Alle Storys
Folgen
Keine Story von BAK Bundesamt für Kultur mehr verpassen.

BAK Bundesamt für Kultur

Frédéric Moser e Philippe Schwinger rappresentano la Svizzera alla 26a Biennale internazionale d’arte di San Paolo

Berna (ots)

Su proposta della Commissione federale d’arte gli artisti Frédéric 
Moser e Philippe Schwinger rappresenteranno ufficialmente la 
Svizzera alla 26° Biennale internazionale d’arte di San Paolo, che 
sarà inaugurata il 25 di settembre e potrà essere visitata fino al 
19 dicembre 2004.
Frédéric Moser e Philippe Schwinger (nati rispettivamente nel 1966 e 
nel 1961 a Saint-Imier) sono passati dal teatro alle arti visive. 
Dal 1988 al 1991 hanno diretto l’„Atelier ici et maintenant“, una 
struttura teatrale indipendente di Losanna. In seguito hanno 
studiato presso l’Ecole supérieure d’art visuel ponendo l’accento 
sui „mixed media“. Dal 2002 vivono e lavorano a Berlino. Nei film e 
nelle installazioni di Moser / Schwinger la loro esperienza teatrale 
si fonda con le tematiche, le tecniche e le strategie dell’arte 
visiva contemporanea. Alla Biennale di San Paolo gli artisti 
presenteranno „The unexpected rules“, un’installazione scenografica 
con ampie proiezioni video che tematizzano situazioni di vita 
triviali e la loro sistematizzazione teorica attraverso la logica 
paraconsistente.
UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA
Comunicazione
Informazioni:
Andreas Münch, Capo del Servizio arte, Tel. +41 31 322 92 89, Fax. 
+41 31 322 78 34, Email:  andreas.muench@bak.admin.ch
Frédéric Moser & Philippe Schwinger Frédéric Moser e Philippe 
Schwinger sono nati rispettivamente nel 1966 e nel 1961 a 
Saint-Imier (Svizzera). Dal 1988 al 1991 hanno diretto insieme l’« 
atelier ici et maintenant », una struttura teatrale indipendente di 
Losanna. Dal 1993 al 1998 hanno studiato presso l’Ecole supérieure 
d’art visuel di Ginevra ponendo l’accento sulla „mixed media“. Negli 
anni 1998, 1999 e 2000 hanno vinto il Premio federale d’arte e nel 
2000 il Premio ‹Providentia Young Art›. Nel 2001 sono stati invitati 
per sei mesi presso l’Accademia Schloss Solitude di Stoccarda. Nel 
2002-2003 si trovavano nell’atelier della Confederazione a Berlino. 
Nell’autunno del 2003 hanno ricevuto un invito per il primo 
‹residence program› presso il Centre for Contemporary Art Ujazdowski 
Castle a Varsavia. Vivono e lavorano a Berlino.
mostre personali
2004	NB – Bob Gramsma / Frédéric Moser & Philippe Schwinger, 
CentrePasquArt, Bienne
2003	ARTissima 10, Play gallery for still and motion pictures, 
Turin
Capitulation Project, Play gallery for still and motion pictures, 
Berlin
2002	Internment Area, Württembergischer Kunstverein, Stuttgart
Affection riposte, Akademie Schloss Solitude, Stuttgart
2001	Affection riposte, Centre pour l’image contemporaine, Saint-
Gervais Genève
Embrigadés, Galerie Skopia, Genève
2000	Lux Gallery, London
Galerie Institut – Horten, Düsseldorf
Dose miracle, Musée des beaux-arts, La Chaux-de-Fonds
1999	Auf den Höhen, Museum zu Allerheiligen, Kunstverein, 
Schaffhausen
mostre collettive e festival (selezione)
2004	26a Bienal de São Paulo, Contribution officielle de la Suisse
2003	Remakes, CAPC - Musée d’art contemporain, Bordeaux; Shifting 
time/space, Kunstraum Walcheturm, Zürich; 10th Biennal of Moving 
Images (Intramural exhibitions), Centre pour l’image contemporaine, 
Saint-Gervais Genève; Peripheries become the Center, Biennale Prag; 
Flux, Musée des beaux-arts, La Chaux-de-Fonds; Arco 03, Galerie 
Skopia, Madrid
2002	Another Swiss Version, AR/GE Kunst Galerie Museum, Bolzano; 
Videomarathon, Centrul pentru Contemporana, Chisanau; VideoRom, Gian 
Carla Zanutti Gallery, Mailand; Showroom, Galerie Skopia, Genève; 
Lange Nacht der Museen, Projektraum Römerstrasse, Stuttgart; Shrink 
to fit, www.xcult.org und Museum für Kommunikation, Bern
2001	VideoROM, Biennale Valencia, Valencia; Art 32, Basel, 
Galerie Skopia, Basel; Swiss Videos, Galerie Barbara Thumm-Angelika 
Richter, Rosso Bar, Venezia; Analogue-Dialogue, Musée jurassien des 
Arts de Moutier, Kunstmuseum Solothurn
2000	No vacancies, Internationale Videoausstellung, Berlin; 
Screening, Artjunky, Leicester Square, London; Out of Space, 
Kunstmuseum Thun; Paroles, paroles, Kunsthalle Palazzo, Liestal; 
Prix fédéraux des beaux-arts, Fri-art, Fribourg; Dans le domaine du 
possible III, CentrePasquArt, Bienne; L’art dans le monde, Beaux-
Arts Magazine-Parkett, Pont Alexandre III, Paris
1999	Eidgenössische Preise für Kunst, Kunsthalle, Zürich; #1, 
Espace croisé, Lille; Habiter le monde, Alliance française, 
Montevideo; Another Swiss Panorama, Centre pour l’image 
contemporaine, Saint-Gervais Genève; 3ème festival de l’art en vidéo 
(section Swiss video), Musée d’art contemporain, Lyon
1998	Dog Days Are Over (video lounge), Centre Culturel Suisse, 
Paris; Eidgenössische Preise für Kunst, Museum zu Allerheiligen, 
Schaffhausen; Videostore, Bricks & Kicks, Wien; Freie Sicht aufs 
Mittelmeer (video lounge), Kunsthaus Zürich, Schirn Kunsthalle, 
Frankfurt; Not stricly private, Shed im Eisenwerk, Frauenfeld; Video 
Exhibition, Cultural Foundation, Abu Dhabi
1997	7th Biennial of Moving Images, Centre pour l’image 
contemporaine, Saint-Gervais Genève; L’immagine leggera, 
international videoart festival sezioni video svizzera, Palermo; Not 
enough tv, Moving art studio, Bruxelles; Internationaler 
Videokunstpreis 97, ZKM, Karlsruhe, SWF3, ORF2, WDR
1996	Medienkunst Szene Schweiz, Kunstraum, Düsseldorf; Media-
Skulptur Szene Schweiz, Kunsthaus, Langenthal

Weitere Storys: BAK Bundesamt für Kultur
Weitere Storys: BAK Bundesamt für Kultur