Alle Storys
Folgen
Keine Story von Manor AG mehr verpassen.

Manor AG

Manor: fatturato stabile e conquista di parti di mercato

Basilea (ots)

Il fatturato dell'esercizio 2013 dei Grandi Magazzini Manor è stato analogo a quello dell'anno precedente toccando i 2,8 miliardi di franchi. Con circa il 61% della parte di mercato, Manor consolida, con una progressione dello 0,4%, la sua posizione di leader del settore grandi magazzini in Svizzera. L'azienda ha consolidato la sua strategia, investendo oltre 80 milioni di franchi, da una parte con la ristrutturazione di sei negozi e lo sviluppo dei suoi nuovi concetti commerciali, e, dall'altra, con un'accelerazione dell'introduzione della sua strategia "Omnichannel". Manor si conforma così all'evoluzione delle abitudini d'acquisto dei consumatori. Athleticum, da parte sua, ha avviato con successo un suo riposizionamento strategico sul mercato con la trasformazione di 3 negozi. Nell'anno in rassegna, il gruppo ha conseguito un fatturato di 190 milioni, con una contrazione del 3,3% su una superficie di vendita identica. Le vendite sono state penalizzate, in particolare, da condizioni metereologiche avverse e dall'assenza di eventi sportivi di rilievo.

Manor conferma il suo primato nel settore dei grandi magazzini sfiorando il 61% di parte di mercato. L'azienda rafforza, inoltre, la sua posizione di numero due del mercato svizzero del tessile, settore questo che contribuisce con oltre 600 milioni di franchi alla cifra d'affari globale. «Nel corso degli ultimi tre anni, il commercio al dettaglio in Svizzera ha conosciuto profondi cambiamenti, esacerbato in particolare da un turismo degli acquisti in costante crescita e da uno sviluppo esponenziale del commercio online. In questo momento, il problema non è più quello di sapere se le persone acquistano, ma piuttosto quello di conoscere ciò che acquistano, dove acquistano e quando acquistano. In questa nuova realtà economica, Manor ha conquistato parti di mercato in tutti i settori chiave. Ciò ci conforta nell'implementare la nostra strategia 'donnons du style à la vie'». - ha dichiarato Bertrand Jungo, CEO di Manor.

Cifra d'affari online triplicata e convergenza Omnichannel

In un anno, il fatturato dell'online è triplicato sull'onda dell'interesse suscitato dal nostro sito che ha registrato ben 8 milioni di visitatori. La piattaforma internet www.manor.ch ha così consolidato la propria offerta nel campo della moda, della profumeria, dei giocattoli e nella proposta di vini. Nel 2014, Manor continuerà ad ampliare il suo assortimento online, in particolare con l'offerta di articoli sportivi. Manor ha pure introdotto con successo il concetto «Click&Collect» che consente al cliente di ritirare gratuitamente gli acquisti effettuati online presso qualsiasi punto vendita dell'azienda. Con oltre il 40% delle ordinazioni consegnate in negozio, Manor conferma il successo di questo aspetto strategico della convergenza Omnichannel. Manor è stato il primo dettagliante svizzero a lanciare, nel settembre 2013, un sistema di pagamento mobile, adeguandosi cosi alla specificità di un mercato nazionale notevolmente connesso, che conta ora oltre 3,7 milioni di smartphone e 1,7 milioni di tablet.

Programma di trasformazioni accelerato

Alla fine del 2013, la catena di Grandi Magazzini Manor annoverava 64 negozi. Durante l'anno in rassegna, sostituendo il suo ex negozio, Manor ha aperto a Liestal un grande magazzino di 4860 m2, con un nuovissimo supermercato Manor Food, introducendo i propri nuovi concetti commerciali, in particolare nel settore della gioielleria, accessori e moda. I negozi di Rapperswil e Monthey, quest'ultimo con l'apertura di un ristorante Manora dell'ultima generazione, sono stati completamente rinnovati. Parallelamente, 12 milioni di franchi sono stati investiti nel grande magazzino di Zurigo Bahnhofstrasse, con l'introduzione di nuovi concetti essenzialmente nel settore della confezione donne, della biancheria intima e della confezione uomo.

Nuovi investimenti nel 2014 per l'introduzione dei nuovi concetti

Nel corso della prossima primavera saranno ultimati i lavori di ristrutturazione intrapresi nei grandi magazzini di Locarno e Spreitenbach, per la completa soddisfazione dei clienti che potranno così scoprire una nuova straordinaria esperienza negli acquisti. Importanti lavori di trasformazione saranno pure intrapresi nell'insieme dei grandi magazzini di Chavannes-de-Bogis e di Pfäffikon e nel Manor Food di Soletta con l'apertura di un supermercato assolutamente innovativo. «Questi considerevoli investimenti, di cui beneficiano prioritariamente le imprese locali, evidenziano la nostra determinazione per rafforzare la nostra posizione di leader del settore dei grandi magazzini», ha rilevato Bertrand Jungo.

Lancio di un programma di fidelizzazione

Verso la metà del prossimo mese di febbraio, tutta la clientela di Manor potrà beneficiare di un nuovo programma di fidelizzazione, semplice e gratuito. Per ogni acquisto pagato con la Carta Manor, il cliente beneficerà di numerosi vantaggi di cui potrà usufruire presso tutti i negozi Manor, i supermercati Manor Food e i ristoranti Manora e Appunto. «Ci rallegriamo di poter ricompensare in questo modo i nostri clienti per la loro fedeltà e questo ci inciterà a proporre loro, ogni giorno, il meglio di Manor», sottolinea ancora Bertrand Jungo.

Athleticum

La catena di negozi di articoli sportivi Athleticum, ha conseguito nel 2013 un fatturato di 190 milioni di franchi, con una contrazione del 3,3% in rapporto all'esercizio precedente. Il risultato è dovuto a un primo semestre difficile contraddistinto da condizioni meteo particolarmente sfavorevoli e dall'assenza di eventi sportivi di rilievo. La catena, che conta 24 filiali, ha avviato un riposizionamento strategico sul mercato. In quest'ambito, un nuovo concetto di negozio è in fase di sperimentazione dal mese di ottobre a Heimberg, Bussigny e a San Gallo in previsione della sua introduzione definitiva dalla prossima primavera. Athleticum intende posizionarsi come "multi specialista" dello sport con lo slogan «Home of sports».

Contatto:

Manor SA
Elle Steinbrecher
Responsabile Corporate Communications
Tel. 061 694 22 22
media@manor.ch
www.manor.ch

Weitere Storys: Manor AG
Weitere Storys: Manor AG