Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Verkehr BAV mehr verpassen.

Bundesamt für Verkehr BAV

Approvati i piani per la Galleria di base del Ceneri

Berna (ots)

Il consigliere federale Moritz Leuenberger, Capo del
Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e 
delle comunicazioni (DATEC), ha approvato il 28 ottobre 2005 i piani 
per il progetto AlpTransit Galleria di base del Ceneri (GBC).
La GBC comprenderà un sistema con due tubi a binario semplice, 
secondo lo standard europeo attualmente applicato per gallerie di 
questa lunghezza con traffico misto merci e passeggeri. I costi, che 
ammontano a 2 miliardi di franchi (tutte le cifre si basano sui 
prezzi del 1998), sono compresi nella previsione dei costi finali 
della NFTA (attualmente: 16,4 miliardi). Per la GBC, il Consiglio 
federale aveva liberato, lo scorso 22 giugno, una quota pari a 1,3 
miliardi di franchi.
Il progetto approvato
La AlpTransit San Gottardo SA, in data 27 marzo 2003, ha sottoposto 
all’Ufficio federale dei trasporti (UFT) il progetto Galleria di 
base del Ceneri per approvazione. Oltre allo scavo vero e proprio 
della galleria, questo progetto contiene gli allacciamenti alla 
linea FFS esistente al portale nord a Camorino e al portale sud a 
Vezia.
Elementi importanti del progetto, sono pure le installazioni dei 
singoli cantieri (Nodo di Camorino, Sigirino/Camignolo e Vezia) con 
le necessarie misure di protezione contro immissioni eccessive, il 
deposito del materiale di scavo a Sigirino con il conseguente 
passaggio faunistico al Dosso di Taverne, i viadotti ed i rilevati 
delle bretelle di collegamento, la sistemazione della rete viaria, 
la tecnica ferroviaria, le misure di protezione fonica. La soluzione 
del deposito di tutto il materiale di scavo a Sigirino ha permesso 
di rinunciare ad un ingente numero di trasporti stradali a 
destinazione della Buzza di Biasca.
Su richiesta del Cantone Ticino, quale committente, nel progetto è 
pure stata integrata la bretella cantonale Locarno-Lugano quale 
elemento importante della S-Bahn-Ticino.
Per dar seguito a richieste risultanti dalla procedura di 
consultazione e, nell’ottica di ottimizzare il progetto pubblicato 
nel 2003, nei mesi di giugno 2004 e novembre 2004 sono state 
sottoposte modifiche di progetto, che sono confluite nella procedura 
di approvazione.
Con l’approvazione del progetto vengono resi possibili anche 
miglioramenti sensibili a situazioni precarie preesistenti, 
indipendenti dal progetto della GBC, come lo smaltimento delle acque 
nella zona di Camorino / S. Antonino, la sistemazione in generale 
delle reti viarie locali e le protezioni foniche in generale. È 
opportuno sottolineare che nel corso di successive procedure di 
modifiche di progetto, questi aspetti saranno ulteriormente 
approfonditi.
Per quanto attiene inoltre la questione delle aziende agricole sul 
piano di Magadino, trattative sono ancora in corso fra la AlpTransit 
San Gottardo SA e i singoli agricoltori, dopo che una proposta di 
concetto generale di sistemazione non ha riscontrato esito positivo.
Trattate 280 opposizioni
Nel corso della procedura sono state depositate globalmente 280 
opposizione da parte di privati e enti pubblici. L’Ufficio federale 
dei trasporti ha indetto oltre 100 udienze di conciliazione, la 
maggior parte conclusesi con esito positivo.
I lavori preliminari dovrebbero cominciare a fine 2005/inizio 2006. 
L’inizio dei lavori veri e propri è previsto nel 2006/2007. La GBC 
dovrebbe entrare in servizio nel 2016.
Berna, 31 ottobre 2005
DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, 
dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Politica e 
comunicazione, tel. 031 322 36 43

Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 21.10.2005 – 10:26

    Terzo incontro del Comitato direttivo Svizzera-Italia

    Berna (ots) - Il 19 ottobre 2005 si è riunito a Roma il comitato direttivo costituito nell’ambito della Convenzione bilaterale tra Svizzera e Italia. Il comitato direttivo ha preso atto che i vari lavori di potenziamento ("Piattaforma Luino" e "Piattaforma Sempione") procedono secondo il programma stabilito. Nell'ambito della pianificazione a lungo termine si stanno ora avviando nuovi studi di approfondimento. ...

  • 27.09.2005 – 13:30

    La NFTA è un progetto dinamico

    Berna (ots) - Nell'ultimo semestre del 2005 il grande progetto della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) ha fatto registrare ulteriori progressi. Nella galleria di base del Lötschberg è stato abbattuto l'ultimo diaframma; la galleria di base del San Gottardo è stata scavata per oltre il 50%. Il rapporto n. 19 sullo stato dei lavori della NFTA, elaborato dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per gli organi di vigilanza del Parlamento, mette in luce lo ...