Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test del TCS sui monopattini: la qualità ha il suo prezzo

Test del TCS sui monopattini: la qualità ha il suo prezzo
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Bern (ots)

In estate e soprattutto per andare a scuola, molti bambini e adolescenti si spostano in monopattino. Il TCS ha testato e paragonato sei modelli. Le maggiori differenze si riscontrano nella qualità dei materiali e nelle rifiniture.

Sono stati presi in considerazione nel test sei monopattini con una capacità di carico fino a 100 kg. che possono essere utilizzati anche da adulti. Le verifiche confermano che la qualità ha il suo prezzo; i due modelli più costosi: Flex Scooter e Speed+ di Micro, hanno ottenuto i risultati migliori. Questi due monopattini del costo di 150 e 100 franchi e sono stati classificati come "molto consigliato". Gli altri quattro modelli, più convenienti, hanno tutti ottenuto risultati inferiori: Big Wheel 125 di Hudora ha ancora conseguito la nota "consigliato", mentre Folding Scooter di Pulp, Monster Higt e Ukan Scooter sono classificati "consigliati con riserva".

Sul bagnato i monopattini non vanno utilizzati

Nelle prove di sicurezza, tutti i monopattini hanno ottenuto quasi gli stessi risultati. A una velocità di 12 km/h, per fermarsi senza frenare, si percorrono ancora da 32 a 42 m. Lo spazio di frenata su asfalto asciutto, a 15 km/h, varia da 3,6 a 4,1 m. Sul bagnato, invece, tutti i prodotti testati frenano male. Pertanto il TCS sconsiglia l'uso dei monopattini su superfici bagnate. I modelli migliori si sono distinti per la qualità del materiale, le rifiniture, la funzionalità e la maneggevolezza. La disponibilità di pezzi di ricambio è entrata nel criterio di valutazione, affinché in caso di danno non si sia costretti ad acquistarne uno nuovo.

Suggerimenti e corsi per l'uso corretto

E' importante stringere correttamente il morsetto del manubrio; quest'ultimo, idealmente, deve trovarsi all'altezza dell'ombelico della persona in posizione eretta e con i due piedi per terra. Si circola in monopattino con scarpe chiuse, casco, ginocchiere e protezioni per i gomiti. In cattive condizioni di visibilità, sarebbe necessario munirsi di una luce. Sempre al servizio della sicurezza stradale, il TCS organizza da sette anni workshop per l'insegnamento del corretto uso dei monopattini. Per questi workshop, le scuole beneficiano di uno sconto del 50%. Per ulteriori informazioni:https://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/sicurezza-stradale/mezzi-di-trasporto/monopattini-skate.php, www.newmobility.ch

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS