Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Con un'automobile media, 1 km costa 71 cts.! Grazie al TCS, calcolare le spese chilometriche è semplice e veloce

Bern (ots)

Il costo dei chilometri percorsi con l'auto privata per lavoro vanno dichiarati all'autorità fiscale. Nel 2016, il costo medio per chilometro diminuirà di due centesimi, rispetto al 2015. Con la nuova pratica chiavetta USB del TCS "Costi chilometrici 2016", sarà più semplice e veloce calcolare questi costi.

La chiavetta USB "Costi chilometrici 2016", della capacità di 8 GB, è un utile strumento per la contabilità aziendale e i servizi del personale. Essa permette, visto che dal 2005 l'uso privato di un automobile aziendale è assoggettato all'imposizione fiscale, di calcolare facilmente e velocemente i costi d'esercizio di uno o più veicoli da indicare nel certificato di salario.

I costi chilometrici scendono da 73 a 71 centesimi Il calcolo dei costi chilometrici è utile anche per i privati, sia per determinare i propri costi di gestione, sia per fatturarli a terzi. La procedura è semplice: dividendo tutte le spese d'esercizio (fisse e variabili) per i chilometri percorsi, si ottiene il costo per chilometro. Una vettura media del valore di CHF 35'000, con una percorrenza annua di 15'000 km, costa ora 71 cts. al km. La diminuzione di 2 cts/km è causata dall'evoluzione del prezzo della benzina nel 2015 (-1,5 cts/km) e dalla leggera riduzione dei costi per assicurazioni, riparazioni e pneumatici (-0.5 cts/km).

Gli sconti concessi dagli importatori, per i vantaggi del cambio euro-franco, consentono un ulteriore risparmio sui costi. Un "euro-bonus" del 10% su un'auto di 35'000.- franchi riduce le spese medie di altri 3 cts/km, a condizione che tale bonus non sia compensato da un equipaggiamento supplementare.

Il diagramma su www.tcs.ch (PDF, grafico dei costi chilometrici) illustra in modo semplice e chiaro i costi chilometrici 2016.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch


Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 10.12.2015 – 15:00

    Grazie ai suoi soci, il TCS identifica 6 passagi pedonali pericolosi

    Bern (ots) - Nel 2015, il Touring Club Svizzero ha sollecitato i suoi soci, affinché segnalassero dei passaggi pedonali potenzialmente pericolosi. Sulla base di questo sondaggio, sono stati identificate 176 situazioni considerate, dal pubblico, come problematiche. Per 11 attraversamenti sono stati ...

    Ein Dokument
  • 07.12.2015 – 14:05

    Il TCS si concentra sui rimpatri

    Bern (ots) - Il Touring Club Svizzero (TCS) si è ritirato, in qualità di azionista, da Alpine Air Ambulance (AAA), che ha fondato quattro anni fa assieme a Lions Air Group SA. L'elicottero con i colori del TCS gestito da AAA effettuava soprattutto missioni di salvataggio in Svizzera, ciò che non risponde alle necessità e alla strategia del TCS. In futuro, la compagnia AAA sarà diretta soltanto da Lions Air Group SA e continuerà a garantire i propri servizi senza ...