Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Catalogo dei consumi TCS: pratico aiuto per acquistale un veicolo nuovo

Bern (ots)

Il Catalogo dei consumi TCS elenca le nuove auto, nelle diverse categorie, più efficienti energeticamente. Anche se in strada il consumo di carburante è generalmente più elevato, quello normativo, indicato nel catalogo, funge da guida e da paragone. Esso è fortemente diminuito negli ultimi 15 anni, come i valori medi di emissione di CO2 che sono scesi di oltre il 30%.

Il consumo medio di tutti i carburanti è diminuito dagli 8.47 l/100km del 2000 ai 5.84 l/100km del 2015: ciò rappresenta un calo del 31%. Nello stesso periodo, anche le emissioni medie di CO2 sono diminuite del 34%, da 204 g/km a 135 g/km. Questo massiccio calo va attribuito al continuo sviluppo delle tecnologie motoristiche classiche (riduzione della cilindrata, turbo, sistemi ibridi, avviamento, arresto automatico, ecc.) e alla crescita dei veicoli a propulsione alternativa ibrida ed elettrica.

Nonostante le differenze, il consumo normativo è un buon riferimento

È risaputo che il consumo su strada si distanzia da quanto indicato dai costruttori. Ma, sia l'etichetta energetica, sia il catalogo dei consumi TCS rimangono lo stesso un valido aiuto per l'acquisto di una nuova auto. In effetti, i veicoli di una buona categoria d'efficienza energetica sono di regola parsimoniosi anche nel consumo su strada. Il catalogo dei consumi TCS elenca le automobili più parsimoniose per categoria di veicolo e tipo di carburante. Dei 3'250 modelli, circa il 40% hanno un propulsore diesel e il 4% sono elettrici o ibridi. Il 40% di tutte le auto consuma 5 litri o meno ogni 100 km., mentre 232 modelli consumano addirittura 4 litri o meno ogni 100 km.

Informazioni gratuite e aggiornate su 3'250 automobili

Nel catalogo dei consumi TCS è possibile analizzare in dettaglio e paragonarli tra loro 3'250 modelli di automobili, conoscere i costi di gestione (TCO = Total Cost of Ownership) e l'imposta di circolazione. Ci sono informazioni sulla politica ambientale, sull'etichetta energetica, sui carburanti e sul consumo, oltre a utili consigli come guidare in modo efficiente dal profilo energetico.

Il Catalogo dei consumi TCS è gratuito ed è aggiornato ogni mese: www.catalogodeiconsumi.ch

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS