Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Dal 1° luglio, gilet di sicurezza obbligatorio in Germania

Ein Dokument

Bern (ots)

Dal 1° luglio, il gilet di sicurezza sarà obbligatorio su tutte le automobili che circolano in Germania. Quest'obbligo è già in vigore nella maggior parte dei paesi europei, sebbene ci siano differenze d'applicazione. Nel sito www.turismotcs.ch, il TCS indica le norme vincolanti sul gilet di sicurezza in Europa.

Dal 1° luglio 2014, in Germania sarà obbligatorio tenere in auto un gilet di sicurezza. I nostri vicini tedeschi si uniscono così ai numerosi paesi europei nei quali quest'obbligo vige già da anni, com'è il caso per le mete turistiche tradizionali: Francia, Italia, Spagna e Croazia. La Svizzera è ora circondata da paesi che hanno questa prescrizione, ma continua solo a consigliarne l'uso. Chi si reca in Germania, dal 1° luglio dovrà munirsi del gilet di sicurezza, rispondente alla norma europea EN 471 e mostrarlo in caso di un controllo stradale. Il mancato rispetto di questa disposizione sarà sanzionato con una multa. I motociclisti e i conducenti di camping-car, in Germania, saranno esentati da quest'obbligo.

L'utilità del gilet è prima di tutto legata alla visibilità. In caso di panne o incidente, fuori dagli agglomerati, in autostrada, di notte o con cattivo tempo, il conducente deve indossarlo se abbandona il veicolo. In caso di controllo di polizia, in certi Paesi basta mostrare un solo gilet per veicolo, mentre per Italia e Lussemburgo tutti i passeggeri devono indossare un gilet al momento di abbandonare la vettura. Il TCS consiglia quindi di avere a bordo del veicolo due o più gilet di sicurezza.

Le informazioni sugli obblighi e la loro applicazione nei Paesi europei sono disponibili sul sito www.turismotcs.ch. I gilet di sicurezza sono in vendita in determinate Sezioni del nostro Club e nei grandi centri di vendita e nelle stazioni di servizio.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS