Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sunrise Communications AG mehr verpassen.

Sunrise Communications AG

Primo trimestre 2004: persiste la forte crescita sunrise TDC Switzerland AG ha raddoppiato il proprio utile netto

Ein Dokument

Zurigo (ots)

Indicazioni: Risultati trimestrali possono essere
scaricate in formato pdf gratuitamente su: 
http://www.newsaktuell.ch/f/story.htx?nr=100474445
Nel primo trimestre 2004, sunrise TDC Switzerland AG ha registrato 
una crescita a due cifre del fatturato, dell’EBITDA e dell’utile 
netto, rispetto all’ultimo trimestre dell’ 2003. Il totale fatturato 
è salito a CHF 507 milioni, mentre l’EBITDA ha raggiunto quota CHF 
122 milioni; l’utile netto è raddoppiato, totalizzando CHF 54 
milioni. A questi risultati positivi hanno contribuito tutti i 
settori d’attività. Alla fine del primo trimestre, il numero 
complessivo di clienti è salito a 2.616 milioni. Parallelamente la 
rete mobile è stata ampliata e attualmente è accessibile da circa il 
99% della popolazione svizzera.
“Sono fiero del fatto che anche questa volta possiamo presentare 
risultati trimestrali molto soddisfacenti. Siamo inoltre lieti di 
constatare che la rete mobile adesso è accessibile da 99% della 
popolazione. Soprattutto nel segmento strategicamente rilevante dei 
clienti aziendali, siamo stati in grado di acquisire nuovi clienti. 
La combinazione di costanti attività di marketing e di misure volte 
a ottimizzare i costi si sta rivelando vincente”, ha spiegato Kim 
Frimer, CEO di sunrise TDC Switzerland AG.
sunrise TDC Switzerland AG sulla strada giusta
Nel primo trimestre 2004, rispetto allo stesso periodo dell’anno 
scorso, il totale dei fatturati ha segnato un incremento pari a CHF 
53 milioni (11,7%), raggiungendo CHF 507 milioni. Questo sostanziale 
risultato può essere attribuito a una crescita nel settore della 
telefonia mobile, il cui fatturato è aumentato di CHF 40 milioni 
(15,7%) e ha raggiunto i CHF 298 millioni, grazie principalmente a 
un aumento della base dei clienti di rete mobile. Il fatturato dei 
servizi di rete fissa ha invece registrato un aumento di CHF 10 
milioni, raggiungendo un risultato trimestrale pari a CHF 170 
milioni. La telefonia fissa comprende il settore privato e quello 
commerciale nonché i servizi di telefonia fissa Wholesale. Nel ramo 
dei servizi Internet, la crescita è stata pari a CHF 4 milioni 
(8,7%) salendo così a CHF 40 milioni. Questo aumento è stato 
possibile grazie soprattutto al successo registrato nell'ambito 
delle vendite di ADSL.
Crescita ben fondata sull’aumento del fatturato e sul contenimento 
de costi
I costi operativi hanno subito un aumento di CHF 29 milioni, 
raggiungendo CHF 386 milioni. Questo risultato è da imputare 
principalmente a costi di trasmissione più elevati, causati dal 
maggiore fatturato. Gli altri oneri esterni sono invece diminuiti 
del 7,8%, scendendo a CHF 113 milioni: un effetto del nostro 
processo di ottimizzazione continua dei costi.
L’EBITDA è aumentato di CHF 24 milioni, totalizzando CHF 122 
milioni. Questo aumento può essere attribuito alla soddisfacente 
crescita del fatturato e agli effetti del nostro processo di 
ottimizzazione continua dei costi. Deprezzamenti, ammortamenti e 
svalutazioni sono diminuiti di CHF 2 milioni nel primo trimestre del 
2004, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a causa 
delle attività completamente ammortizzate nel corso del 2003. I 
costi di interesse e di capitale restano invariati.
Grazie alla costante crescita del fatturato e dell’EBITDA, nel primo 
trimestre 2004 l'utile netto ha registrato un brillante aumento del 
95,1%, salendo a CHF 54 milioni.
Accesso alla rete per circa il 99% della popolazione
Grazie ai continui ampliamenti, dalla fine del primo trimestre del 
2004 la rete mobile è accessibile a circa il 99% della popolazione. 
Questa politica di espansione, unitamente agli investimenti 
effettuati in nuovi sistemi di fatturazione al fine di fornire ai 
nostri clienti servizi e fatture ottimizzati, hanno provocato un 
incremento delle spese per investimenti di CHF 8 milioni (19,3%) 
rispetto al primo trimestre 2003, salendo a CHF 48.3 milioni.
Nello stesso periodo, il numero totale dei clienti è aumentato di 
48’000 unità (2%), raggiungendo i 2616 milioni. Il numero di clienti 
per i diversi settori è pari a: telefonia mobile 1,285 milioni 
(+15,8%), telefonia fissa 819’000 (- 2,6%), dial-up Internet 403’000 
(- 21,1%), clienti ADSL 109’000 (+ 137,0%).
sunrise
sunrise è il marchio commerciale di TDC Switzerland AG. TDC Group 
detiene il 100% del capitale azionario di TDC Switzerland AG. 
sunrise propone alla sua clientela servizi di telecomunicazioni 
d’avanguardia per quanto riguarda telefonia fissa, mobile e 
soluzioni Internet. La rete mobile di sunrise, che permette di 
raggiungere il 99% della popolazione in Svizzera, dispone 
dell'infrastruttura GSM dualband più moderna del Paese. Con i suoi 
oltre 7000 km di lunghezza, la rete a fibre ottiche ad alta capacità 
di sunrise propone servizi di ottima qualità a livello nazionale. 
Attualmente, i dipendenti di sunrise sono circa 2500.
sunrise Media-Hotline
Thurgauerstrasse 60
Postfach 8322
8050 Zürich 
Tel.      0800'333'000
Fax       0800'333'001
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch

Weitere Storys: Sunrise Communications AG
Weitere Storys: Sunrise Communications AG