Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test TCS sui seggiolini: buoni risultati e scarsa presenza di sostanze nocive

Test TCS sui seggiolini: buoni risultati e scarsa presenza di sostanze nocive
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Bern (ots)

Nell'ultimo test del TCS sui seggiolini sono stati esaminati 21 prodotti e rialzi di tutte le categorie di peso, tra cui anche tre modelli omologati secondo la norma "i-Size". Un quarto dei seggiolini testati risulta "non consigliato", 16 hanno ottenuto la menzione "consigliato" o una migliore.

Tutti i prodotti sono stati esaminati e valutati nella sicurezza, maneggevolezza, ergonomia, presenza di sostanze nocive, facilità di pulizia e sulla lavorazione. Quelli che hanno ottenuto la menzione "consigliato" rispettano ampiamente le norme legali e le esigenze legate alla protezione dei consumatori.

Quasi nessun seggiolino con alto tenore di sostanze nocive

Solo due seggiolini presentano un tenore elevato di sostanze nocive; però, siccome la loro configurazione è stata ripresa da vari modelli, la menzione "non consigliato" è stata data cinque volte. Questi seggiolini presentano grosse concentrazioni di idrocarburi policiclici aromatici (IPA), che si trovano anche negli insetticidi, stabilizzatori, plastificanti e in altre sostanze. In seguito a questo test c'è da sottoliare che un produttore di un seggiolino, cui sono state riscontrate forti concentrazioni di sostanze nocive, ha reagito immediatamente mettendo sul mercato un nuovo modello che all'esame non conteva più alcuna sostanza nociva ed è stato valutato "molto consigliato".

Categorie e valutazioni

La sicurezza, nelle collisioni frontali e laterali, è stata verificata per tutte le configurazioni dei seggiolini auto; sono state esaminate attentamente la maneggevolezza e l'ergonomia, soprattutto nella facilità d'installazione e nella sistemazione del bambino, tenendo conto anche di possibili errori di manipolazione.

I criteri determinanti la valutazione finale si basano sulla sicurezza, maneggevolezza/ergonomia ed esame delle sostanze nocive. La sicurezza e la maneggevolezza/ergonomia sono ponderate in ragione del 50% ciascuna, mentre le sostanze nocive influiscono sul risultato finale secondo questi parametri:

   -	se la valutazione della sicurezza o della 
maneggevolezza/ergonomia è inferiore al 60%, c'è una graduale 
diminuzione della nota finale; -	se il tenore di sostanze tossiche è 
inferiore al 40%, comporta anch'esso una graduale diminuzione della 
nota finale; -	se la valutazione della sicurezza, della 
maneggevolezza/ergonomia e delle sostanze nocive è inferiore al 20% 
ciò incide direttamente sulla nota finale.

Nel 2015, le procedure e le esigenze del test sono state rivedute e rese più severe. Perciò, i risultati del test 2015 non si possono paragonati con quelli degli anni precedenti.

Nuove direttive per l'ammissione di seggiolini per bambini (i-Size)

Dall'inizio del 2014, possono essere acquistati anche seggiolini ammessi secondo la nuova norma ECE R129 (meglio conosciuta con la denominazione i-Size). A titolo transitorio, la nuova direttiva continuerà a essere applicata per parecchi anni parallelamente alla norma ECE R44, ancora in vigore. Le novità principali sono:

   -	per ottenere l'omologazione, i seggiolini devono superare ora 
una prova d'impatto laterale, come auspicato e richiesto da tempo dal
TCS, che già da oltre 10 anni lo includeva nei suoi test. -	Il 
seggiolino auto sarà scelto in base alla statura del bambino, e non 
più in base al peso. I costruttori possono stabilire fasce di statura
per le quali un seggiolino è adatto, ad esempio da 40 a 100 cm. La 
classificazione dei seggiolini per gruppi viene così meno. -	Tutti i 
bambini, fino a 15 mesi d'età, devono essere trasportati rivolti 
all'indietro rispetto alla direzione di marcia. Ciò vale solo per 
seggiolini omologati secondo il nuovo regolamento e non per quelli a 
norma ECE-R44. Anche per i gusci bebè tradizionali è possibile un uso
prolungato. Tuttavia, visto che i bambini sono sovente sistemati già 
dai 9 kg di peso in un seggiolino più capiente, rivolto in avanti, 
ciò equivale a una perdita di sicurezza. Il TCS raccomanda di 
trasportare i bambini il più a lungo possibile, rivolti all'indietro,
cioè fino a quando la testa emerge dal guscio o il bambino supera i 
13 kg di peso.

Fino a nuovo avviso, la norma ECE-R44 è sempre valida. Sarà in uso parallelamente alla nuova direttiva, consentendo l'acquisto e l'uso in tutta tranquillità degli attuali seggiolini ancora per parecchi anni.

Altre informazioni

Flyer "Bambini in auto"

Dall'inizio di ottobre, i pattugliatori del TCS distribuiscono durante i loro interventi il nuovo Flyer informativo "Bambini in auto". Questo volantino fornisce risposte alle domande sul seggiolino adatto per ogni classe d'età e il sistema ottimale per assicurare un bambino nel seggiolino.

Analisi delle sostanze nocive

L'analisi delle sostanze nocive è stata fatta dall'organizzazione per la protezione dei consumatori "Stiftung Warentest". I seggiolini sono stati esaminati sulla presenza di idrocarburi policiclici aromatici (IPA), ftalati, sostanze ignifughe, fenoli, composti organici dello stagno, coloranti azoici sintetici, formaldeide e metalli pesanti. Sono state analizzate tutte le parti del seggiolino che entrano in contatto col bambino. L'analisi e la valutazione sono state eseguite sulla base del documento ZEK 01.2-08 (parte integrante degli esami GS), della direttiva 1907/2006/CE ("REACH"), della norma europea EN-71 ("Direttive giochi per bambini") e dello standard Ökotex 100.

Infoguida "Seggiolini auto 2015"

L'infoguida "Seggiolini auto 2015", pubblicata lo scorso maggio, offre tutta una seria d'informazioni sulla sicurezza dei bambini in automobile, consigli per l'acquisto e altro ancora. Per il montaggio dei seggiolini, sono utili i filmati realizzati e scaricabili direttamente mediante un codice pixel che figura nell'opuscolo o nell'homepage. L'infoguida è realizzata dal Touring Club Svizzero (TCS) e dall'Ufficio prevenzione infortuni (upi). L'infoguida può essere ordinata gratuitamente sul sito www.seggiolini-auto.tcs.ch o richiesta all'upi a Berna.

Prescrizioni per la sicurezza dei bambini

Dal 2010, i bambini fino all'età di 12 anni o di statura inferiore ai 150 cm (fa stato il limite raggiunto per primo), vanno assicurati in un apposito seggiolino. Per i seggiolini d'occasione, verificare se il modello non sia troppo vecchio (non anteriore al 1995). La data di fabbricazione può essere verificata sull'etichetta arancione incollata sul seggiolino, sulla quale deve figurare il numero di controllo che inizia con 03 o 04. Maggiori informazioni sono contenute nell'opuscolo, in nove lingue, "Bambini in auto", che può essere ordinato all'indirizzo www.infoguida.tcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS