.

www.jumbo.ch

Massimo Moretti Ufficio stampa Jumbo-Markt AG
Tel. Diretto: +41/44/805'62'33
E-Mail: massimo.moretti@jumbo.ch