Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Smartphone e multimedia in auto: la sicurezza prima di tutto

Smartphone e multimedia in auto: la sicurezza prima di tutto
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Bern (ots)

Lo smartphone svolge un ruolo sempre più importante nell'elettronica di bordo di un veicolo. Il TCS ha esaminato varie possibilità d'integrare lo smartphone e di utilizzare il cellulare in macchina. L'aspetto sicurezza è comunque prioritario: l'attenzione del conducente non va distratta.

I costruttori di veicoli cercano continuamente di perfezionare l'integrazione dello smartphone nell'auto e di agevolarne l'utilizzo. Pertanto, i nuovi modelli di automobili sono offerti con le relative migliorie nei sistemi integrati d'informazione-intrattenimento. Il TCS ha paragonato diverse possibilità d'integrazione di un iPhone 5S e indicato i vari modi oggi più diffusi di utilizzo del cellulare in macchina.

Numerose varianti d'equipaggiamento

Nelle moderne automobili, lo smartphone può essere integrato nel cruscotto. Per mezzo di un adattatore, il cellulare è collegato al sistema elettronico di bordo e sistemato sulla consolle centrale in un posto fisso. Così, attraverso lo schermo, la manopola e i tasti preferenziali della vettura, si possono usare varie funzioni dello smartphone, come il lettore musicale, la radio, internet, il navigatore, altre applicazioni e l'assistenza vocale. In certi casi, la ricezione telefonica passa attraverso l'antenna posta sul tetto della vettura.

Sui veicoli più datati, un moderno smartphone può essere abbinato a un dispositivo vivavoce. A tale scopo, il veicolo dovrebbe disporre almeno di un impianto Hi-Fi, nonché di Bluetooth oppure di un collegamento AUX o USB. Tuttavia, in questi modelli di auto, l'uso del telefono, del navigatore, delle applicazioni e del lettore musicale avviene sovente attraverso il cellulare stesso. Sovente, lo smartphone non ha una sistemazione precisa in auto, per cui può essere fissato, per esempio, al parabrezza, nel caso in cui funga anche da navigatore. Ma, tale collocazione e la manipolazione dell'apparecchio possono distrarre l'attenzione del conducente dal traffico e dar adito a situazioni pericolose.

La sicurezza prima di tutto

Occorre dunque prestare la massima attenzione alla scelta dell'equipaggiamento e al sistema di manipolazione degli strumenti di comunicazione. Conformemente all'art. 3 dell'ordinanza sulle norme della circolazione stradale, il conducente non deve compiere movimenti che impediscono la manovra sicura del veicolo. Apparecchi non conformi alle regole dell'ergonomia possono essere usati solo quando si è fermi. Questa regola va osservata soprattutto per i modelli d'auto vetusti e per le funzioni che, in mancanza d'integrazione dello smartphone, devono essere effettuate direttamente dal cellulare. Durante la guida, queste funzioni possono essere attivate da un comando vocale, che comporta a sua volta una potenziale distrazione.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS