Presa di posizione del CEO di AMAG Automobil- und Motoren AG, Morten Hannesbo

Negli ultimi giorni, Volkswagen AG è salita agli onori della cronaca di tutto il mondo. Sono profondamente e personalmente dispiaciuto per l'accaduto. La manipolazione è semplicemente inaccettabile e sono sicuro che Volkswagen AG si adopererà in tutto e per tutto per chiarire questa faccenda e migliorare i processi in futuro.

La nostra casa madre lavora a pieno regime per chiarire questa situazione e per presentare delle soluzioni a noi in quanto importatore e ai nostri concessionari. AMAG ripone piena fiducia in Volkswagen AG in merito al totale chiarimento di questa spiacevole faccenda. Allo stato attuale posso dichiarare che tutti i veicoli interessati sono assolutamente sicuri e possono essere guidati senza alcuna preoccupazione di sorta. Il software contestato non condiziona né il comportamento di guida né i consumi del veicolo. La questione riguarda esclusivamente le sostanze inquinanti emesse dai suddetti propulsori (ossidi di azoto NOx). Tutti i veicoli nuovi con motori diesel Euro VI del Gruppo Volkswagen attualmente commercializzati in Svizzera soddisfano i requisiti di legge e le norme ambientali.

Secondo le informazioni attuali, sono 11 milioni le vetture a livello mondiale interessate dal problema. Al momento non è ancora possibile esprimersi in merito a quali modelli in Svizzera siano oggetto delle attuali contestazioni. Un'approfondita e accurata analisi - suddivisa secondo serie interessate, anni modello e Paesi - richiede tempo. Vi ringraziamo della comprensione. Mi sto impegnando in prima persona per ricevere al più presto possibile i dati relativi alla Svizzera. Non appena saremo in possesso delle informazioni del caso, provvederemo a comunicarle a stretto giro di posta sia ai media che ai clienti.

A prescindere dai risultati dell'analisi, per AMAG in qualità di partner pluriennale di Volkswagen AG un fatto è però certo: tutti i veicoli clienti interessati dal problema saranno aggiornati gratuitamente e nel più breve tempo possibile non appena Volkswagen AG avrà definito una soluzione a questa questione.

Telefono+41 56 463 93 51

Livio Piatti