Alle Storys
Folgen
Keine Story von Office féd. développement territorial mehr verpassen.

Office féd. développement territorial

Evoluzione dei prezzi in Svizzera 1994-1999 per il traffico viaggiatori

Berna (ots)

Automobili al di sotto, trasporti pubblici al di sopra l'evoluzione
generale del rincaro
Anche negli ultimi sei anni, le spese per il
traffico viaggiatori privato sono aumentate in misura molto minore
rispetto al rincaro fatto registrare dai costi globali delle economie
domestiche. Il rincaro dei trasporti pubblici, invece, è stato
superiore del 9% ca. rispetto a quello generale. Le ragioni
principali per il contenuto aumento del traffico motorizzato privato
vanno ricercate nel sensibile calo dei premi per l'assicurazione
responsabilità civile (-18% circa). L'aumento dei costi nei trasporti
pubblici è dovuto principalmente al rialzo delle tariffe per i
trasporti pubblici regionali. La tendenza registrata negli ultimi 24
anni, dunque, è rimasta costante.
Nel rapporto pubblicato dall'Ufficio federale dello sviluppo
territoriale, viene presentata l'evoluzione dei prezzi in settori
importanti del traffico viaggiatori in Svizzera. Attualmente sono a
disposizione i valori registrati dal 1972 al 1999. Nella nuova
pubblicazione, i dati già esistenti fino al 1993 sono stati
completati con quelli del periodo 1994-1999. L'evoluzione dei prezzi
viene descritta sia per il traffico motorizzato privato sia per
quello pubblico.
Dallo studio si evince che negli ultimi 30 anni i prezzi del
carburante sono aumentati (+81%) in misura minore rispetto al rincaro
dei costi globali delle economie domestiche (+138%). Molto al di
sotto della media si situa la crescita delle tasse per i veicoli a
motore (+41%) e dell'assicurazione responsabilità civile. Di gran
lunga al di sopra della media è invece l'aumento dei costi per i
servizi e la manutenzione (+300%). In generale, negli ultimi anni il
traffico motorizzato privato è diventato meno caro.
I prezzi dei trasporti pubblici (+156%) sono invece aumentati in
misura maggiore rispetto al traffico privato e ai costi globali delle
economie domestiche. La ragione principale è il rincaro dei trasporti
pubblici regionali. In proposito, però, occorre notare che negli
ultimi 30 anni la rete dei collegamenti è stata ampliata
notevolmente; la popolazione dispone oggi di un'offerta molto più
ampia.

Contatto:

Ufficio federale dello sviluppo territoriale, Servizio stampa

Alexander Rist, Ufficio federale dello sviluppo territoriale, tel.
+41 31 322 55 57 o
Rudolf Menzi, Servizio stampa, Ufficio federale dello sviluppo
territoriale, tel. +41 31 322 40 55.

Il rapporto "Preisentwicklung im Personenverkehr 1994 - 1999" può
essere ordinato presso l'UFCL/UCFSM, 3003 Berna (numero di
ordinazione: 801.586).

Weitere Storys: Office féd. développement territorial
Weitere Storys: Office féd. développement territorial
  • 19.12.2000 – 17:03

    Cifre sull'evoluzione degli impianti di trasporto turistici

    Berna (ots) Il numero degli impianti di trasporto turistici (ITT) in Svizzera è diminuito, negli anni Novanta, di circa il 6 per cento, mentre parallelamente la capacità di trasporto è aumentata di circa il 3 per cento. Si delinea inoltre nettamente una tendenza alla dislocazione degli impianti a quote più elevate, con una maggiore sicurezza d'innevamento. La costruzione di impianti in zone non ancora urbanizzate ...