Alle Storys
Folgen
Keine Story von AMAG Group AG mehr verpassen.

AMAG Group AG

AMAG: nel 2010 con una parte di mercato record del 24,2%
Superato con successo un anno economico difficile

AMAG: nel 2010 con una parte di mercato record del 24,2% / Superato con successo un anno economico difficile
  • Bild-Infos
  • Download

Schinznach-Bad (ots)

  • Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100001252/?langid=4 -
  • VW con largo margine la marca di vetture da turismo più comprata in Svizzera
  • Audi per la prima volta al 2. posto, rimanendo la Numero 1 nel segmento Premium
  • Skoda per la prima volta tra le Top-Ten, con la maggiore parte di mercato dall'inizio della sua importazione
  • SEAT: più elevata parte di mercato dall'inizio della sua importazione
  • Golf per la 34.ma volta Numero 1 nella scelta degli svizzeri
Con una parte di mercato del 24,2% la AMAG raggiunge un nuovo 
record storico. VW è di nuovo la marca più comprata in Svizzera, 
seguita per la prima volta al secondo posto da Audi. Tramite la sua 
rete la AMAG ha consegnato a clienti in totale 64.269 auto da turismo
delle marche VW, Skoda, Audi e SEAT. Da aggiungere 2'721 veicoli 
utilitari leggeri di VW e Skoda. Si ottiene così un totale di 66'990 
veicoli consegnati e immatricolati.
L'anno 2009 per l'automobile è stato segnato da una situazione di 
crisi internazionale, che ha avuto conseguenze anche sui desideri di 
acquisto dei consumatori svizzeri. Il mercato svizzero 
dell'automobile è calato del 7,8% rispetto all'anno precedente. In 
questa situazione difficile la AMAG è riuscita a consolidare ancora 
una volta il suo successo! La sua parte di mercato ha raggiunto un 
nuovo livello record, e nello scorso anno è stata del 24,2 per cento.
Sette modelli della vasta offerta AMAG si sono piazzati tra i Top-Ten
del nostro paese: VW Golf, Skoda Octavia, Audi A4 e A3, VW Polo, VW 
Passat e VW Tiguan.
Sette gamme di modelli si sono posti al vertice nei rispettivi 
segmenti: VW Golf (A), Audi A4 (B), Audi A6 (C), VW Touran (MPV), VW 
Tiguan (SUV), VW Scirocco (Coupé) e gli utilitari leggeri VW 
(Bus/Kombi).
Il 31,2% di tutte le automobili a trazione integrale (24,7% del 
mercato globale) è arrivato dalla ditta AMAG. Nel 2009 vettura a 
quattro ruote motrici più venduta è stata la VW Tiguan, seguita dalla
Skoda Octavia. Il Gruppo AMAG ha potuto ulteriormente affermare la 
sua posizione di leader nel segmento Diesel (29,0%) con una 
partecipazione del 31,2%. Automobile da turismo a gasolio più venduta
è risultata lo scorso anno la Skoda Octavia, seguita dalla VW Golf.
Morten Hannesbo, CEO della AMAG Automobil- und Motoren AG, può 
rallegrarsi del buon risultato della AMAG in condizioni tanto 
difficili: "I nostri agenti e partner di servizio nel 2009 hanno 
compiuto un ottimo lavoro". E' tuttavia convinto che questo successo 
di mercato sia stato reso possibile solo dalle eccellenti prestazioni
e dall'attualità dei prodotti della potente partner Volkswagen AG: 
"La Volkswagen AG è il Gruppo automobilistico che ha meglio saputo 
venire a capo del difficile 2009, e va sicuramente considerata la 
grande vincente dello scorso anno".
VW: Con largo margine la Numero 1
Ci è riuscita ancora una volta: la Golf, ormai giunta alla sua 
sesta generazione, per la 34.ma volta si è piazzata al primo posto 
nella Hitparade automobilistica svizzera! E' così senza dubbio la 
vettura con il maggiore successo in assoluto in Svizzera, e non può 
sorprendere che la 2,5 milionesima automobile importata dalla AMAG, 
lo scorso novembre, sia stata una VW Golf... Anche altri modelli VW 
sono al vertice nei loro segmenti: la VW Tiguan tra le SUV, la VW 
Touran tra le berline a grande spazio e la Scirocco tra le coupé. E 
un'entrata sensazionale sul mercato l'ha effettuata anche la nuova 
Polo, L' "Auto dell'anno 2010", arrivata in luglio. Con i nuovi 
modelli ecologici BlueMotion-Technologies Volkswagen ha inoltre 
dimostrato e dimostra la sua competenza nel campo dei veicoli 
particolarmente rispettosi dell'ambiente. In totale lo scorso anno 
sono state vendute 29'487 vetture da turismo della marca VW (-8,4%). 
Con una parte di mercato dell'11,1% VW è quindi di nuovo la marca di 
vetture da turismo più comprata in Svizzera, e ciò con largo margine.
VW Veicoli Commerciali: buoni risultati di mercato
VW Veicoli Commerciali ha potuto ancora migliorare la sua forte 
posizione sul molto difficile mercato degli utilitari leggeri (- 
13,3%). Nel 2009 sono state vendute 2'629 unità (- 12,5%). La gamma 
molto vasta con Caddy, Caddy Maxi, Crafter e l'appena rivisto nuovo 
T5 corrisponde pienamente alle attuali esigenze.
Audi: per la prima volta al 2. posto nella Hitparade delle marche
Lo scorso anno Audi ha venduto 16'793 vetture (- 1,0%) e con una 
parte di mercato record del 6,3% per la prima volta nella sua storia 
ha conquistato il secondo posto nella Hitparade svizzera di tutte le 
marche, superando altre cosiddette di volume. Audi è così 
naturalmente pure la marca di maggior successo in Svizzera nel 
segmento Premium. Audi A4 e A6 sono in testa nei rispettivi segmenti.
E la nuova SUV compatta Q5, appena arrivata nel 2009, occupa già il  
5 posto nel suo segmento.
Skoda: Per la prima volta tra le Top-Ten
Skoda ha potuto nuovamente aumentare il volume delle vendite 
ottenendo una parte di mercato del 4,4% e con il decimo rango 
raggiungere per la prima volta un posto tra le Top- Ten nella 
statistica delle immatricolazioni. Nel 2009 11'611 vetture da turismo
e 92 veicoli utilitari "Praktik" sono stati comprati da clienti 
svizzeri. La Skoda Octavia è diventata una vera bestseller. E' stata 
superata solo dalla Golf e nella Hitparade dell'anno scorso ha 
conquistato l'eccellente secondo posto, ma si è classificata in testa
tra le vetture a motore diesel.  Altri significativi accenti sono 
stati posti dalla nuova Superb e dalla Yeti, arrivata sul mercato in 
autunno.
SEAT: ulteriori progressione sul mercato
Con il 2,4% SEAT ha ottenuto la maggiore parte di mercato 
dall'inizio della sua importazione. 6'378 vetture sono state 
acquistate da una clientela prevalentemente giovanile, di ambo i 
sessi. Le nuove Exeo e Exeo ST sono debuttate con successo, la Ibiza 
ha registrato un netto progresso rispetto all'anno precedente. 
Ulteriori accenti alla gamma della filiale spagnola di VW sono stati 
posti dai modelli economici Ecomotive.
AMAG: Investimenti per il futuro
Per continuare sulla via del successo, per il 2010 le strutture 
della AMAG sono state lievemente modificate. Ad esempio, vendita, 
distribuzione e servizio Porsche con i dieci Centri Porsche e i due 
centri di servizio sono stati ora riorganizzati nella nuova entità 
commerciale PAR Porsche AMAG RETAIL. AMAG RETAIL ha inoltre 
effettuato investimenti in costruzioni nuove, in ampliamenti e 
riattazioni. Tra l'altro nel 2009 sono stati inaugurati a Friborgo e 
a Zugo i primi due Centri VW nel nuovo stile architettonico della 
marca, e a Berna un altro grande Audi-Terminal. In aprile a Maienfeld
ha anche aperto i battenti un nuovo Centro Porsche. Tra i progetti in
corso di attuazione da citare tra l'altro le nuove costruzioni di 
AMAG RETAIL a Sursee e di AMAG RETAIL Überland a Dübendorf. Nel 2010 
inizieranno i lavori per il nuovo Centro Porsche e Schlieren.
In totale la AMAG ha investito e investe nei suoi diversi progetti
immobiliari circa 300 milioni di franchi.
Dal 1. gennaio 2009 al 1. Januar 2010 l'organico di personale del 
Gruppo AMAG è aumentato da 4'689 a 4'739 collaboratrici e 
collaboratori. Quasi un dipendente su sei sta effettuando un 
tirocinio (669 apprendisti).

Contatto:

AMAG Automobil- und Motoren AG
Dino Graf, Direttore Group Communication
Aarauerstrasse 20
5116 Schinznach-Bad
Tel.: +41/56/463'93'42
Fax: +41/56/463'93'52
E-Mail: presse@amag.ch
Internet: http://www.amag.ch

Weitere Storys: AMAG Group AG
Weitere Storys: AMAG Group AG
  • 21.01.2010 – 06:00

    La AMAG dona 1 milione di franchi per le vittime del terremoto di Haiti

    Schinznach-Bad (ots) - La AMAG, maggiore azienda svizzera nel campo dell'automobile, sostiene l'azione della Catena della Solidarietà, e partecipa alla colletta nazionale odierna con la donazione di 1 milione di franchi per soccorrere le vittime del terremoto di Haiti. Con questa donazione la AMAG intende esprimere la sua profonda costernazione al cospetto di ...

  • 13.08.2009 – 11:19

    La AMAG impiega 173 nuovi apprendisti

    Schinznach-Bad (ots) - In questi giorni presso la AMAG hanno iniziato la loro formazione professionale 173 nuovi apprendisti. Dallo specialista in automobili al meccatronico, dal lattoniere al verniciatore di carrozzeria, dallo specialista per il commercio al dettaglio all'informatico fino al classico impiegato di commercio: la AMAG offre un ventaglio completo di possibilità di formazione. Con 685 apprendisti ...