Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: lo zucchero di canna Bio del Paraguay ottiene la label CO2

Zürich (ots)

Migros contraddistingue i prodotti particolarmente
rispettosi del clima con la label CO2 di climatop. L'ultimissimo 
arrivato nella serie di "CO2-Champion" Migros è lo zucchero di canna 
Bio Max Havelaar del Paraguay. Dei sei prodotti a base di zucchero 
presi in considerazione nel bilanciamento, tra cui anche quello 
proveniente dalla Svizzera, lo zucchero paraguaiano si è rivelato 
quello con il minor impatto sul clima.
L'impatto sul clima dello zucchero di canna Bio Max Havelaar del 
Paraguay è inferiore di circa il 40% rispetto a quello dello zucchero
nostrano e tedesco. Il motivo di questo risultato sta soprattutto nel
dispendio energetico molto inferiore per la coltivazione della canna 
da zucchero rispetto alla barbabietola. A ciò si aggiunge il fatto 
che per la coltivazione della canna da zucchero Bio non si utilizzano
pesticidi e quasi neanche macchinari. L'energia elettrica necessaria 
alla lavorazione della canna da zucchero in fabbrica è ottenuta dai 
rifiuti della canna stessa e, di conseguenza, si rivela "neutra" 
rispetto al clima. L'agricoltura estensiva e la rinuncia ad appiccare
fuoco ai campi prima della raccolta produce in generale, nonostante i
lunghi tragitti per il trasporto, un carico ambientale 
sostanzialmente inferiore rispetto agli altri tipi di zucchero. Anche
lo zucchero greggio e a zollette della Colombia ha ottenuto risultati
nettamente migliori rispetto a quello europeo.
Decisamente superiore è l'impatto sul clima dello zucchero 
proveniente da Svizzera e Germania. La coltivazione delle 
barbabietole da zucchero e la produzione dello zucchero in fabbrica 
generano infatti quasi il doppio di emissioni di gas a effetto serra 
in seguito all'impiego di fonti energetiche fossili. Il bilanciamento
climatico dello zucchero svizzero mette a segno punti soltanto sul 
fronte dei trasporti. Risultati analoghi, e su buoni livelli, hanno 
invece conseguito tutti i prodotti a base di zucchero per quanto 
concerne l'imballaggio in cartone e il suo smaltimento.
Per lo zucchero greggio Bio Max Havelaar si devono considerare 
anche altri fattori positivi come il ritiro garantito della canna da 
zucchero e il rispetto di determinati standard sociali. Questo 
zucchero, dunque, si rivela un "campione" anche da un punto di vista 
economico-sociale.
Migros è costantemente impegnata nel verificare l'impatto 
climatico di altri gruppi di prodotti. La label verde CO2, in ogni 
caso, contraddistingue sempre i prodotti particolarmente rispettosi 
del clima.
Immagini scaricabili e ulteriori informazioni sul sito 
www.migros.ch/medien.

Contatto:

- Monika Weibel, Portavoce stampa Migros, tel. 044 277 20 63, e-mail:
monika.weibel@mgb.ch
- Thomas Kägi, Responsabile di progetto myclimate, tel. 044 633 79
38, www.climatop.ch (tema "Bilanciamento")

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 19.09.2008 – 11:00

    Migros presenta il "CO2-Champion" n. 3: la panna Léger.

    Zürich (ots) - Migros, dopo aver insignito già due prodotti con la label CO2, si accinge a presentare il suo terzo "CO2-Champion": si tratta della panna Léger con una percentuale di grassi del 15% che, secondo l'organizzazione indipendente climatop, presenta un impatto sul clima inferiore del 35% rispetto alla media dell'assortimento di panne Migros. Sette sono state le panne sottoposte a un bilanciamento ...

  • 18.09.2008 – 15:30

    Migros richiama l'altalena per bambini AMCA

    Zürich (ots) - Migros richiama l'altalena per bambini AMCA (articolo numero 6470.487, prezzo CHF 24.90) a causa di un possibile difetto del materiale usato per la sospensione. L'anello di plastica della sospensione può avere alcuni punti deboli che potrebbero causarne la rottura. L'altalena veniva venduta singolarmente oppure come pezzo accessorio dei telai laterali Swing 3 e Swing 4. Questo difetto del ...

  • 17.09.2008 – 15:30

    Migros lancia il nuovo formato di negozio "Outdoor by SportXX"

    Zürich (ots) - I nuovi mercati specializzati Outdoor si rivolgono agli appassionati di trekking, escursionismo e nordic walking. Da "Outdoor by SportXX" si potrà infatti trovare un'ampia scelta di abbigliamento, calzature, attrezzature e accessori. In tutti i settori d'assortimento verranno offerte marche di primissimo livello. Il mercato specializzato Migros SportXX si espande - e lo fa con il nuovo ...