Alle Storys
Folgen
Keine Story von Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera mehr verpassen.

Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Tosse mattutina? - Meglio fare un accertamento: potrebbe trattarsi della BPCO

Bern (ots)

Ogni anno, oltre tre milioni di persone in tutto il mondo muoiono a causa della broncopneumopatia cronica ostruttiva, BPCO. In Svizzera, ne sono colpite circa 400'000 persone. Il test del rischio online sul sito della Lega polmonare e la verifica della funzionalità respiratoria, gratuita nel novembre 2014, forniscono i primi indizi affidabili su una possibile malattia. Se la BPCO viene diagnosticata precocemente, possono essere evitate le sue conseguenze fatali.

La tosse mattutina con espettorazione, apparentemente innocua, e una leggera dispnea potrebbero essere i primi indizi della BPCO, una grave malattia polmonare. Se questi segnali vengono ignorati per molto tempo, le conseguenze potrebbero rivelarsi drammatiche: le persone colpite soffrono di dispnea perfino a riposo, con una conseguente forte limitazione alla loro mobilità. Nella fase acuta della malattia, di regola i pazienti hanno bisogno di un costante apporto di ossigeno supplementare. La BPCO non è guaribile, e il processo di distruzione del tessuto polmonare è irrimediabile. Tuttavia una diagnosi precoce, combinata con uno stop al fumo, consente di rallentare il progredire della malattia e mantenere quanto più a lungo possibile una buona qualità di vita.

Fumatori e fumatrici di oltre 45 anni, verificate subito la vostra funzionalità polmonare!

La diagnosi della BPCO è relativamente semplice. I primi indizi li può fornire subito il test di rischio online su www.legapolmonare.ch/bpco. Già in presenza di un rischio modesto vale la pena di sottoporsi al test di funzionalità polmonare (spirometria). Il test non dura più di 10 minuti ed è ragionevole che lo facciano tutte le persone con difficoltà respiratorie. In particolare lo si raccomanda a fumatori e fumatrici che abbiano superato i 45 anni di età. Durante questo mese, la Lega polmonare offre gratuitamente in molte sedi della Svizzera il test di funzionalità polmonare. Sedi e appuntamenti sono consultabili all'indirizzo www.legapolmonare.ch/spirometria.

Nota per le redazioni: il materiale illustrativo sul tema del test della funzionalità respiratoria è disponibile all'indirizzo www.legapolmonare.ch/media.

Chi respira vive

La Lega polmonare consiglia e assiste persone affette da malattie polmonari e insufficienza respiratoria affinché possano vivere quanto più possibile senza disturbi, in modo autonomo e con una migliore qualità di vita.

Grazie alla sua rete di contatti specialistici, tutela le esigenze dei suoi pazienti e promuove il loro auto-aiuto. Con misure di prevenzione e il suo impegno per un'aria pulita, la Lega polmonare si impegna affinché sempre meno persone vengano colpite da malattie polmonari e delle vie respiratorie.

Contatto:

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:
Lega polmonare svizzera
Barbara Weber, portavoce
Tel. +41 31 378 20 72
b.weber@lung.ch

Weitere Storys: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
Weitere Storys: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
  • 30.04.2014 – 09:30

    Il piacere di fare sport, malgrado l'asma

    Bern (ots) - Soffrire di asma non è una ragione per non praticare sport. Al contrario: chi è in grado di tenere sotto controllo la propria asma, trova particolare beneficio negli sport di resistenza. Domenica prossima, 4 maggio 2014, in occasione della Giornata dello sport per bambini organizzata dalla Lega polmonare, i bambini affetti da asma impareranno quali sono i fattori da considerare nella scelta di uno sport e ...