Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Sbandamento controllato grazie ai corsi "neve e ghiaccio" del TCS

Bern (ots)

Nella stagione invernale, numerosi automobilisti sono costretti ad affrontare in Svizzera condizioni stradali difficili. Per poter padroneggiare il proprio veicolo in modo ottimale, il TCS propone corsi di guida per imparare a reagire correttamente in condizioni di aderenza precaria. I corsi "neve e ghiaccio" sono organizzati a Bourg-St-Pierre (VS), St. Stephan (BE), Zernez (GR) e Bullet (VD).

Le condizioni meteorologiche invernali, pur ripresentandosi ogni anno, sorprendono comunque puntualmente numerosi automobilisti. I veicoli, infatti, non reagiscono come in estate, anche se sono muniti di equipaggiamenti invernali classici. Per questo motivo, il TCS propone corsi di guida per imparare a padroneggiare il veicolo sulla strada scivolosa.

Padrone del volante in ogni circostanza

I corsi del TCS, in condizioni di sicurezza e a fianco di istruttori sperimentati, permettono di imparare a mantenere la traiettoria del veicolo su fondo stradale sdrucciolevole, in particolare affrontando una curva. Durante i corsi si apprende anche a frenare sul fondo stradale innevato o ghiacciato al volante di vetture, munite o sprovviste di ABS. Inoltre, i partecipanti ai corsi imparano a evitare ostacoli in condizioni di aderenza precaria, con o senza frenata, e percepiscono dunque lo spostamento delle masse. Infine, i corsi permettono di capire il modo per evitare lo sbandamento, nonché di saper reagire in caso di situazioni impreviste.

Questi gli obiettivi dei corsi: riconoscere, evitare e controllare situazioni di pericolo, sperimentare la guida sulle strade innevate o ghiacciate, conoscere il comportamento del veicolo in condizioni estreme, superare timori e dubbi in merito alle reazioni del proprio veicolo e, infine, conoscere i fenomeni fisici legati alla guida di una vettura.

Corsi completi e performanti

I corsi "neve e ghiaccio" si svolgono su piste appositamente preparate a Bourg-St-Pierre (VS), al Gran San Bernardo, a St. Stephan (BE) e a Zernez (GR). La Sezione vodese del TCS propone a sua volta corsi di guida neve e ghiaccio su pista a Bullet (VD). Ogni partecipante si reca sul luogo del corso prescelto a bordo della propria automobile.

Questi corsi iniziano verso le 08.00 del mattino e durano tutta la giornata, fin verso le 17.00. Sono aperti per tutti. I corsi - i cui costi variano da CHF 310.- a CHF 535.-, a seconda delle circostanze e del luogo - sono sussidiati dal Fondo di sicurezza stradale (FSS) con un importo di CHF 100.- che verrà poi dedotto sulla fattura. Inoltre, i membri del TCS beneficiano di una riduzione di CHF 40.- per qualsiasi corso di guida "neve e ghiaccio".

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 09.12.2014 – 08:14

    Viaggiare in sicurezza sulle strade d'inverno con i consigli del TCS

    Bern (ots) - Neve e ghiaccio sono un pericolo da non sottovalutare per i conducenti e il loro veicolo. Una guida prudente e un'auto ben preparata sono garanzia di sicurezza per affrontare le strade d'inverno. È anche il momento per far controllare la propria auto in uno dei 19 Centri tecnici del TCS. In inverno, le condizioni stradali e la visibilità possono subire ...

  • 08.12.2014 – 09:15

    "TOURING", dal 2015, sarà una rivista

    Bern (ots) - "TOURING", il giornale dei soci del TCS, dall'anno prossimo avrà una veste completamente nuova; cambieranno: il contenuto, il layout e la tiratura. Invece delle attuali 20, "TOURING" uscirà, da gennaio 2015, 12 volte l'anno. Il motivo del passaggio alla rivista segue le mutate abitudini di lettura: la gente oggi legge testi brevi e l'interesse dev'essere sostenuto da stimoli visivi. Con questo cambiamento, ...